• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
Vedo aprire portali su portali, ma ancora oggi nessuno si è deciso a creare un CMS decente per Xenforo...cosa mi riferisco con CMS? Non certo qualcosa come Joomla o Drupal, ma un semplice sistema che permetta di creare articoli e categorie direttamente in homepage, una sorta di Ip.Content lite.

Ovviamente so che esiste il bridge con WordPress e altri CMS, ma vogliamo parlare della differenza fra un bridge e una soluzione "nativa"', sia pure con meno funzioni?

Adesso verrà fuori la nuova versione di Xenporta, mi auguro che l'autore si decida a creare qualcosa del genere visto che tale feature è molto richiesta.

E per questo ne approfitto per chiedervi: ritenete o meno utile la realizzazione di un semplice CMS per Xenforo che vada oltre ai semplici portali? Se ce ne fosse uno, lo utilizzereste?

Oggi ho proposto all'autore di Extraportal di realizzarne tale funzione, se anche voi ritenete utile una tale funzione fatevi sentire, non sia mai che sia la volta buona... ;)
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
di Xenporta non mi fido un gran che... a meno che jaxel non segua il progetto come un "lavoro" e non come le altre cose a tempo perso che, ok ben vengano visto che sono gratis, ma se c'è un problema ti tocca aspettare un bel po'.

Extraporta mi sembra uno xenporta più semplice e diciamo che dei widget di xenporta chi se ne frega tanto si va di widget framework... :D

Una cosa che odio di xenporta è la rigidita nell'inserire un'immagine per l'articolo.

Extraporta da già la possibilità di formattare il post come articolo? Con immagini attorno il testo e fare pagebreak?

Davvero strano che nessuno abbia ancora tirato fuori un CMS fatto per il verso a pagamento... le gallery mi pare che stiano avendo abbastanza successo, il CMS ne avrebbe sicuramente di più. Probabilmente tutti attendono di vedere come sarà xenporta 2.0, ma prevedo tempi lunghi.

La funzione di cui parli sarebbe molto utile soprattutto per lo Staff che non ha accesso al backhand, giusto? o semplicemente per comodità? Sinceramente non ho mai usato funzioni simili, anche in Joomla ho sempre creato articoli dal pannello di controllo, mai dalla home.

p.s. qui per aivable intendevi available vero? :p
 
Ultima modifica:

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
capisco che è un bridge ma questo l'hai visto?
https://xfrocks.com/resources/WordPress-plugin-XenForo-api-consumer.12/

1. Seamless user integration including cookie detection, avatar, etc.
2. Two-way Synchronization for posts and comments with easy to use tag-forum mapping interface.
3. Top bar supports with Alerts and Conversations real time counter.
4. Widget: Threads.

In pratica crei il post da WordPress e viene creato anche su un nodo-forum specifico (magari anche con un prefisso?)

Certo è che averlo nativo è TUTTA un'altra cosa.
 

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
di Xenporta non mi fido un gran che... a meno che jaxel non segua il progetto come un "lavoro" e non come le altre cose a tempo perso che, ok ben vengano visto che sono gratis, ma se c'è un problema ti tocca aspettare un bel po'.

Per me Jaxel è il peggiore fra i "top coder" di Xenforo...Sostanzialmente gli Add-on che crea li fa principalmente per il suo sito e le sue esigenze personali, e in secondo luogo per racimolarci (non pochi immagino) soldini...Basta vedere il suo profilo e i tanti messaggi che lui non caga di striscio per capire chi è questa persona e quanto rispetta nutra per i suoi utenti e la comunità di Xenforo.

Davvero strano che nessuno abbia ancora tirato fuori un CMS fatto per il verso a pagamento... le gallery mi pare che stiano avendo abbastanza successo, il CMS ne avrebbe sicuramente di più. Probabilmente tutti attendono di vedere come sarà xenporta 2.0, ma prevedo tempi lunghi.

