• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

Astro86

Nuovo Iscritto
Punteggio reazioni
0
Punti
3
Piacere mi chiamo Roberto e sto in cerca di un forum e ho scoperto xenforo.. qui spero di capire le sue funzionalità e se è ciò che mi serve :)
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Ciao Roberto benvenuto nel club :)
xenforo è una splendida piattaforma, senz'altro la più moderna.

Se hai curiosità leggi un po' in giro e nel caso chiedi ;)
 

Ricsca

Membro Senior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
20
Punti
45
Secondo me se devi mettere on-line un nuovo forum puoi optare per una piattaforma gratuita tipo smf o phpBB e successivamente se il tuo progetto parte puoi migrare ad un forum a pagamento tipo xenforo o vBulletin.

Ciao
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
Secondo me se devi mettere on-line un nuovo forum puoi optare per una piattaforma gratuita tipo smf o phpBB e successivamente se il tuo progetto parte puoi migrare ad un forum a pagamento tipo XenForo o vBulletin.

Ciao

Perchè? non sono daccordo. Cambiare board non è sempre una cosa indolore. Partire con i mezzi adatti e performanti è sempre preferibile.
 

Ricsca

Membro Senior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
20
Punti
45
Quanti migliaia di forum vengono messi on-line nuovi giorni?
Quanti ne funzionano? Pochissimi...

Oggi giorni tutti i forum gatuiti e non, permettono di migrazione tutti i conenuti (utenti, sezioni, post ecc.) quindi non vedo perchè dover spendere centinaia di euro per delle licenze per un progetto che non si sa se andrà in perto...
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
Io parto dal concetto che un progetto deve essere coltivato al 100%, mentre le prove si fanno in locale.
100 euro nel complesso delle vere spese che bisognerà affrontare nella vita di un sito vero sono briciole.

La possibilità di poter migrare i contenuti non significa che sia indolore (vedi abitudini utenti e password perdute...)
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Concordo con Andrea... io di migrazioni ne ho fatte un centinaio e me ne sono sempre pentito.
Introduco anche un altro concetto. Se un dilettante mette su un forum, senza avrere nessuna esperienza è molto meglio che parta "in tromba" anziché pesare il centinaio di euro che nel complesso di un sito internet sono davvero il meno.

Ai novizi consiglio di scegliere la piattaforma che più gli piace, senza badare troppo alla spesa, ma valutandone l'impatto sugli utenti, sulla navigabilità, sul SEO e sulle funzioni di gestione lato admin. E' li che si gioca il 50% del successo di un forum.
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
Tra l'altro non bisogna dimenticare che usando piattaforme professionali si ha un assistenza vera e live nel sito, se c'è un problema accedono direttamente e risolvono. Le piattaforme free invece hanno un bel forum dove apri un topic e poi speri. O cerchi qualcuno che te lo faccia a pagamento.
 

Ricsca

Membro Senior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
20
Punti
45
Ma chi è che usa l'assistenza originale? Io ho forum molto grandi e non l'ho mai usata...

Il 90% usa l'assistenza dei forum di traduione tipo questo forum...
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
L'assistenza originale è l'assistenza che il team di sviluppo del software in questione fornisce solitamente tramite ticket privati. E solitamente possono intervenire direttamente nella board, perchè gli fornisci i dati di accesso ftp e login admin.

Questi sono forum di supporto, ed arrivano a dare assistenza fino ad un certo livello, oltre al quale solo gli sviluppatori riescono ad andare.
A me è capitato praticamente un centinaio di volte di usare i ticket per problemi di vario tipo.
 

Ricsca

Membro Senior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
20
Punti
45
Se i forum di supporto di lingua hanno migliaia di messaggi evidentemente vengono usati moltissimo anche perchè molti utenti scrivono "poco" l'inglese...

Io non ho mai utilizzato tiket di vBulletin ed ho vari forum e più di 150.000 utenti registrati in totale... e non è di certo perchè sono bravo ma perchè se ho un problema chiedo su forum di lingua...
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
Io ti parlo sulla base di un esperienza personale, moltissimi problemi GRAVI non sono risolvibili con topic di supporto, questo lo dico per alcune board. Poi dipende dalle necessità che ciascuno ha. Se non si ha problemi a tenere il forum offline per decine di ore aspettando (forse) delle risposte sul forum di supporto allora va benissimo quel sistema. Ma se uno ha delle esigenze elevate allora usa preferibilmente i ticket. Intendo quando i problemi sono veramente seri ovviamente.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?

Discussioni Simili

Alto