• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

Greg2020

Membro Junior
Punteggio reazioni
0
Punti
18
Salve,
immagino esistano già discussioni simili ma credo che le esigenze di ciascuno siano differenti, pertanto ne apro una nuova.

Un anno fa ho aggiornato il mio vBulletin alla versione 5 rendendomi conto che tutto ciò che avevo prima (vBSSO e traduzione in italiano, due aspetti per me FONDAMENTALI) non erano più disponibili in questa versione di vBulletin.

Nell'utilizzo di vBulletin mi rendo anche conto che la nuova versione, seppure sicuramente migliore della precedente, non include più funzionalità banali ma per me essenziali come quella di visualizzare le discussioni presenti in un forum nel modo in cui preferisco, quindi ad esempio in ordine alfabetico anzichè di ultimo post.

Insomma dopo l'acquisto mi rendo conto, purtroppo, che siamo distanti da quello che mi serve.

Passo di qua speranzoso di trovare qualcosa e trovo un forum praticamente fermo, con qualche messaggio ogni tanto e niente di più.

Perchè? i forum andranno in dismissione? i social hanno avuto la meglio?

a me interessano tre aspetti: traduzione in italiano, un bridge con WordPress che consenta all'utente di loggarsi su WordPress essendo loggato sul forum e la gestione di banner pubblicitari.

sono aspetti che troverò in xenforo?

altrimenti sapreste suggerirmi una alternativa?

grazie in anticipo
 

Ricsca

Membro Senior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
20
Punti
45
Vb5 è una ciofeca, hai buttato solo soldi, xenforo è ottimo ma a mio avviso costa troppo. Dai un'occhiata a MyBB che è gratuito e permette la migrazione, ha solo problemi con gli allegati e gli avatar ma se non li hai pace...
Il bridge xenforo dovrebbe averlo venduto a pagamento da qualcuno ma se il tuo sito è fatto con WordPress potresti migrare a bbpress
 

Greg2020

Membro Junior
Punteggio reazioni
0
Punti
18
il problema è che ho 40.000 utenti iscritti e +1mln di messaggi, ho visto BBPress e non ho trovato alcuno strumento di migrazione da vBulletin.

Posso provare a vedere per MyBB.

Perchè dici che vB5 è una ciofeca? (sono d'accordo con te ma vorrei capire le tue motivazioni)
Se potessi sostenere il costo di XenForo, me lo consiglieresti?
E si, il bridge per WordPress è a pagamento.
 

Ricsca

Membro Senior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
20
Punti
45
Io ho migrato il mio forum vBulletin 4.2.5 con più di 70.000 di iscritti e più di 700.000 sia su mybb che su bbpress. Al momento è chiuso perchè non so decidermi quale delle due piattaforme usare ;)
phpBB, smf e kunena sono fuori discussioni perchè oltre al fatto che sono vecchissime non funzionano più i vari plugin per migrare...

Mybb ha il merge ma non funziona l'importazione delle foto e e degli avatar, per il resto ti importa tutto (post, messaggi privati, voti, sondaggi, visite ecc. ecc.) hai praticamente una copia identica di vBulletin e l'limportazione mi è durata circa 3 ore (l'ho fatta varie volte e ha sempre fuzionato)

Bbpress l'importatore per il 5 non c'è ma ho trovato questa discussione... l'unica cosa che importa sono gli utenti e le discussioni e mi ci sono voluti circa 4 giorni più una serie di accorgimenti che nel caso ti posso spiegare...

Devi decidere tu cosa sia meglio, dipende dal tuo sito e dal forum... oggi gli utenti usano poco i forum quindi devi capire se sia più importante avere tutto dentro WordPress (i bridge sono sempre instabili e creano problemi spesso) oppure forum e sito separato. E soprattutto anche cosa ti serve...

I plugin di terze parti è sempre meglio no istallarli perché spesso poi vengono abbandonati...
Se ti bastano solo i post bbpress va benissimo... se ti serve la galleria xenforo la ha mentre bbpress non e mybb ha un plugin di terze parti ma non è usato da molti quindi non si sa per quanto ancora sarà sviluppato...

Per quanto riguarda xenforo è comunque un prodotto buono in quanto è lo sviluppo di vbulleti 4.x ma a mio avviso è molto costoso (se non hai un forum molto frequentato) ed in più ogni volta che ho scritto sul loro forum ufficiale, mi hanno sempre risposto in malo modo il che mi ha fatto sempre desistere dall'acquisto.

Se mi mandi il tuo sito anche per mp gli do un'occhiata.

Ciao
 

radu81

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
32
Punti
55
va un po' a gusti personali, bbress non lo userei mai, lo trovo molto limitato, e tra smf, phpBB e myBB l'unico che non userei mai è proprio mybb
 

Greg2020

Membro Junior
Punteggio reazioni
0
Punti
18
dovrei ovviamente provarlo bbpress, per capire se è adatto alle mie esigenze, ma effettivamente anche a me da la sensazione di troppo limitato.

come mai mybb no?

quindi tra le varie mi consiglieresti phpBB? anche se la community in questione ha + di un milione di messaggi all'attivo?
 

radu81

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
32
Punti
55
Dipende dalle tue esigenze e quelle del tuo forum. Io ti consiglierei di valutare bene XF, se parliamo di forum a pagamento è comunque uno dei più economici. Se hai un forum così grande e lo stai monetizzando non penso che il costo della licenza XF è un fattore così importante.

Non saprei consigliarti sull'integrazione con WordPress, non ho mai usato quel Add-on. Personalmente preferisco usare il forum con un Add-on tipo XenPorta ed evitarmi tutte le rogne di integrazione di 2 software diversi. Ovviamente non tutti abbiamo le stesse esigenze e non so come utilizzi WordPress e quanto è importante per il tuo sito.