La funzione di cui parli sarebbe molto utile soprattutto per lo Staff che non ha accesso al backhand, giusto? o semplicemente per comodità? Sinceramente non ho mai usato funzioni simili, anche in Joomla ho sempre creato articoli dal pannello di controllo, mai dalla home.

Io parlo semplicemente di avere un Add-on che permetta di avere un sito separato dal forum. Come il CMS di vBulletin o IP.Content. Per farti un esempio, qualcosa che permetta di realizzare un sito come HWUpgrade o Jigoku. Ovvero, per ogni articolo creato si apre una discussione nel forum, e le risposte del forum si trasformano in commenti all'articolo.

Una cosa del genere l'ha realizzata AVForums, ho contattato l'autore per chiedergli se poteva rivendermi il CMS ma mi ha detto di averlo pagato qualcosa come 50K euro...non so se sia vero, ad ogni modo per ora non c'è nulla del genere disponibile per XF.


Già provato...pessimo...NON ha l'integrazione degli utenti e quindi c'è il lavoro continuo di dover "integrare" gli utenti manualmente...
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Ma no, Max sai cosa ne penso degli "accrocchi"... Anche se vanno tanto di moda, non li vedo come un modo lungimirante di gestire contenuti.
Se proprio devo avere un WordPress con un forum, li terrei ben distinti, anche perchè i forum si nutruno di UGC, e i WordPress di editoriali.

Non so, forse sono io che sono miope... :)
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
diciamo che un vero non-accrocchio che riesca a fondere UGC del forum e editoriali non l'ho ancora visto.

@Maximilian secondo te c'è così tanto bisogno che sia così fortemente integrato? Una volta che l'utente è in sync e loggato in entrambi i sistemi non si è a posto? A quel punto si sfrutta la forza di entrambi i sistemi che lavorano così al meglio in quello per cui sono stati creati, la nostra bravura poi sta nel riuscire a far trasparire i contenuti del forum sul CMS (ma senza soffocarlo facendolo diventare solo una vetrina del forum) e far arrivare al forum gli articoli del CMS in modo che gli utenti possano "potenziarli" con i loro contenuti/commenti.

Certo è che forse in certi casi la vetrina funziona e in altri si deve passare ad un CMS... insomma, ad esempio, se non si ha tempo/capacità di creare contenuti per il CMS a questo punto basta la vetrina che mette in home i contenuti degli utenti, al contrario si si creano ottimi contenuti è un peccato che siano travolti da tanto altro materiale dal valore molto più misero.

Già provato...pessimo...NON ha l'integrazione degli utenti e quindi c'è il lavoro continuo di dover "integrare" gli utenti manualmente...

nel suo sito mi pare funzionare bene l'integrazione degli utenti... mi spiego, io mi vedo collegato sia in WordPress che in xenforo. ma forse tu parli di sync tra la lista utenti di WordPress e quella di xenforo?
 

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
Ma no, Max sai cosa ne penso degli "accrocchi"... Anche se vanno tanto di moda, non li vedo come un modo lungimirante di gestire contenuti.
Se proprio devo avere un WordPress con un forum, li terrei ben distinti, anche perchè i forum si nutruno di UGC, e i WordPress di editoriali.

Non so, forse sono io che sono miope... :)

No, non conosco la tua idea sugli "accrocchi"...e non so cosa intendi. Sicuramente "Xenporta" è un accrocchio per quanto mi riguarda. E' una semplice landing page, non un sito. E non mi piace la confusione di usare i topics del forum per gli articoli.

Io con CMS integrato a Xenforo mi riferisco a qualcosa stile AvForums o TechSpot dove c'è un sito e un forum ben separati con un'integrazione articoli/commenti (per ogni articolo si crea una discussione e le risposte a quella discussione diventano commenti nel sito) che aumenta moltissimo il numero di commenti e visite agli articoli. In Italia ho visto questo tipo di integrazione usata in modo molto efficace su HWUpgrade e Multiplayer.it. Per quanto mi riguarda una soluzione così è semplicemente il TOP, almeno per quel che voglio fare io un forum sarebbe qualcosa di "incompleto" (ho delle sezioni "articoli" sul forum che meriterebbero un'area separata che dia loro la giusta visibilità e permetta a me di monetizzarle meglio).


