• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

Edo

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
23
Punti
35
Ciao, ho appena installato XMG e il costo, devo dire, è valso la candela, mi trovo però davanti ad una specie di bivio. Avendo già una gallery con Coppermine composta da circa 120 album che raggruppano 22.000 immagini mi trovo a dover scegliere se creare categorie o album.

Mi spiego meglio: ho compreso, tardi, che XMG divide le immagini o in categorie o in album ... Non condivido molto questa scelta che mi sembra IMHO una specie di doppione. Le gallery che ho sempre usato finora permettevano di inserire le immagini negli album che potevano essere raggruppati in determinate categorie e sottocategorie.

A questo punto o lascio che gli utenti creino i loro album, ma poi mi restano a livello utente e li posso classificare con tag, o creo io le categorie e lascio gli utenti liberi di caricare le immagini nelle categorie.

Voi che ne pensate ? Consigli ?

Edo
 

netkingZ

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
84
Punti
55
Se non ricordo male XMG da la possibilità sia di creare categorie degli utenti che direttamente dagli Admin , la risposta più semplice direi che è:

"Usare entrambi"

Cosi facendo dai all'utente la libertà di crearsi la sua categoria personale (o album) e per macro-categorie fai utilizzare quelle che te hai creato.

Exp.:
Admin --> Categoria: Auto
Utente singolo --> Categoria: La mia Punto

Altrimenti decidi secondo la politica gestionale che utilizzi sul tuo sito.

P.s.: Si dice "Comprata" non "Comperata" che è una divergenza linguistica toscana ... :)
 

Edo

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
23
Punti
35
P.s.: Si dice "Comprata" non "Comperata" che è una divergenza linguistica toscana ...

Da noi, nel profondo nord, è più usato il comperare che il comprare ... :) Secondo me però possono essere usati entrambi i termini, ma tornando a XFMG potrei far usare entrambi i modi agli utenti, che poi era quello che pensavo di fare all'inizio.
L'unica cosa che mi frena è il fatto che se lascio troppa libertà, forse, mi ritrovo un bel po' di "casino" tra album e categorie.

Stando al tema del forum che gestisco l'ideale sarebbero gli album raggruppati in categorie, ma visto che non è possibile provo per il momento a lasciare entrambi attivati, poi al massimo stringo un pò i permessi.
Grazie

Edo
 

Edo

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
23
Punti
35
Altra domanda sempre su XFMG ...

Alla fine ho optato per far creare e gestire le categorie solo dagli ADM e da MOD.

Sto ricaricando a mano tutte le immagini che erano nei vecchi album di Coppermine... ovvero : carico un album cpg in una categoria creata, dal DB riassegno tutte le immagini di quella categoria allo user originale e fin qui tutto OK.

Il problema è l'ordinamento delle immagini all'interno delle categorie. Esiste un comando o qualche add, che voi conoscete per ordinarle per nome o dati exif o qualche altro campo ?

Grazie

Edo
 

netkingZ

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
84
Punti
55
Se conosci il codice lo puoi riordinare da semplice codice php richiamando la funzione interna alla pagina creata appositamente per il riordino.
Anche l'inserimento può avvenire da codice.
Devi sapere come fare , quindi conoscere un po di php.
 

Edo

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
23
Punti
35
... quindi conoscere un po di php.

E purtroppo qui casca l'asino (io) che conosco un po' di Mysql ma poco di php e css :triste:

Una funzione del genere IMHO su una gallery però dovrebbe esserci. Come dovrebbe esserci (non l'ho trovata) una funzione che permetta di aggiungere dei tag a un intero album e a un'intera categoria ... non solo immagine per immagine.

Nel frattempo ho rinominato i file con i dati exif e li carico partendo dall'ultimo in maniera tale che l'ordinamento poi risulti logico. Trattandosi di foto legate ad un percorso a piedi non potevo inserirle in ordine sparso perchè non avrebbe senso.

Grazie ancora per la risposta.

Edo
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?

Discussioni Simili

Alto