• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Sto seguendo per interesse personale gli Add-on di borbole, che propone a pochi dollari degli Add-on debolissimi sotto il profilo della profondità di sviluppo quando ci sono signor di sviluppatori come Ragek che lavorano a degli Add-on "prodotto" decisamente sofisticati e all'altezza.

La mia esperienza con borbole, a prescindere dalla simpatia e disponibilità massima, si è rivelata una brutta sorpresa. Infatti l'Add-on per il quale ho donato ben più del suo prezzo di vendita, si è rivelato una mezza sola, essendo imcompatibile con il welcome Add-on di xenfans.com al quale non voglio rinunciare.

Alla domanda di come mai il suo Add-on non funzioni, dopo 5 giorni di test, borbole non ha saputo dare risposta. Risultato, smontato l'Add-on e buttati via 50$ che borbole ovviamente non ha nessuna intenzione di rifondermi.

Tutta sta pappardella per chiedervi un'impressione su questa questione: Secondo voi è sensato chiedere 5/10/15$ per degli Add-on francamente super light?
Voi mi risponderete: Ma a te chi lo fa fare? Non li compri e bon.

Non è così semplice. Perchè se non esistessero, magari qualcuno che lavora su donazione per queste piccole cose potrebbe lavorarci. Ma esistendo ovviamente uno sviluppatore potrebbe non essere interessato.

Giusto per la cronaca: Rioffrirò una donazione per chi farà l'Add-on che mi serve senza incompatibilità con il welcome box di xenfans
 

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
borbole può distribuire i suoi Add-on come vuole, free o a pagamento (fra l'altro preferisco il suo sistema che quello di Jaxel, che offre mods apparentemente free ma che devi per forza pagare per avere funzioncine extra fondamentali, ed è pure caro...). Però, se uno paga anche 10 dollari per un suo "mini Add-on", lui ha il "dovere" di far sì che siano compatibili con altri Add-on...su DB-Tech se hai problemi di compatibilità si offrono persino di controllare loro stessi sul tuo server per capire il problema...se è vero che non ti ha risolto il problema (e alla fine il welcome Add-on è un mod molto "basic", non dovrebbe esserci sta gran difficoltà a capire dove sta il problema...) mi ha davvero deluso.

Prova ad aprire un topic di lamentele su questo...sono pronto a supportarti. Visto poi che mi ha chiesto via pm un feedback sui mod, gli farò presente che non trovo molto corretto questo comportamento verso un cliente.

Io non sono contro ai mini Add-on a pagamento (come già dissi, se uno crea un forum dedicato per il supporto, come ha fatto borbole, lo trovo giustificato), spero però che non diventi un andazzo perchè altrimenti si finisce come IPB, ovvero pagare per ogni stronzatina di Add-on. Questo è male.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Grazie Max, lo apprezzo molto ;)
Tornando al topic, se da un lato il modello vBulletin.org è un tantino esagerato se vogliamo e in certo senso controproducente (del resto se non ci guadagni un centesimo perchè sbatterti per dare supporto a gente che non ti da niente in cambio? Con conseguente abbandono di Add-on storici e davvero molto utili), mi sembra che far pagare un Add-on ridicolo o scopiazzato da altre piattaforme, mi sembra altrettanto controproducente. Il silenzio del trio su questo un po' mi sorprende visto che sulle mods si gioca il 30/50% del successo di una piattaforma (Joomla docet).

Riprendendo un attimo il discorso di borbole, giusto per essere del tutto corretto e sincero, ha provato per 3/4 giorni a capire cosa c'è che non vada, senza però uscirne vivo. Detto tra noi (si fa per dire visto che siamo su un forum pubblico), già su vBulletin borbole non ha mai prodotto Add-on primari, in quanto non mi sembra che sia uno sviluppatore senior. Questo è probabilmente il motivo per cui i suoi Add-on non sono favolosi sotto il profilo dello sviluppo.

Per esempio parlando dell'Add-on che conosciamo, sono 4 righe di codice messe in croce che si appoggiano del tutto sul sistema di xenforo con evidenti limiti di utilizzo. L'omologo di Ted è qualche pagina di php, il template di avvertimento agli utenti è ad hoc e non è la maschera di errore generica. Insomma dopo il primo entusiasmo iniziale, sono davvero un po' interdetto...
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
hem hem.
la colpa secondo me è di chi rilascia il software primario.
non so come potrebbero fare (una soluzione perfetta non esiste mai) ma non devono permetter che ci sia un rilascio selvaggio delle mod sul forum ufficiale, perchè in quel contesto è come se le mod stesse diventassero ufficiali.
xenforo essendo neonata è ancor più soggetta a grossi sbagli decisionali da questo punto di vista.
Secondo me è preferibile che anche le mod minori vengano rilasciate a pagamento ma: a prezzi veramente bassi 1-2 euro (non mi dite che fa ridere perchè per il singolo non è nulla ma nel globale degli scaricamenti diventa una fortuna)(ho già provato a fare questo discorso ma evidentemente sono l'unico che la pensa cosi) e con un supporto veramento controllato certificato e centralizzato.
Poi ovviamente ciascun sviluppatore può realizzare quello che vuole e come vuole, ma ha solo da farselo in casa sua e non in casa xenforo
 

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
Tornando al topic, se da un lato il modello vBulletin.org è un tantino esagerato se vogliamo e in certo senso controproducente (del resto se non ci guadagni un centesimo perchè sbatterti per dare supporto a gente che non ti da niente in cambio? Con conseguente abbandono di Add-on storici e davvero molto utili)

Non è detto, io vedo molti (come un certo Valter M) che lo fanno solo per la "gloria" e per rendersi utili, alcuni addirittura nemmeno posseggono una board attiva. Poi penso che anche il fattore competizione (il MOTM) etc. incentivi molto. Bene o male vBulletin.org ha creato una grossa community di Add-on ai tempi d'oro, e questo dimostra che il sistema funziona.

