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Il Custode

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Sto provando con mio grande giubilio Google+ che trovo mooolto più "concepito" di Facebook anche se decisamente ancora indietro con lo sviluppo.

La sua componente più interessante è l'interfaccia utente simile a Facebook ma nettamente più facile da utilizzare. L'altra componente decisamente più potente di Facebook è l'integrazione con gli altri strumenti di BigG e soprattutto la sua integrazione con il mondo del search e dell'indicizzazione intesa come combattimento contro lo spam.

Insomma un'altra interessante novità che a mio parere darà parecchio filo da torcere al "vecchio" Facebook. Ma i poveri forum? Sono finiti? Voglio dire: Il modello di social network estremamente verticale, rispettoso della privacy, orientato alla scrittura di contenuti, più che alla condivisione, è morto oppure resisterà alla modernità?

Mai come prima la frase "... ai posteri l'ardua sentenza" è azzeccata.
 

Il Custode

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Al momento l'accesso a Google+ è solo su invito. Se vuoi ti invito ;)
 

Edo

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I posteri dicono, almeno io, che in diversi mi avevano detto di lasciar andare il forum e buttarmi su gruppi o pagine di FB perchè FB avrebbe fatto morire il forum dopo 2 anni ... ma sono ormai 8 anni che invece siamo in piedi e continuiamo ad andare avanti.
Forse conta il fatto che l'utenza media del mio forum sono persone di una certa età e non gradiscono molto i social, preferiscono un ambiente meno chiassoso e più "serio".

Google ci ha provato con il suo social, ma non è mai decollato, peccato perchè era ed è un ottimo social, ma alla massa sembra non sia piaciuto molto.

Edo
 

Bazar

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Concordo, è pur che Facebook minaccia seriamente i forum...
Che negli ultimi 10 anni i socials abbiano decimato i forums é di tutta evidenza.
E' altrettanto vero che sono divenuti il capro espiatorio a cui attribuire tutte le cause degli insuccessi dei forums.

Oggi i socials sono una realtà consolidata che non si può certo ignorare, é proprio nel contesto attuale che sarebbe utile capire se esistono, e quali sono, le nuove regole da adottare per poter creare nuove community in grado di sopravvivere.

Qualcuno ha messo a punto nuove ricette? ;)
 
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Edo

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Ciao @Bazar, quando parlo del mio forum, parlo del forum che gestisco dal 2007, prima in phpBB e poi un anno fa convertito in xenforo. Lo trovi nel mio profilo.

Ricette per combattere l'egemonia di FB non ne ho trovate, ma penso che rinchiudersi nell'orto di casa non serve, le misure che ho addottato io sono state il creare un gruppo su FB e una pagina per pubblicizzare il forum dove condivido quello che mi sembra abbastanza interessante e adatto a FB.

Devo dire che i forum sono più lenti rispetto al social di Zuck, ma quello che nasce sul forum dura molto più a lungo e succede spesso che discussioni nate negli anni scorsi sono riproposte da alcuni e riportate in vita, su FB una discussione dura pochissimo e viene sommersa da quello che di nuovo viene postato.

Se poi vogliamo parlare di FB e di quello che quel social mette a disposizione agli amministratori di gruppi o di pagine, dalla mia esperienza devo dire che FB fa schifo e non ha nessun strumento per poter amministrare almeno decentemente i gruppi e sopratutto tener lontani spam, troll e fake.

Edo
 

Bazar

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Quando non c'erano i socials bastava molto meno per creare una nuova community, il 100% dell'utenza si rivolgeva ai forums, inclusi lurker, spammer, troll, fake ecc.

Oggi molta gente si è stancata dei socials, nonostante il ruolo predominante che hanno oggi.
C'è una parte di utenza che preferisce discutere e approfondire argomenti precisi tramite i forum, ma... ha bisogno di trovare interlocutori ben preparati sul tema che intende trattare.
Forse sono proprio questi "consulenti" uno degli elementi che possono sancire il successo di una commuunity.
Sono i forums che abbiamo trovato utili, quelli di cui ci ricordiamo, mentre per i tanti inutili bla bla bla, l'ideale sono proprio i socials.

Ho l'impressione che se in passato i forum assorbivano il 100% dell'utenza, oggi dovranno organizzarsi per gestire al meglio il 10% dell'utenza, lasciando i bla bla bla ai socials.

I pacchetti software non mancano, i programmatori nemmeno, ma probabilmente non è altrettanto facile trovare volontari competenti, nella materia trattata dal forum, disposti a dedicare qualche ora al giorno ad una community.

Le mie considerazioni sono quelle di un utente che ha sempre frequentato i forum da quando sono nati, non ho mai avuto il ruolo di gestore, admin e nemmeno moderatore di una community. Ad esempio mi sono iscritto in questo forum attratto soprattutto da alcuni post, sulle teorie di community management, scritti da "Il Custode".

Edo, ho visto il tuo forum, lo consulterò con maggior attenzione ;)
 
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Il Custode

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Mi è piaciuto molto quello che hai scritto, secondo me è molto vero che i social e i forum abbiano un uso molto diverso e che stia nella diversità e nella specificità del topic il motivo della loro esistenza e sopravvivenza
 

Bazar

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Se l'esperto concorda, allora non sono proprio completamente fuori strada. ;)

Custode, leggendo alcuni tuoi post ho avuto l'impressione di trovarmi di fronte ad un esperto di community management, o comunque qualcuno che ha già affrontato e studiato l'argomento.

Orbene, se così è, mi sia concesso di farti una domanda: secondo te, perchè nei tanti forum preposti per offrire assistenza alle varie applicazioni per forum/BB si parla solo di problematiche tecniche, mentre non c'è mai una sezione dedicata ad argomenti di Community Building e Community Management?


