• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

theon

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
1
Punti
30
Buonasera a tutti.

Mi presento, anzitutto. Sono un amministratore di un Forum di tifosi, che è attivo da oltre 20 anni. Qualche annetto fa il forum divenuto oramai punto di incontro di vecchi amici, è andato giù, a causa del disinteresse di chi si era trovato ad amministrarlo suo malgrado. Per farla breve, sono dovuto ripartire da zero, con dominio tutto nuovo (passando da .com a .it, fortunatamente libero) sono riusciton a tirare su nuovamente la community, portando dentro circa 200 utenti e ammodernizzandolo dotandolo di canali social, rimanendo al passo con i tempi (sapendo come siano finiti in disuso i forum, in questi ultimi anni, purtroppo).

Il Vecchio Forum era sviluppato prima con Software Proprietario, Poi in PhpBB3: la mia scelta è ricaduta con Mybb, con cui mi ci trovo molto bene, e conosco a memoria, oramai (sono un web designer, quindi conosco a menadito WordPress e altri CMS minori, quindi non sono un neofita, ma neanche un vero Web Master o informatico).

Con gli ultimi aggiornamenti di Mybb mi trovo in una situazione strana: il tema premium che ho acquistato non è più aggiornato e mi sta dando problemi. Ora, sto valutando, poichè non ci sono temi sviluppati che graficamente mi aggradano (le mie competenza mi aiutano a settare e modificare i CSS e qualche passaggio basilare di PHP, quindi riesco a modificare qualcosa di già esistente, ma non certamente da zero.) se passare a Xenforo, che mi ha sempre incuriosito.

Mi chiedo anzitutto se la community è sempre molto attiva (parlo di quella internazionale, ovviamente) e se secondo voi ne vale la pena. Sapere se questo CMS è dotato di tanti Temi (anche premium da acquistare esternamente) e plugin e se quindi ha un alto grado di aggiornamenti e assistenza.

La mia esigenza sarebbe quella di migrare tutte le discussioni e utenti da Mybb a Xenforo, capire se questo secondo voi è possibile senza traumi, e se l'opzione che ti permette di fare installare direttamente da loro questo CMS comprende anche questa migrazione (ho già inviato una richiesta in tal senso direttamene all'assistenza Xenforo: non mi spaventa installare direttamente io stesso il CMS e impararlo da zero, sono abituato, ma ho paura di fare danni nella migrazione)

Che ne pensate, faccio bene? Mi serve per cercare di portare il forum ad un nuovo grado e migliorarne qualità avendo miglioramenti negli aggiornamenti: è difficile l'aggiornamento? é sempre da fare via FTP o semplicemente internamente alla WordPress?

Scusate il papiro, ho messo tanta carne al fuoco, ma spero che qualche santo mi possa aiutare.

Grazie in anticipo.

E buone feste!
 

theon

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
1
Punti
30
Buongiorno a tutti.

Mi rispondo da solo su alcuni punti. Il servizio di installazione prevede solamente l'installazione basica del CMS, quindi direi che mi servirà poco.

Mi hanno comunque indirizzato ad un servizio esterno che per 140$ si occupa della migrazione. Devo capire se ne vale la pena, oppure, secondo voi, basta l'upgrader di cui parlano (in pratica dovrei installare XF1, fare la migrazione da MyBB, eppoi passare alla versione 2.

Dite è sicura?

Personalmente sto dando occhiata a plug-in,.temi premium, ecc: mi sembra una community molto ricca e sempre aggiornata, pareri dal voi "addetti al lavori"? Sto valutando seriamente proprio perché mi sembra di fare uno step in più, spero l'ultimo, per una community già parecchio consumata da cambiamenti in questi ultimi anni...

Grazie in anticipo per le risposte
 

Edo

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
23
Punti
35
Io 3 anni fa sono passato da phpBB a xenforo e il passaggio è stato quasi indolore. Non sono un esperto, solo uno smanettone che si arrangia, a volte combinando anche guai... ma se ce l'ho fatta io direi che puoi farcela senza problemi.
 

theon

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
1
Punti
30
Ti ringrazio per la risposta...

Ho dato l'ok a chi si occuperà della migrazione, troppo importante che non accadano errori.

Su Mybb stavo impazzendo a trovare nuovi temi, quelli più nuovi, ovviamente, ma che vanno in conflitto con la Shoutbox, elemento utilizzato dagli utenti (motivo per cui ho abbandonato WordPress e WPforo, che stavo utilizzando...

Per questa ragione mi sono deciso a questo passaggio, proprio perché vedo plug-in e temi sempre aggiornati dagli sviluppatori.

