• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Non c'è dubbio che il "Clan" vBulletin abbia accusato il colpo della nascita di xenforo e del concetto "bridge" tra forum e social network incarnato da Kier, Mike e Ashley nella loro ultima creatura.

Così con discreto stupore ho scoperto che vBSEO (nota azienda che da anni si occupa del SEO di vBulletin con un prodotto francamente straordinario e di altissimo livello tecnico e grande fama) rilascerà a breve un sistema di "Like/Dislike" identico a quello di xenforo con qualche steroide sul quale ho personalmente qualche dubbio.

Infatti l'ultima creazione di vBSEO è identica al sistema utilizzato da xenforo (anche nella forma oltre che nel contenuto) con la differenza - a detta di vBSEO - di utilizzare il sistema dei "Like" anche per il SEO andando a premiare i contenuti più piaciuti per comunicare a Google e compagni di porre più attenzione a quei contenuti.

Naturalmente come chiunque si occupi minimamente di SEO sa benissimo, il tutto è ampiamente sperimentale e si saprà solo tra qualche mese se l'esito di questo metodo porti con se dei reali benefici per le community che adotteranno il sistema.

Resta però un concetto distillato chiarissimo: xenforo fa tendenza e i suoi strumenti sono reputati "nuovi" non solo dai suoi utenti ma anche dai concorrenti.
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
Bhe questa variante SEO è sicuramente una cosa interessante, soprattutto se sfruttata bene. Non sarebbe male capire come riescano ad agire, certo che quelli di xenforo dovrebbero sfruttare questa idea per rendere la cosa parte integrante del loro sistema (se l'admin lo valuta utile)
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Francamente io non ci credo molto. I "mi piace" nelle community raramente indicano i contenuti interessanti per i navigatori che non sono utenti. In più "truccare" l'indicizzazione standard mi sembra una pratica davvero azzardata da valutare con estrema attenzione.

Discorso diverso sul "mi piace" di xenforo che era l'ora che qualcuno lo implementasse. Ancora più curioso che lo faccia vBSEO e non vBulletin...
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
però ad esempio sarebbe il caso di dare dei permessi a questo mi piace, e dandoli solo a gruppi controllati di utenti (che lavorano nell'interesse della community ed educati a dovere) potrebbero venire veramente fuori i post più interessanti.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
però ad esempio sarebbe il caso di dare dei permessi a questo mi piace, e dandoli solo a gruppi controllati di utenti (che lavorano nell'interesse della community ed educati a dovere) potrebbero venire veramente fuori i post più interessanti.

Si però solo per community piccoline. Quando cominci a superare i 100.000 utenti certe discriminazioni cominciano a diventare complesse... per non dire inapplicabili. Ogni sistema per essere un buon sistema deve essere il più automatico possibile se non vuoi passare 18 ore al giorno sul forum per controllarne le dinamiche...
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
si ma in un ipotetica community di 100.000 utenti (ne ho viste poche fino ad ora) è comunque necessario uno Staff di almeno 100 persone, che legga quello che passa sul forum, senò c'è comunque il rischio che gli utenti facciano quello che vogliono
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
si ma in un ipotetica community di 100.000 utenti (ne ho viste poche fino ad ora) è comunque necessario uno Staff di almeno 100 persone, che legga quello che passa sul forum, senò c'è comunque il rischio che gli utenti facciano quello che vogliono

Hai ragione rettifico: Ne bastano 10.000 per perdere il controllo sulla qualità dei contenuti. Ed è un po' questo il problema... che non c'è modo di mantenerlo se non per massimi sistemi.
Quando il CB smette di leggere TUTTI i messaggi, addio sistemi discrezionali manuali.
 

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
Sì, quelli di vBSEO hanno fiutato le potenzialità del "like" e ci si sono buttati (a dire il vero non sono stati i primi: già da settimane a IPB stanno sperimentando la funzione in alcuni Add-on), ma non riesco a capire quale vantaggio a livello SEO possano dare...a meno di non creare pagine extra a mo di sitemap coi contenuti più apprezzati...vedremo.

Però il "like" è una funzione di Facebook, non di Xenforo...il segreto del nostro forum CMS preferito è l'interfaccia e la semplicità d'uso...il like è una funzione interessante ma di contorno (feature che già si poteva avere su vBulletin usando Add-on gratuiti).
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
Potrebbero usare dei sistemi simili a quelli che usa la sitemap attuale di IPB dove viene data la possibilità di assegnare a certi tipi di contenuto un volore relativo diverso ( con valore 1 come valore massimo) rispetto all'insieme globale.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Concordo con Max, il Like non è certo una funzione "core" di xenforo. E' semplicemente una cosa ovvia in xenforo.
E' vero però che l'antico sistema di reputazione di vBulletin è tanto vecchio da essere ridicolo...

Resta il problema di impianto di concept sia in IPB (meno) che in vBulletin (di più) e quello non si risolve con i gadget seppur di qualità...
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?

Discussioni Simili

Alto