Secondo me un modo per disincentivare i mini-mods a pagamento è metterli in una sezione separata. In questo modo nella sezione free non ci saranno, alcuni utenti arriveranno a dire "ok aspetto che questo mod venga rilasciato free" e visto che sono contestualmente separati da quelli "premium" arriverà sempre qualcuno che li fa, considerata anche la relativa facilità di coding.

Riprendendo un attimo il discorso di borbole, giusto per essere del tutto corretto e sincero, ha provato per 3/4 giorni a capire cosa c'è che non vada, senza però uscirne vivo. Detto tra noi (si fa per dire visto che siamo su un forum pubblico), già su vBulletin borbole non ha mai prodotto Add-on primari, in quanto non mi sembra che sia uno sviluppatore senior. Questo è probabilmente il motivo per cui i suoi Add-on non sono favolosi sotto il profilo dello sviluppo.

Ho letto nel forum la vostra discussione...io dal canto mio ho provato a fargli una richiesta di un Add-on per creare sidebar multiple (cioè sidebar diversa per sezione, visibile dappertutto) mi ha detto che gli sembra qualcosa di laborioso e che ha 2 mods prima...vediamo se riesce a farmi qualcosa, lo spero.
Ma a me pare che borbole più che altro facesse mini-mod gratuiti anche per promuoversi (nel senso che poi l'utente va nel suo forum, e richiede servizi a pagamento). A prescindere dal coefficiente di difficoltà, quei mini-mod sono altrettanto importanti degli Add-on grossi.

Secondo me è preferibile che anche le mod minori vengano rilasciate a pagamento ma: a prezzi veramente bassi 1-2 euro (non mi dite che fa ridere perchè per il singolo non è nulla ma nel globale degli scaricamenti diventa una fortuna)(ho già provato a fare questo discorso ma evidentemente sono l'unico che la pensa cosi) e con un supporto veramento controllato certificato e centralizzato.

Sotto i 5 dollari non si dovrebbe mai scendere, considera anche le eventuali commissioni di paypal e robe varie...credimi è una nicchia davvero ristretta quella dei forum, alla fine converrebbe più farli gratis chiedendo donazioni. :D
copy.png
http://translate.Google.com/favicon.ico
favicon.ico
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
Ce ne sono ben pochi che fanno donazioni. Io preferirei prendere 2euro x100 con spese, piuttosto che forse delle donazioni
 

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
Ce ne sono ben pochi che fanno donazioni. Io preferirei prendere 2euro x100 con spese, piuttosto che forse delle donazioni

Fidati, su Xenforo l'utenza è propensa a fare donazioni per buoni prodotti...non sono come in Italia che hanno il braccino corto...ho visto anche donazioni di 50/100 dollari per Add-on come quelli di Jaxel su XF.
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
Non dico che le donazioni non vengono fatte, dico solo che possono essere fatte comunque anche se il prodotto ha un costo minimo.
Io spesso ho donato anche se erano gratuite
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Se riuscissero ad integrare un metodo di pagamento senza la "tassa" Paypal, ma solo a percentuale anche le mini mod che qualcuno vuol rilasciare a pagamento (stile App Store) potrebbero anche migliorare molto come qualità e supporto.

...e se prendesse qualche % anche XenForo potrebbe integrare il Mod Store tutto all'interno del core (aggiornamenti, installazioni ecc ecc)
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Beh, il 4% di commissione per un sistema come PayPal non mi sembra particolarmente esoso... Cosa va in Italia che costi meno?
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
il problema è che non c'è solo la parcentuale, ti tirano via anche 35cent (mi sembra) fissi che su micro transazioni potrebbero incidere
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
il problema è che non c'è solo la parcentuale, ti tirano via anche 35cent (mi sembra) fissi che su micro transazioni potrebbero incidere
Questa non la sapevo... non me ne sono mai accorto. A livello aziendale usiamo moltissimo PayPal e non sbaglia un colpo. Così non mi sono mai posto davvero il problema. E' anche vero che le nostre transazioni sono nell'ordine al minimo di decine di euro e non meno. Indagherò...

Sta di fatto che quando vai su siti esteri, trovi in effetti decine di sistemi di pagamenti coi nomi più fantasiosi e francamente mi chiedo da tempo se davvero ci sia tutto sto mercato... Ma evidentemente, si.

Qui in Italia, invece, il commercio elettronico è ancora davvero molto indietro ed è raro trovare un sito che supporti altri metodi oltre PayPal. Anzi quasi tutti funzionano anche con sistema diretto con Carta di Credito, se non addirittura il bonifico bancario che all'esterno è quasi scomparso. Per non parlare del contrassegno :shock:
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?

Discussioni Simili

Alto