Speriamo bene :)
 

Ricsca

Membro Senior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
20
Punti
45
Con l'importatore, trasferisci tutto facilmente.
Io però poi alla fine sono passato a invisioncommunity invece di xenfoto
 

theon

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
1
Punti
30
Ho acquistato
Con l'importatore, trasferisci tutto facilmente.
Io però poi alla fine sono passato a invisioncommunity invece di xenfoto
In realtà avevo letto di qualche problema durante l'importazione. Per evitare rischi preferisco farlo fare ad esperti, non si mai... Per evitare disagi agli utenti, soprattutto, che già sono stati bistrattati parecchio in passato.

Detto questo, sono rimasto molto colpito da Xenforo (che nel frattempo ho acquistato) per via della facilità dei settaggi e personalizzazioni (abituato a MyBB): tutto molto più facile, immediato...

Oltre che la decisione è data dalla frequenza di aggiornamenti che ho visto nei vari temi e Add-on: mi sembra assolutamente un CMS con un ottimo supporto da parte di sviluppatori e utenti.

La prima impressione è sicuramente positiva...
 

radu81

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
32
Punti
55
Ciao e benvenuto su XFItalia!
Se fossi in te avrei tentato di fare la migrazione da solo, l'importer non modifica nulla nella tua installazione MyBB, quindi il rischio di fare danni è veramente limitato. L'importer dovrebbe funzionare correttamente da mybb, personalmente l'ho usato circa 8 anni fa in un passaggio SMF - MyBB - XF in quanto ai tempi non c'era un importer ufficiale da SMF a XF.
Per me hai fatto un'ottima scelta passando a XF e sono sicuro che te la caverai a gestirlo senza problemi. Di temi e Add-on ci sono veramente tanti, peccato che la maggior parte sono a pagamento, ma questo è un altro discorso.
Valuta anche il tema predefinito, è abbastanza facile modificarlo e personalizzarlo. Io in passato ho avuto qualche rogna con gli aggiornamenti dei temi di terze parti, nulla di grave, ma erano comunque rogne, per questo ho deciso di usare il tema predefinito cambiando i colori e poche altre cose.
 

theon

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
1
Punti
30
Ciao e benvenuto su XFItalia!
Se fossi in te avrei tentato di fare la migrazione da solo, l'importer non modifica nulla nella tua installazione MyBB, quindi il rischio di fare danni è veramente limitato. L'importer dovrebbe funzionare correttamente da mybb, personalmente l'ho usato circa 8 anni fa in un passaggio SMF - MyBB - XenForo in quanto ai tempi non c'era un importer ufficiale da SMF a XenForo.
Per me hai fatto un'ottima scelta passando a XenForo e sono sicuro che te la caverai a gestirlo senza problemi. Di temi e Add-on ci sono veramente tanti, peccato che la maggior parte sono a pagamento, ma questo è un altro discorso.
Valuta anche il tema predefinito, è abbastanza facile modificarlo e personalizzarlo. Io in passato ho avuto qualche rogna con gli aggiornamenti dei temi di terze parti, nulla di grave, ma erano comunque rogne, per questo ho deciso di usare il tema predefinito cambiando i colori e poche altre cose.
Vero, ci stavo pensando.

Ma avevo letto che qualcuno ha avuto un paio di problemi e volevo evitare di ripristinare l'ennesimo backup :D

Detto questo, ho iniziato ad usare una demo, e ho notato che effettivamenter e' tutto nel pannello amministrazione senza teoricamente toccare necessariamente template in maniera pesante e in php. Mi ricordo, con MyBB, solo per inserire la notifica cookies, il casino che ho fatto, o anche per cose più semplici.

Anche solamente il fatto di aggiornare il tema con un tasto, alla "WordPress" e tutti i CMS più nuovi è tanta roba. Il fatto che i plugin siano a pagamento a me sta anche bene, non essendo prezzi eccessivi, e sicuramente garantiscono maggior supporto nel tempo: quelli che mi servono sono sicuramente shoutbox (o chat, ora deciderò, avendo la possibilità di installarci entrambe) e qualcosa su SEO, nel caso o legato ad Analytics. Poi inizierò a spulciare.

A proposito di ciò, mi chiedevo se è possibile installare all'interno del roor principale, un altro Xenforo sempre con la stessa licenza, che utilizzerei appunto per fare tutte le prove del caso (installazione Add-on, temi o modifiche ai temi) senza dover necessariamente fare tutto sul Forum principale. Avevo letto, lasciando il forum chiuso, che esistesse questa possibilità. Confermate?

