• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

IlMax

Membro Junior
Punteggio reazioni
2
Punti
10
Ciao a tutti! :)
Io sono un utilizzatore finale dei forum, di uno in particolare su piattaforma XenForo. Da qualche mese mi è balenata l'idea di aprirne uno mio.
Io sono però uno smanettone, non un informatico. Gli unici informatici che conosco mi hanno proposto lo sviluppo del forum su piattaforma WordPress.
La mia domanda è semplicemente complicata: quanto può costare (arrotondando in eccesso) crearne uno con XenForo? Parlo di spese fisse piattaforma e di realizzazione struttura grafica e plugin vari.
Mi piacerebbe avere un'idea di spesa di massima per capire la fattibilità del progetto.
Se qualcuno riuscisse a rispondere gliene sarei davvero grato ;)
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Gli unici informatici che conosco mi hanno proposto lo sviluppo del forum su piattaforma WordPress.
Beh lasciali perdere... se vogliono usare WordPress per mettere su un forum di discussione hanno le idee poco chiare del settore...
quanto può costare (arrotondando in eccesso) crearne uno con XenForo? Parlo di spese fisse piattaforma e di realizzazione struttura grafica e plugin vari.
Dipende. Hai i costi di hosting, di licenza del software, Add-on a pagamento se ne usi, lo stile se ne vuoi uno custom a pagamento.
Un server dedicato costa sui 100€/mese, xenforo costa 130€ circa all'anno senza plugin. Se vuoi la gallery o il resource manager spendi un centinaio di euro in più all'anno.
Add-on a pagamento dipende, ma una cinquantina di euro all'anno li spendi alla fine... e lo stile altri 50€.

Ovviamente puoi spendere anche molto meno prendendo una VPS da 20/30 euro al mese e risparmiare su Add-on e plugin a pagamento.
 

Edo

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
23
Punti
35
Aggiungo solo una cosa in base alla mia esperienza : Se non sai gestire una VPS puoi orientarti su un hosting condiviso per iniziare spendendo meno ... ne trovi da 50/70 € all'anno, io spendo 150 € all'anno e il forum gira senza problemi.
Evita però gli hosting che hanno limiti sulla grandezza dei database. Con xenforo il DB cresce abbastanza velocemente se ci carichi immagini e 500 MB li raggiungi subito.

Edo
 

IlMax

Membro Junior
Punteggio reazioni
2
Punti
10
Aggiungo solo una cosa in base alla mia esperienza : Se non sai gestire una VPS puoi orientarti su un hosting condiviso per iniziare spendendo meno ... ne trovi da 50/70 € all'anno, io spendo 150 € all'anno e il forum gira senza problemi.
Evita però gli hosting che hanno limiti sulla grandezza dei database. Con XenForo il DB cresce abbastanza velocemente se ci carichi immagini e 500 MB li raggiungi subito.

Edo
Bella osservazione, grazie! Una curiosità (giusto per avere dei riferimenti): ho visitato il tuo forum, i complimenti sono d'obbligo :), quanto storage occupa attualmente? Le foto sono caricate in base al limite upload classico (a quanto l'hai impostato?) o esiste un ridimensionatore automatico?
Se sono troppo indiscreto smetto, lo giuro :D
 

Edo

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
23
Punti
35
i complimenti sono d'obbligo
Grazie :)

quanto storage occupa attualmente?
Al momento, sono su 1,8 GB di occupazione disco, ma tieni conto che siamo on line da 8 anni e gli "attachments" o meglio gli allegati ai post occupano da soli 1,5 GB.
Le foto sono caricate in base al limite upload classico (a quanto l'hai impostato?) o esiste un ridimensionatore automatico?
Xenforo effettua automaticamente un ridimensionamento automatico delle immagini alle impostazioni che scegli tu di dare, io ho settato 824 x 824 i limiti in pixel delle immagini da caricare nei post.
Il database del forum occupa circa 720 MB.

Edo
 

IlMax

Membro Junior
Punteggio reazioni
2
Punti
10
XenForo effettua automaticamente un ridimensionamento automatico delle immagini alle impostazioni che scegli tu di dare, io ho settato 824 x 824 i limiti in pixel delle immagini da caricare nei post.
Il database del forum occupa circa 720 MB.

Edo
Chiarissimo, ma spiego meglio la mia domanda. Tu hai impostato 824 x 824, questo rende meno immediato l'inserimento di foto nel forum (soprattutto da mobile).
Ho cercato nel forum principale, ed esiste un Add-on di ridimensionamento automatico appoggiato su ImageMagick e Imagick da applicare sulle opzioni attachment (Resize). Questo dovrebbe ridurre le dimensioni dello storage. Giusto per farmi un'idea delle dimensioni iniziali... ;)
Edit, non ridimensiona durante il caricamento ma solo una volta caricato :disappunto:
 

IlMax

Membro Junior
Punteggio reazioni
2
Punti
10
Chiarissimo, ma spiego meglio la mia domanda. Tu hai impostato 824 x 824, questo rende meno immediato l'inserimento di foto nel forum (soprattutto da mobile).
Ho cercato nel forum principale, ed esiste un Add-on di ridimensionamento automatico appoggiato su ImageMagick e Imagick da applicare sulle opzioni attachment (Resize). Questo dovrebbe ridurre le dimensioni dello storage. Giusto per farmi un'idea delle dimensioni iniziali... ;)
Edit, non ridimensiona durante il caricamento ma solo una volta caricato :disappunto:
Automatic resizing
Forse ho trovato :fico:
 

Edo

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
23
Punti
35
Conosco l'Add-on e lo ho usato per sistemare le immagini che avevo traslocato dal vecchio forum portandole tutte alle dimensioni che volevo.