P.S.: perchè non cominciare proprio in questo forum?
 
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Bazar

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Ciao @Bazar, quando parlo del mio forum, parlo del forum che gestisco dal 2007, prima in phpBB e poi un anno fa convertito in XenForo. Lo trovi nel mio profilo.

Sette anni con phpBB e poi migrazione a XenForo?
Sono curioso, quali le motivazioni principali?

Ho visitato il tuo forum, ma ho incontrato tempi di risposta bibblici, da 1 a 3 minuti per passare da una pagina all'altra. Spero sia in disguido momentaneo.
 

Edo

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Ho visitato il tuo forum, ma ho incontrato tempi di risposta bibblici, da 1 a 3 minuti per passare da una pagina all'altra. Spero sia in disguido momentaneo.

Non mi pare che sia così lento, le risposte che ho da Pingdom Website Speed o da Google’s Page Speed mi dicono che sono su una media di 3 secondi e rotti per caricare la pagina. Certo si può ancora ottimizzare, potrei levare alcune foto o qualche gingillo che c'è, ma tieni conto che il tema che trattiamo è il camminare a piedi, lento... La nostra filosofia è vai piano e guardati intorno ... Perciò anche il forum, se fosse anche un pelino lento, è in linea con i contenuti :)

Ho l'impressione che se in passato i forum assorbivano il 100% dell'utenza, oggi dovranno organizzarsi per gestire al meglio il 10% dell'utenza, lasciando i bla bla bla ai socials.

Su questo sono d'accordo, penso però che il sopravvivere dei forum dipenda molto da cosa si tratta, un forum tematico e gestito bene con contenuti seri sarà sempre molto più performante e di rapida consultazione rispetto a un social. E da quello che sto vedendo ultimamente, forse è una mia impressione... la gente si sta stancando del giocattolo Facebook.

Edo
 

Bazar

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Non mi pare che sia così lento, le risposte che ho da Pingdom Website Speed o da Google’s Page Speed mi dicono che sono su una media di 3 secondi e rotti per caricare la pagina.
Infatti ora ho riprovato e risponde immediatamente, probabilmente si è trattato di un disservizio temporaneo del server. Succede.

Su questo sono d'accordo, penso però che il sopravvivere dei forum dipenda molto da cosa si tratta, un forum tematico e gestito bene con contenuti seri sarà sempre molto più performante e di rapida consultazione rispetto a un social. E da quello che sto vedendo ultimamente, forse è una mia impressione... la gente si sta stancando del giocattolo Facebook.
Personalmente non ho mai apprezzato i socials da quando sono nati, così come "Il grande fratello" o "L'isola dei famosi" e similari.
Nel contempo bisogna riconoscere che in una società sempre più rimbambita, queste proposte riscuotono successo/audience.

Come si suol dire: "Non tutti i mali vengon per nuocere" ;)
I social hanno assorbito quel ampio segmento di utenza al quale nessun forum tematico ambiva, mentre era l'utenza dei forum generalisti nei quali si parlava di tutto e di niente.

Si potrebbe anche dire BENVENUTI I SOCIALS per aver assorbito questa utenza che ha bisogno di pubblicare la foto del cibo che ha nel piatto, della bottiglia di vino, di dichiarare il loro grande amore per il partner, prima su Facebook e poi, forse, personalmente all'interessato/a ecc. ecc.

In altre parole, pochi ma buoni!

I pacchetti per forum non mancano, siano essi indipendenti o extensions di qualche altro CMS, alcuni più belli altri meno, ma tutti in costante evoluzione.
Non mancano certo i programmatori più o meno specializzati sul pacchetto.
Ma una volta installato e personalizzato il nuovo forum, perfettamente funzionante, ecco il grande punto interrogativo: come fare ad avviare e gestire una community!?!?!?

question.png


Nel 99% dei casi si ricorre all'improvvisazione, ma le distanze fra il ruolo di utente e quello di gestore della community sono tali da non poter essere colmate soltanto dal buon senso. :disappunto:

C'è la stessa differenza fra essere cliente di un albergo o esserne il gestore. :innocente:

Ma non solo, bisognerebbe anche capire se il progetto é sensato o meno, se dispone del know how e risorse necessarie per il suo avviamento ecc. ecc.

Custode, vuoi essere tu il primo ad aprire un'apposita sezione o apposito forum per sviscerare questi argomenti? ;)
 
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Custode, leggendo alcuni tuoi post ho avuto l'impressione di trovarmi di fronte ad un esperto di community management, o comunque qualcuno che ha già affrontato e studiato l'argomento.
E' il mio lavoro, tutto qua :)
secondo te, perchè nei tanti forum preposti per offrire assistenza alle varie applicazioni per forum/BB si parla solo di problematiche tecniche, mentre non c'è mai una sezione dedicata ad argomenti di Community Building e Community Management?
P.S.: perchè non cominciare proprio in questo forum?
Per il background improvvisato della maggior parte degli appassionati che mettono su un forum. Di solito si tratta di hobbisti di qualche materia che non è il forum.
Le communities intorno ai pacchetti software come questo, poi, italiane, sono poco frequentate.
 

Bazar

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E' il mio lavoro, tutto qua :)
Sei il primo community manager che ho il piacere di incontrare :)
Ne approfitto per farti poche domande:

a) in Italia esiste una società/studio che eroghi servizi di community management?

b) sempre in Italia esistono società di formazione che organizzano corsi di community management?

c) quali sono i migliori testi e autori che trattano l'argomento? Meglio se già tradotti.
 

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