• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

Edo

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
23
Punti
35
Ciao,

Ho migrato da phpBB a Xenforo ai primi di febbraio, pochi giorni fa ho acquistato anche Xen Media gallery, confortato dal fatto che avendo tutto in uno avrei colto 2 piccioni con una fava. Ma invece ho qualche problema di DB o meglio di grandezza del DB.

Oggi mi son visto bloccato il dominio perchè avevo sforato i Mb del DB. Ho dovuto cancellare tutto il lavoro di 5 giorni, disinstallando anche Xen Media Gallery per recuperare byte :triste:

Spiegandomi meglio in phpBB il DB era di 253 Mb e il DB della gallery coppermine di circa 50 Mb, mai avrei pensato che avrei visto schizzare il DB a circa 513 Mb per il solo xenforo e dopo l'importazione di circa un decimo della gallery che avevo su coppermine a 780 Mb. Se importo tutta la gallery mi sa che arrivo a più di 1 GB senza problemi.

Secondo voi sono normali queste "grandezze" ?

Ora mi trovo nella situazione di dover passare da un host multidominio a qualcosa di più elastico nella grandezza dei DB. Ma prima di fare il passo volevo sentire Voi se avete qualche consiglio o suggerimento.

Edo
 

netkingZ

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
84
Punti
55
Personalmente credo che la mediazione sia inevitabile , da quello che vedo sul tuo sito molte delle immagini sono in formato gif , uno dei peggiori in assoluto nel dispendio di bytes non è un formato compresso ed ha una gestione del colore di riferimento tarata per 256 colori , quindi avete immagini (foto) in formato .gif è un suicidio per i server.
Il formato .gif nella sua compressione tiene memoria di tutti i dati originali , quindi se apporti modifiche alla foto di qualsiasi tipo il suddetto formato ne terrà traccia.
Coppermine Gallery ha una gestione differente delle immagini rispetto a quella di XMG , visto che quest'ultima praticamente non ha compressioni.
Se carichi su Coppermine Gallery un immagine viene compressa , su XMG non credo avvenga questo , quindi su XMG se una foto pesa 1MB rimarrà 1MB.

Consigli:
- Di solito si da modi diversi di inserimento delle immagini all'utenza o se siamo noi ad inserire immagini si fa attenzione a non caricare oltremodo il DB ( il tuo caso ) , semplici link che rimandano ad immagini "depositate" altrove sono utili , evitare il salvataggio digitale di una foto/immagine su server salva dall'appesantire il DB.
-Togliere immagini ritenute vecchie o obsolete è un risparmio
-Cambiare il formato di salvataggio potrebbe tornare utile

Soluzioni?
1- Elimina tutto quello che hai extra su quel DB (altri forum o plugin non necessari) e vedi a quanto ammonta la capacità in bytes del tuo DB in modo da vedere se ci stanno gli elementi grafici , sempre se vuoi non cambiare nulla (poco consigliato).

2- Ampliare la capacità del DB ( costo aggiuntivo , medio consigliato)

3- Riformattare tutte le immagini in formato differente da .gif (utile anche per il futuro)

4-Lasciare le immagini dove sono e trovare soluzioni "visive" aggradanti alternative ( integrazione nel Template la pagina della Coppermine Gallery) (poco elegante e funzionale)
 

Edo

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
23
Punti
35
Grazie, le gif però sono solo le emoticons quasi tutto il resto delle immagini caricate nei post sono jpg e dovrebbero venir salvate nella cartella /data/attachments/

Le immagini caricate sulla gallery, ora disinstallata erano delle jpg, che si salvavano nelle cartelle della gallery. Quello che ho notato tra XMG e CPG è che le thumbnail non vengono create come file e non vorrei che venissero salvate nei campi BLOB del DB appensantendolo oltre misura. Non mi spiego altrimenti i 300 MB dopo aver caricato 2/3.000 immagini e tutte jpg.

Ho anche alcune gif ma sono salvate in cartelle del server e linkate nei post.