Tra i tre free preferisco SMF, l'ho usato per anni e l'ho sempre trovato veloce, facile, sicuro e completo. Questione di gusti personali. Comunque nessuno dei tre è all'altezza di XF.
 

radu81

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
32
Punti
55
anche se la community in questione ha + di un milione di messaggi all'attivo?
questo non è certo un limite dei software free, esistono forum ben più grandi basati su software free (vedi jlaforums su phpBB con 584 milioni di messaggi e oltre 100 milioni di allegati).

La traduzione la puoi scaricare da qui Traduzione Completa XenForo 2.x in Italiano
Non è completa, ma sono poche le cose che mancano, con un po' di pazienza e buona volontà in una giornata si possono tradurre le frasi che mancano.

cosa è XenPorta?
 

Ricsca

Membro Senior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
20
Punti
45
va un po' a gusti personali, bbress non lo userei mai, lo trovo molto limitato, e tra smf, phpBB e myBB l'unico che non userei mai è proprio mybb

Non useresti mia Mybb per quale motivo?
Perchè è una validissima alternativa a xenforo con supporto attivo...
 

radu81

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
32
Punti
55
Non reputo nessuno dei tre come alternativa valida a XF, ma come alternativa economica. Anche SMF e phpBB hanno un supporto attivo, in inglese o italiano, quindi non è solo myBB ad avere questo vantaggio. A mio parere per myBB si trovano temi più carini rispetto ad SMF, a parte questo non vedo altri vantaggi.
Perché preferisco SMF? Perché è semplice da usare, veloce e sicuro. Fai qualche ricerca e vedrai quanti bug di sicurezza e siti bucati ci sono stati negli ultimi 10 anni su mybb e quanti su SMF. Fra i tre software SMF è probabilmente il più sicuro. Non è perfetto, ha i suoi difetti, lo sviluppo è mooooolto lento, alcune scelte dello Staff non le condivido, ecc. Ai tempi avevo provato e valutato myBB, ma non avevo trovato le mod che mi servivano.
phpBB è stato il primo software di forum che ho usato nel 2005, peccato che era un periodo in cui aveva problemi di sicurezza e con la fortuna che ho mi sono trovato il forum bucato ben due volte, per disperazione decisi di chiudere il forum. Nel 2007 ho iniziato ad usare SMF, nel 2013 XF e ad oggi li uso entrambi.

Mi sa che sono andato un po' troppo OT e mi scuso con l'autore del topic. Torniamo in topic ;)

Nel 2015 ho migrato un forum vBulletin 4.x.2 (con vBSEO, Albums e qualche altro Add-on) a XF 1.5 ed è andato tutto liscio. VB5 non l'ho mai utilizzato.

Mi sono dimenticato di rispondere prima: la gestione dei banner pubblicitari è inclusa in XF 2, non hai bisogno di alcun Add-on se devi semplicemente mostrare degli annunci AdSense.
 

Ricsca

Membro Senior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
20
Punti
45
@radu81 il vero vBulletin è la versione 4.x che andava benissimo e aveva un'infinita di Add-on e temi, Mybb non è altro che vBulletin 4.x sviluppato più o meno ai giorni nostri e non fermo da tipo 10 anni.
vBulletin 5 è stata una riscrittura pessima di vbulletn 4.x fatta e stoppata subito quindi inutilizzabile nel 2021
XenForo e Mybb ad oggi sono gli unici due forum aggiornati e "moderni"...
phpBB è formo a più di 10 anni fa, idem per Smf. A breve dovrebbe uscire Smf 2.1 che è stato parecchio riscritto e reso più moderno ma dal momento che la riscrittura è iniziata quasi 3 anni fa, è comunque già vecchio di 3 anni in un mondo il web corre e si rinnova ogni giorno...
Ad oggi gli unici due forum che vale la pena istallare è Mybb o Xenforo...
 

radu81

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
32
Punti
55
ognuno ha le proprie esigenze e i propri gusti, myBB non rientra tra i miei. Io mi fermo qui, siamo ampiamente in OT e siamo su un forum di supporto XF.
 

Ricsca

Membro Senior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
20
Punti
45
@radu81 vengono scritti talmente pochi post in questo forum che si può andare anche un pochettino fuori...
Comunque a mio avviso non è questione di esigenze ma di quello che Google e gli utenti vogliono.
Già nel 2021 gli utenti usano pochissimo i fotum, figuriamoci se questi hanno una struttura vecchia da essere snobbati dai motori di ricerca e complicati da usare per l'utente medio...
 

Greg2020

Membro Junior
Punteggio reazioni
0
Punti
18
Ho fatto il "trasloco", ho avuto qualche problema ma adesso funziona tutto correttamente.

Un salto in avanti davvero notevole, un progresso che non credevo.
Nell'utilizzo di vBulletin riscontravo numerosi messaggi d'errore che credevo fossero dovuti al VPS invece mi sbagliavo, il problema era vBulletin!

Tra l'altro credo siano proprio scorretti a vendere una piattaforma malfunzionante.

Sapete se c'è un modo per chiedere rimborso/protestare per questa cosa? Ci si può rivolgere a qualcuno?

In ogni caso posto per ringraziarvi per la disponibilità che avete avuto nei miei riguardi!
 

Ricsca

Membro Senior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
20
Punti
45
Ma va... vBulletin è passato da essere il top ad essere una barzelletta...
La cosa allucinante è che aveva migliaia di licenze attive e quindi fatturava talmente tanto che poteva tranquillamente permettersi lo sviluppo, invece lo hanno praticamente abbandonato e hanno fatto migrare il 99% dei clienti.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?

Discussioni Simili

Alto