• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
A poca distanza dalla Beta 4 xenforo ha rilasciato la quinta beta del software per il forum con poche ma significative novità, oltre alle solite correzioni di bug.

Vediamole rapidamente.


Migliorata la funzione "Inserisci Tutti" degli Allegati

1. Non vengono più considerati gli allegati che non sono immagini
2. Il controllo viene visualizzato solo se ci sono due o più immagini allegate.


Notifiche degli Allegati

Sia le notifiche che gli elementi recenti dei news feed ora distinguono le normali risposte alle discussioni dalle risposte che includono allegati, fornendo un tipo di notifica differenziata.
In questo modo l'utente può impostare di ricevere le notifiche solo per riposte che includono allegati.

Schermata 2010-12-13 a 09.19.47.png


Inoltre ogni volta che qualcuno posta un messaggio che include allegati o clicca il pulsante "Mi Piace" su un messaggio che contiene allegati, ogni immagine viene mostrata come miniatura nel corrispondente elemento del feed.


Migliorato il pannello di login

Il pannello scorrevole di login è stato ridisegnato per ottimizzare lo spazio, recuperando il link "Hai perso la Password?" e definendo lo spazio per i servizi di login che verranno inseriti in futuro (Twitter, OpenID, ecc.).


Migliorate le funzioni di integrazione con facebook

Con la Beta 5, si è passati dalla tecnologia <iframe> a quella XFBML più efficiente e moderna ottimizzando il rendering dei pulsanti ora migliorato, e permettendo l'inserimento di messaggi di accompagnamento al "Mi Piace" o "Raccomandato" degli utenti.
Inoltre si possono "Raccomandare" gli altri utenti tramite il pulsante che ora compare sui profili degli stessi.

In aggiunta, chi è connesso al forum con facebook, potrà vedere chi dei propri amici di facebook è utente del forum sia dalla pagina elenco dei membri che dalle altre pagine di impostazione delle preferenze di facebook.

Nella pagina "Attività Recente" è stato inserito un widget che mostra quali elementi sono stati condivisi su facebook dagli utenti

Schermata 2010-12-13 a 09.31.59.png


Nel pannello di controllo di amministrazione è stata inserita una pagina di test per controllare che il collegamento con facebook funzioni correttamente.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Migliorata la ricerca di frasi e template

Se state lavorando con uno stile o una lingua particolare, utilizzando il box di ricerca veloce dello splash screen della pagina "Appaerance" nel pannello di controllo di amministrazione o utilizzando la forma di ricerca estesa l'impostazione di default dello stile o della lingua sarà quello che con cui avete lavorato di più, abbreviando i tempi di sviluppo.


Opzioni di default per i nuovi utenti registrati

Per conservare la form di registrazione compatta, alcune preferenze dell'utente non vengono mostrate. Si possono impostare quelle di default per tutti i nuovi utenti registrati che in secondo momento potranno modificarle nel loro pannello di controllo.


Limite temporale per modificare o cancellare i post

E' stato inserito un permesso che consente di specificare il tempo limite per modificare o cancellare i post (in minuti). Per conservare la retro compatibilità, l'impostazione di default è tempo illimitato.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Opzione per disabilitare i Gravatar



Si può adesso evitare che gli utenti possano utilizzare i Gravatar al posto degli avatar personalizzati. Questa opzione non rimuove i Gravatar attualmente utilizzati dagli utenti.


Opzioni di esportazione per le Lingue


Quando si esporta una Lingua, si hanno opzioni aggiuntive. Primo si possono limitare le frasi esportati a un particolare Add-on. Se si sceglie questa modalità, nel momento in cui vengono importate le frasi, saranno sostituite solo le frasi dell'Add-on. Secondo, possono essere esportate solo le frasi non tradotte. Questo permette di fare traduzioni via file XML al posto del pannello di amministrazione.


Opzione per sovrascrivere il mittente delle e-mail di sistema


Normalmente il mittente delle e-mail di sistema è semplicemente il nome della board. Da adesso si può specificare un mittente personalizzato.