Potrei anche sbagliarmi, ma avendo settato quelle dimensioni le immagini che vengono caricate si riducono alla dimensione che voglio anche se il peso in MB degli allegati lo ho lasciato abbastanza elevato.
Per spiegarmi meglio : posso caricare un'immagine di 2 MB a 1280 x 1024 ... il forum la riduce in peso e dimensioni portandola alle dimensioni prefissate ... ovvero 824x824.

Edo
 

IlMax

Membro Junior
Punteggio reazioni
2
Punti
10
Conosco l'Add-on e lo ho usato per sistemare le immagini che avevo traslocato dal vecchio forum portandole tutte alle dimensioni che volevo.

Potrei anche sbagliarmi, ma avendo settato quelle dimensioni le immagini che vengono caricate si riducono alla dimensione che voglio anche se il peso in MB degli allegati lo ho lasciato abbastanza elevato.
Per spiegarmi meglio : posso caricare un'immagine di 2 MB a 1280 x 1024 ... il forum la riduce in peso e dimensioni portandola alle dimensioni prefissate ... ovvero 824x824.

Edo
Si, in un post successivo ho letto e linkato anche come farlo (forse) ma è sotto moderazione perchè il link al forum principale lo interpreta spam... :confuso:
Comunque grazie ;)
 

IlMax

Membro Junior
Punteggio reazioni
2
Punti
10
Grazie :)


Al momento, sono su 1,8 GB di occupazione disco, ma tieni conto che siamo on line da 8 anni e gli "attachments" o meglio gli allegati ai post occupano da soli 1,5 GB.

XenForo effettua automaticamente un ridimensionamento automatico delle immagini alle impostazioni che scegli tu di dare, io ho settato 824 x 824 i limiti in pixel delle immagini da caricare nei post.
Il database del forum occupa circa 720 MB.

Edo
Ottimo, adesso ho molto più chiara la situazione storage... Per quanto riguarda invece il traffico generato? Sto valutando gli hosting e ce ne sono davvero un'infinità, scegliere "la taglia" giusta è il mio target di oggi :D
 

Edo

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
23
Punti
35
La mia sta su una media di circa 3 MB minuto con picchi di 8/10 Mb minuto.

Ma sinceramente un forum parte piano piano e poi aumenta ... e ci vogliono mesi per arrivare a occupare tanta banda. Non mi preoccuperei di questo ora.
Se vuoi un paio di nomi : Netsons ma sugli hosting condivisi hai il limite dei 500 Mb di DB e Serverplan (mi ci son trasferito da poco) dove la grandezza del DB non ha limiti se non lo spazio che hai a disposizione.

Edo
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Beh lasciali perdere... se vogliono usare WordPress per mettere su un forum di discussione hanno le idee poco chiare del settore...

Dipende. Hai i costi di hosting, di licenza del software, Add-on a pagamento se ne usi, lo stile se ne vuoi uno custom a pagamento.
Un server dedicato costa sui 100€/mese, XenForo costa 130€ circa all'anno senza plugin. Se vuoi la gallery o il resource manager spendi un centinaio di euro in più all'anno.
Add-on a pagamento dipende, ma una cinquantina di euro all'anno li spendi alla fine... e lo stile altri 50€.

Ovviamente puoi spendere anche molto meno prendendo una VPS da 20/30 euro al mese e risparmiare su Add-on e plugin a pagamento.

@Il Custode se non è un informatico figuriamoci se riesce a gestire un server da solo!
Una VPS o un Dedicato, IMHO per un forum appena nato penso siano un po' troppo.

Sul discorso Add-on bisogna vedere quali ti servono subito e quali magari puoi inserire più avanti.
Ai costi bisognerebbe aggiungere anche il costo di installazione di xenforo e template (se non riesci autonomamente) secondo me con un 50-60€ te la cavi.

Ottimo, adesso ho molto più chiara la situazione storage... Per quanto riguarda invece il traffico generato? Sto valutando gli hosting e ce ne sono davvero un'infinità, scegliere "la taglia" giusta è il mio target di oggi :D

Il bello dell'hosting condiviso è che poi alla fin fine non è poi così tanto difficile trasferirlo altrove quindi non stare a perderti scegliendo la taglia. Magari stai lontano da Aruba per quanto riguarda il condiviso.

Ti potrei anche ospitare io sul mio server se non stessi proprio in mezzo ad una migrazione in questo momento.

Certo è che se sai già che gli utenti caricheranno molte foto perché magari il forum tratta proprio di quel tema allora non valuterei hosting con poco spazio (starei sopra i 2GB minimo se le foto da caricare non sono molto pesanti, altrimenti di più).
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?
Alto