Sto pensando ad un upgrade, ma se la gestione immagini in XMG è così pesantuccia nel DB mi vedo costretto a stare almeno sui 2 GB di DB minimo.

Oh ... se ho scritto cavolate ditemelo :)

Edo
 

Edo

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
23
Punti
35
Avevo dimenticato di dire che ho anche altri DB sempre sullo stesso hosting, ma è la capacità del database di XF che ho sforato ... gli altri sono ben al di sotto della capacità massima consentita.

Edo
 

netkingZ

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
84
Punti
55
L'inserimento di allegati , immagini che comportano il salvataggio su DB sono sconsigliate.
La gallery che visualizzo io attualmente sul tuo sito ha per lo più immagini in formato .gif se hai preso le immagini direttamente da quella gallery per passarle su Xenforo hai oltremodo caricato il server inutilmente , ma non so cosa hai fatto.
Le immagini se non gestite a dovere sono uno dei punti base e fondamentale della gestione delle risorse di un sito.

N.B.: Non vorrei ricordare male ma Xenforo almeno per gli allegati o i file direttamente inseriti ha una gestione a parte ( vedi in opzioni ma non ricordo) che fa si che si possa gestire se salvare su DB , in che formato e con quale grandezza.
 

Edo

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
23
Punti
35
Non vorrei ricordare male ma XenForo almeno per gli allegati o i file direttamente inseriti ha una gestione a parte ( vedi in opzioni ma non ricordo) che fa si che si possa gestire se salvare su DB , in che formato e con quale grandezza.

E' tutta la mattina che "ravano" con le opzioni ma non ho trovato nulla che mi permetta di settare, a parte la grandezza, le dimensioni in pixel e il numero di allegati come e dove salvare gli allegati. Anche gli ultimi file allegati ai post li trovo nella solita cartella atttachments ...

Però sul discorso GIF reso basito, perchè il link che ho nella barra del menu porta ancora alla vecchia gallery alimentata al tempo con sole immagini jpg ... che ho ricaricato nella nuova gallery (ora però disinstallata) .... scusa la mia ignoranza, lo ammetto chiaramente, ma come è possibile che tu le veda come gif ? ...

Se mi spieghi l'arcano hai una birra pagata :)

Edo
 

netkingZ

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
84
Punti
55
La birra non mi piace ... preferisco un aranciata. :)

Semplicemente perche il formato con cui inserisci le immagini .jpg non è quello che fuoriesce dopo la compressione della gallery.
Sistema In-->Output , la compressione delle immagini salvate in quella Gallery è .gif .
Questo vuol dire che quando carichi un immagine su quella gallery quello che ti restituisce come compressione di dati non è quello che hai inserito ( a livello visivo non cambia nulla a livello procedurale si).
Quindi se per esempio quella gallery ti salva i file che nel tempo hai/avete caricato su di una cartella che si chiama per esempio "foto" in quella cartella ci saranno immagini compresse con dati "in formato .gif" ( l' estenzione non centra ma è la compressione quello di cui sto scrivendo ).
Quindi se hai preso tutte le immagini che erano nella cartella "foto" e le hai importate in Xenforo e nella gallery XMG saranno tutte compresse in modo pesante.
Non credo che XMG abbia un sistema interno di gestione della compressione dei dati.
Fossi in te farei molta attenzione alle dimensioni ( in pixel e bytes ) di quello che viene caricato sul tuo sito che tratta un argomento che è strettamente legato alla fotografia e non gestire i limiti di grandezza lascia all'utenza una libertà quasi totale e forse se fai una cernita delle immagini caricate dagli utenti potresti notare dimensioni eccessive(pixel e bytes).
A forza di sommare bytes si fanno i MB e in men che non si dice ci si ritrova nella tua situazione qui riportata.
 

Edo

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
23
Punti
35
Ok vada per l'aranciata allora :)

Grazie ancora per la pazienza. E ora andiamo a cernire anche se con 20.000 immagini sarà dura :triste:

Edo
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?
Alto