Altra domanda, non conoscendo Xenforo: è possibile creare pagine da zero, per inserirci contenuti, anche solamente creandole in HTML? O devio farlo attraverso Add-on specifici?
 

radu81

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
32
Punti
55
A proposito di ciò, mi chiedevo se è possibile installare all'interno del roor principale, un altro XenForo sempre con la stessa licenza, che utilizzerei appunto per fare tutte le prove del caso
sì, confermo, è possibile ed è legale, vedi il punto 5 qui https://xenforo.com/community/threads/pre-sales-faq.4951/

Altra domanda, non conoscendo XenForo: è possibile creare pagine da zero,
sì, XF non è un CMS, ma qualcosa si riesce a fare senza Add-on. Dai un'occhiata qui

Per abilitare Analytics vai in ACP > Setup > Options > Search engine optimization > Google Analytics web property ID

e qualcosa su SEO,
Non so cosa intendi fare, ma tieni conto che di predefinito XF è molto SEO friendly
 

theon

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
1
Punti
30
sì, confermo, è possibile ed è legale, vedi il punto 5 qui https://XenForo.com/community/threads/pre-sales

Perfetto, Ottimo! Almeno lavoro su grafica e Add-on su versione di prova.
sì, XenForo non è un CMS, ma qualcosa si riesce a fare senza Add-on. Dai un'occhiata qui
Per abilitare Analytics vai in ACP > Setup > Options > Search engine optimization > Google Analytics web property ID

Ottimo!!! Tutto molto immediato. Se penso a quanto ho smadonnato su Mybb per qualsiasi cosa: dai cookies notice, al discorso Analytics, pagine, o qualsiasi cosa: tutto sempre e solo attraverso Add-on (spesso non aggiornati da anni) e php. Idem per la parte grafica, tutto in CSS attraverso le pagine template. Qua ho visto che è tutto molto più rapido e veloce, mi convince già il tutto.

Insomma, la piattaforma (per me, sempre di CMS si tratta, alla fine :D ) mi sembre stabile e aggiornata. E sono d'accordo sul discorso plugin premium, visto che dietro c'è il lavoro di sviluppatori, e se pagari mi porta ad avere strutture e Add-on sempre aggiornati benvenga tutto ciò (Mio modesto parere).

Sul discorso SEO, intendo ad esempio, come l'Add-on che avevo su Mybb, dove posso decidere come nominare l link dei post, ad esempio (cosa che ad esempio questo forum ha già), o anche impostazioni relative a meta descrizioni del forum o degli stessi Thread.

Grazie comunque per le risposte :)
 

theon

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
1
Punti
30
Altre piccole domande:

1) Posso decidere il numero di post del widget Last Post Avatar o roba simile?

2) Posso decidere l'ordine dei widget, o anche l'ordine di visualizzazione del forum, soprattutto a livello mobile? Ad esempio, nel forum, avevo fatto si che il "Widget" Last Posts si visualizzasse come primo elemento, come sorta di notifica, e l'avevo fatto modificando la disposizione degli elementi della pagina modificando il tamplate "Homepage". Immagino che anche qua debba fare in questa maniera, o sbaglio?
 

radu81

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
32
Punti
55
A mio parere non c'è paragone tra MyBB o altro forum gratuito e XenForo. MyBB è il forum che non mi ha mai fatto impazzire, ho sempre preferito usare SMF o phpBB come alternative gratuite. Comunque è una questione di gusti personali.
1) Posso decidere il numero di post del widget Last Post Avatar o roba simile?
sì, all'interno del widget dovresti vedere una voce "Maximum entries"

Posso decidere l'ordine dei widget,
sì, scegli la posizione e in ogni posizione puoi decidere l'ordine, vedi un esempio del mio forum:
1641411965950.png
 

theon

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
1
Punti
30
Perfetto. Grazie delle informazioni .

Personalmente ho avuto esperienza con phpBB (il vecchio forum era basato su quello) e non mi faceva impazzire.

Ad ogni modo concordo, non c'è paragone tra queste soluzioni e Xenforo. Avevo letto in questi anni le varie soluzioni con pro e contro, e alla fine ho optato per Xenforo e non vBulletin.

Comunque, la migrazione avverrà domani ipotizzo la sera, non vedo l'ora di iniziare a metterci mano :D
 

theon

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
1
Punti
30
Altra domanda: ho visto che Xenforo ha già un sistema antispam interno? Com'è, è affidabile? Io avevo risolto utilizzando cleantalk (dovrei avere la licenza fino al 2024, tra l'altro, se non ricordo male)
 

radu81

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
32
Punti
55
Io uso qualche domanda e risposta in tema con il mio forum e per ora funziona, qualche spammer passava comunque per promuovere patenti e passaporti falsi. Qui ho risolto con una regola, se nel post ci sono le parole "passaporti" o altre cose simili, è richiesta l'approvazione da parte mia. Con queste regole non ho problemi.
Una funzione che non ho visto nei forum free ma è inclusa in XF è la "Pulizia SPAM", e funziona perfettamente per pulire eventuali messaggi o discussioni creati da spammer, escludere gli spammer, ecc...
Cleantalk non l'ho mai utilizzato, non so nulla in merito.
 