Il Framework Zend è stato aggiornato alla versione 1.11.1
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
Si in effetti questa volta c'è qualcosina di più.
Correggo il tiro però che arriveremo almeno alla beta8 ? :D
 

Namaless

Membro Attivo
Punteggio reazioni
3
Punti
30
A mio avviso hanno intenzione di procedere molto avanti con la versione beta.. non aspettiamoci una versione stabile fino a quando non rilasceranno una degna documentazione per fare Add-on... -.-
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Personalmente mi dispiace solo dover abbandonare xenforo come piattaforma per i miei nuovi progetti, tornando su vBulletin. Ma il tempo stringe e qui non si batte chiodo. Avanti di questo passo se ne parla in primavera o fine 2011. Inacettabile per me. Fortunati quelli che possono aspettare e non hanno esigenze a breve termine.
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
Ciao Namaless, benvenuto.
Io per fortuna non ho dovuto scegliere la board per progetti specifici, a parte questo.
In ogni caso questa fare così lenta potrebbe anche essere dovuta al fatto che:
-devono risolvere tutti i bug segnalati
-magari stanno sviluppando parallelamente nuove applicazione aggiuntive che ormai sarebbero d'obbligo....
 

Namaless

Membro Attivo
Punteggio reazioni
3
Punti
30
Personalmente mi dispiace solo dover abbandonare XenForo come piattaforma per i miei nuovi progetti, tornando su vBulletin. Ma il tempo stringe e qui non si batte chiodo. Avanti di questo passo se ne parla in primavera o fine 2011. Inacettabile per me. Fortunati quelli che possono aspettare e non hanno esigenze a breve termine.
vBulletin per quanto sia odioso graficamente e a livello di azienda rimane comunque la migliore piattaforma per lo sviluppo di mods con una completa documentazione. Avrai modo in futuro di tornare indietro.
Io nel frattempo penso di convertire un forum da vBulletin a XenForo con queste statistiche:

Discussioni 49,216 | Messaggi 223,911 | Utenti 30,262

Chissà se ci riuscirò :occhi_al_cielo:
 

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
A mio avviso hanno intenzione di procedere molto avanti con la versione beta.. non aspettiamoci una versione stabile fino a quando non rilasceranno una degna documentazione per fare Add-on... -.-

Io ho quasi l'impressione che per Kier la documentazione sia una cosa "accessoria", o comunque "non prioritaria". Ho letto più volte scritto da lui che ritiene che esempi "live di codice" siano la miglior documentazione possibile (questo nei 2 Add-on giusto come "esempi" che ha postato nella sezione dove stanno i mods)....non essendo un coder non so quanto sia condivisibile questo modo di vedere le cose, ma penso che una documentazione non sia nelle loro priorità (IMHO potevano perlomeno fare qualche tutorial di base rispetto a quanto è stato fatto).
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
La questione è che sono in due a gestire un progetto enorme. Quando sviluppi, la documentazione è l'ultima cosa che ti viene voglia di fare... Il che non vuol dire che va bene ;)
 

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
La questione è che sono in due a gestire un progetto enorme. Quando sviluppi, la documentazione è l'ultima cosa che ti viene voglia di fare... Il che non vuol dire che va bene ;)

Sìsì, è verissimo. Io penso infatti che sia illusorio aspettarsi ora una documentazione...è molto apprezzabile che abbia fatto qualche video per spiegare alcune funzioni, magari poteva fare qualche tutorial esplicativo in più...ma questo è un appunto personale...poi bisogna dire anche questo, in vBulletin gran parte della documentazione l'ha scritta Staff non pagato, ovvero utenti esperti di vecchia data e fidati della piattaforma che gratuitamente o "semi-gratuitamente si sono occupati di stenderla (vedi Floris, ex staffer di vBulletin e ora utente di Xenforo).
 

Namaless

Membro Attivo
Punteggio reazioni
3
Punti
30
Non penso che fornire documentazione per gli sviluppatori terzi sia una cosa importante in una fase beta.
Anche secondo me, ma se vogliono far crescere il progetto, un minimo di spiegazione ci vuole.

Sìsì, è verissimo. Io penso infatti che sia illusorio aspettarsi ora una documentazione...è molto apprezzabile che abbia fatto qualche video per spiegare alcune funzioni, magari poteva fare qualche tutorial esplicativo in più...ma questo è un appunto personale...poi bisogna dire anche questo, in vBulletin gran parte della documentazione l'ha scritta Staff non pagato, ovvero utenti esperti di vecchia data e fidati della piattaforma che gratuitamente o "semi-gratuitamente si sono occupati di stenderla (vedi Floris, ex staffer di vBulletin e ora utente di XenForo).
Attendo con anzia l'arrivo di altri guru ^_^

La questione è che sono in due a gestire un progetto enorme. Quando sviluppi, la documentazione è l'ultima cosa che ti viene voglia di fare... Il che non vuol dire che va bene ;)
Immagino che vorranno qualcun'altro nello Staff.. mica possono fare tutto loro ;)
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?

Discussioni Simili

Alto