Con WordPress si può fare una cosa del genere? Sì, ma in modo "sporco", ho provato diversi Add-on e sono sorti svariati problemi con cookie, sessioni, Add-on etc. che ho capito che per qualcosa di professionale serviva un vero CMS.

Vantaggi di un CMS integrato rispetto a WordPress? Si basa direttamente sul sistema di Xenforo, livello di integrazione e compatibilità maggiore, si può creare un supporto col Widget Framework che rende possibile creare ogni sorta di widget per i contenuti più letti, commentati, popolari, random (idem per gli utenti) che con WordPress sarebbe un incubo realizzare.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Ok allora se l'idea è questa
Io con CMS integrato a XenForo mi riferisco a qualcosa stile AvForums o TechSpot dove c'è un sito e un forum ben separati con un'integrazione articoli/commenti (per ogni articolo si crea una discussione e le risposte a quella discussione diventano commenti nel sito) che aumenta moltissimo il numero di commenti e visite agli articoli.
riconosco che abbia una validità di fondo... a patto di avere degli editorialisti, altrimenti è solo un macello per la duplicazione dei contenuti.

Intendo dire che se non pubblichi qualche articolo al giorno con contenuti di qualità, vanifichi lo sforzo...
 

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
Sicuro! Se si deve fare "tanto per" non ha senso...io però sono dell'idea che un forum leader o top dovrebbe avere un sito con news professionale, per bilanciare e pararsi da eventuali ricadute di ranking o attività utenza. Altrimenti si dipende troppo dall'UGC...dovrebbe esserci un bilanciamento fra attività redazionla e UGC che permetta al gestore di dormire sonni tranquilli.

Per la duplicazione la soluzione più semplice che vedo è disabilitare l'indicizzazione delle sezioni adibite ai commenti (già proposto a breve sarà disponibile).
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Tutto vero riguardo all'integrazione, però CMS come Joomla e WordPress hanno una schiera così ampia di plugin per ogni tipo scopo che IMHO li rendono troppo superiori a qualsiasi CMS integrato a qualsiasi forum. Per questa soluzione secondo me "basterebbe" integrare per bene articoli con thread e di conseguenza commenti dell'articolo con i post del thread oltre ad la "barra utente" visibile anche sul CMS.

Poi ovviamente il tutto si riduce al alle proprie esigenze. Un CMS targato xenForo per tanti scopi sarebbe ottimo.
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Il fatto è che Joomla e WordPress hanno un sacco di plugin utilissimi per tanti scopi. Un CMS di xenforo sarebbe sicuramente molto limitato in questo.

Non sarebbe male se invece di creare un CMS da zero i dev di xenforo tirassero fuori delle API (anche con piccolo pagamento extra) per rendere l'integrazione facile, così ognuno potrebbe usare il CMS che preferisce.
 

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
Tutto vero riguardo all'integrazione, però CMS come Joomla e WordPress hanno una schiera così ampia di plugin per ogni tipo scopo che IMHO li rendono troppo superiori a qualsiasi CMS integrato a qualsiasi forum. Per questa soluzione secondo me "basterebbe" integrare per bene articoli con thread e di conseguenza commenti dell'articolo con i post del thread oltre ad la "barra utente" visibile anche sul CMS.

Quante di queste funzioni sono realmente necessarie? Io ho usato per anni WordPress e per i progetti non necessito di TUTTE le funzioni che WordPress offre. Anzi, nemmeno la metà. Di fatto, a me servono poche features ben precise.

E' ovvio che un CMS come WordPress/Joomla sarà superiore, ma credimi, integrare una grossa board altamente modificata a una piattaforma esterna è un incubo. Già provato diverse volte con vari problemi che non sto a ripetere. Ti basti sapere che non esiste alcun bridge per WordPress che permetta di eliminare le barriere fra le 2 piattaforme (login, cookie, integrazione utenza etc.).