theon

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
1
Punti
30
Io uso qualche domanda e risposta in tema con il mio forum e per ora funziona, qualche spammer passava comunque per promuovere patenti e passaporti falsi. Qui ho risolto con una regola, se nel post ci sono le parole "passaporti" o altre cose simili, è richiesta l'approvazione da parte mia. Con queste regole non ho problemi.
Una funzione che non ho visto nei forum free ma è inclusa in XenForo è la "Pulizia SPAM", e funziona perfettamente per pulire eventuali messaggi o discussioni creati da spammer, escludere gli spammer, ecc...
Cleantalk non l'ho mai utilizzato, non so nulla in merito.

Purtroppo questo non bastava per gli spammer.

Il vecchio Forum, prima che lo ritirassi su io, era sviluppato in phpBB: il vecchio amministratore non riuaciva più a gestire lo spam, anche l'opzione di conferma manuale fu un casino (glielo impostai io) perché aveva un centinaio di richieste di registrazione al giorno... Bastava non riuscire a ripulirle per uno due giorni, che si creava un putiferio, rischiando Poi di perdersi le registrazioni reali.

Per quello ho puntato subito ad un sistema antispam serio, Anche myBB ce l'aveva, ma di fatto era facilmente bypassabile...

Con Cleantalk, alla fine, in 3 anni saranno stati un paio a riuscire a superarlo. I prezzi sono anche contenuti, mi sento di consigliarlo per chi avesse problemi in tal senso.. solo questa settimana (statistiche alla mano) me ne ha bloccato 300, come tutte le altre settimane...
 

theon

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
1
Punti
30
A mio parere non c'è paragone tra MyBB o altro forum gratuito e XenForo. MyBB è il forum che non mi ha mai fatto impazzire, ho sempre preferito usare SMF o phpBB come alternative gratuite. Comunque è una questione di gusti personali.

sì, all'interno del widget dovresti vedere una voce "Maximum entries"


sì, scegli la posizione e in ogni posizione puoi decidere l'ordine, vedi un esempio del mio forum:
Vedi l'allegato 742
C'è una guida sul discorso posizione dei widget ed elementi delle pagine?

Ho aperto la demo (domani finalmente ci sarà la migrazione e potrò lavorarci direttamente) apparentemente sembra abbastanza complicato.

Immagino che debba essere settato dove vuoi che compaia il widget e che tipologia debba essere.

Ma perché ho visto delle numerazioni tipo 30 o 50? Non lo capisco, quando magari in una pagina ci saranno al mac 10/15 elementi/widget?
 

radu81

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
32
Punti
55
Tieni conto che nel core di XF hai sia HttpBL che stopforumspam che puoi (e ti consiglio di) abilitare, già questi ti bloccano buona parte dello spam. Su SMF non uso stopforumspam, ma solamente Bad Behaviour che usa HttpBL e non ho problemi di spam. Non so che forum hai e quanto è colpito dai spammer, io ho dei forum piccoli-medi da 200-300.000 discussioni e 8-12.000 iscritti. A mio parere riesci andare avanti con solo ciò che hai incluso nel core senza pagare CleanTalk, poi ovviamente la scelta è tutta tua. A mio parere la cosa che meglio funziona sono le domande/risposte in tema con il tuo forum, solo chi è realmente intenzionato ad iscriversi potrà passarle.
Imposti una decina di domande con risposte e a caso ne mostri una o due.

Ma perché ho visto delle numerazioni tipo 30 o 50?
perché se tu usi numerazioni 1,2,3, ecc un domani che vuoi aggiungere qualcosa in mezzo ti tocca modificare gli altri widget. Io di solito uso numeri multipli di 10, se un domani voglio aggiungere un widget tra 10 e 20 ne creo uno con ordine 15. Spero sia chiaro il concetto. Stesso concetto anche per l'ordine delle categorie forum.
 

theon

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
1
Punti
30
Grazie mille per la risposta, molto gentile.

Sono riuscito a far fare la migrazione, ma con mille problemi con l'Hosting.

Sono riuscito a fare un pò di cose, e inizio a prenderci la mano...

Però: Ho problemi con siteground, meglio creare un thread apposito per chiedere consigli... ;)

Per l'antispam, ho un piano fino al 2024, quindi oramai lo tengo, poi vedrò.. :)

Ps: Perchè dopo un tot di tempo mi dice che la mia licenza xenforo è scaduta, su questo forum?
 

radu81

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
32
Punti
55

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?

Discussioni Simili

Alto