Inoltre avere un CMS fatto ad hoc permette di creare una piattaforma simile in tutto e per tutto a quella di Xenforo. Percui creare un articolo sia semplice come creare una nuova discussione. Vuoi mettere la professionalità di avere una piattaforma "omogenea" sia ambito sito che forum?

Ho visto forum importanti, come HWUpgrade e Jigoku.it con vBulletin, e Avforums e Techspot per Xenforo creare CMS ad hoc integrati nativamente col forum con risultati che trovo molto brillanti.

Fare un CMS "nativo" significa poter integrare *tutte* le funzioni della board (dal login ai trofei alla promozione di gruppo), in modo pulito e funzionale. Parlando con un altro admin è nato il topic ufficiale per vedere se ci sono le condizioni per una raccolta fondi di successo...e già la discussione è molto stimolante. Vediamo come si evolve la cosa...
 
Ultima modifica:

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Secondo me se ci si mette waindigo in due settimane lo mette su... Gli si potrebbe chiedere quanto vuole per farlo con le features che interessano a tutti partendo dalla base "hwupgrade" che mi sembra sia un po' l'obiettivo...

Anche perché mi sembra che il problema primario sia non avere un Add-on che dopo i soliti due anni, viene abbandonato lasciando nella merda gli admin....
 

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
Esatto. Da quella discussione è venuto fuori che sta per uscire XRGrid, che è sostanzialmente una versione più potente e intuitiva del Widget Framework, e che XFRocks sta lavorando a un CMS (purtroppo ancora troppo di base). Dando i diritti di rivendita al coder potremo avere la possibilità di avere aggiornamenti.

Waindigo mi ha chiesto una cifra molto alta (qualcosa vicino agli 8mila euro, per intenderci) e 3 mesi di attesa per le poche funzioni che mi servivano. Informandomi in giro mi hanno sconsigliato di rivolgermi a lui per via della bassa qualità del codice di molti suoi Add-on (fa fare molti Add-on a un suo collaboratore inesperto). Fortunatamente si stanno facendo avanti coder più affidabili.

Alla fine io sono dell'idea che una versione potenziata del [BD] Content di XFRocks + XFGrid sarebbe più che sufficiente per le mie esigenze. Speriamo bene. :)
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Per funzioni intendo molto più qualcosa di "backend" che ti "frontend".
Per esempio mi viene da pensare il recente Headline per WordPress prodotto da App Sumo... ma quello è solo un esempio.

Con delle API serie avresti la potenza di quei CMS e i dati di XF a portata di mano, mi sembra così incredibile che non si possa "facilmente" portare login, cookie e integrazione utente di XF su J! e WordPress. :disappunto:

Certo è che un CMS "della casa" o giù di li un po' più che basico ci vuole, questo è poco ma sicuro!

p.s. non so quali siti gestisca Alfa1... ma è uno che sta investendo abbastanza nello sviluppo di Add-on (vedi xenreviews)
 

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
Per funzioni intendo molto più qualcosa di "backend" che ti "frontend".
Per esempio mi viene da pensare il recente Headline per WordPress prodotto da App Sumo... ma quello è solo un esempio.

Roba per infomarketer più che per gestori di community. ;)
Ci sono certamente miriadi di servizi, ma quanti sono veramente "fondamentali"? La mia esperienza nella gestione dei forum mi dice una cosa: gli utenti vogliono semplicità e funzionalità. E WordPress/Joomla non sono affatto semplici per l'utente finale. Io voglio un sistema semplice come Xenporta che permetta a ogni utente di creare articoli direttamente dal forum e vederseli promossi in homepage. E avere il sistema integrato con trofei, crediti etc.

Con delle API serie avresti la potenza di quei CMS e i dati di XenForo a portata di mano, mi sembra così incredibile che non si possa "facilmente" portare login, cookie e integrazione utente di XenForo su J! e WordPress. :disappunto:

Già c'è. ;)
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?

Discussioni Simili

Alto