• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

romario

Membro Attivo
Punteggio reazioni
6
Punti
35
Premetto che è il mio primo forum quello che sto cercando di costruire e prima di partire mi sto studiando per bene tutto XenForo.
Ad oggi ho utilizzato solo WordPress .

Ecco, mi chiedevo questo.
Ma possibile che non esista un modo per fare un' esportazione o backup di XenForo a parte il backup totale del database e il trasferimento dell'intera cartella sul server?

Se volessi esportare ad esempio solo le discussioni, o le sole impostazioni delle opzioni ecc... come si fa?

Se in futuro mi accorgo di aver fatto una cavolata e volessi ripristinare qualcosa, come tutelo i contenuti che gli utenti apportato al forum? Devo per forza ripristinare il tutto?


Forse mi sfugge qualcosa, ma opzioni in merito nel pannello non sono riuscito a trovarle :shock: .
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Tieni conto che in un software così sofisticato i files insieme al DB nella loro interezza, costituiscono un equilibrio assai delicato che non toccherei con importazioni/esportazioni di singoli dati.

In effetti le discussioni sono in una tabella, ma sono collegate ad altre tabelle. Per non parlare degli indici. Dovresti fare delle esportazioni di insiemi di tabelle rischiando comunque di compromettere la struttura delle informazioni, e quindi vanificando lo scopo dell'esportazione.

Discorso abbastanza diverso (ma non troppo) per le preferenze che comunque influiscono sui contenuti. Morale: Evitare di "maneggiare" parti della struttura dei dati in modo separato e/o inconsapevole. Proprio per non corromperne i collegamenti.

Il modo che si usa normalmente per "sperimentare" è farsi un'installazione di test in un sotto dominio del tipo http://test.forum.it e solo dopo aver provato a lungo le "invenzioni" spostarle nella board live.

E comunque fare backup del database ogni settimana conservando almeno 4 backup per volta. Puoi anche prevedere backup dei files, ma questi ultimi sono di solito recuperabili senza grandi ansie... salvo personalizzazioni spinte.
 

romario

Membro Attivo
Punteggio reazioni
6
Punti
35
Ok, grazie della risposta completa.

Mi sa chi è inevitabile fare così.
Il fatto è che ora sono solo in beta ma volevo iniziare ad apportare anche contenuti, ma a questo punto troverò il modo di farmi un'altra installazione beta parallela.

Gli stili per fortuna si possono esportare facilmente, le impostazioni del pannello sono sempre scritte su database o file?
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Beh, tieni conto che finchè resti su template e css non ci sono problemi. E' tutto reversibile senza rischi. Gli unici rischi sono legati ad Add-on che mettono mano al DB e anche in quel caso è raro corrompere il database nella sua interezza...

Io non mi farei molti scrupoli. Al limite fatti dei backup del database prima dei cambiamenti più importanti.
 

romario

Membro Attivo
Punteggio reazioni
6
Punti
35
Si infatti hai proprio ragione :D

Per i backup totali mi affido alle funzioni di cPanel.
Quali sono i plugin più validi tra tutti quelli esistenti per xenforo che eventualmente potrei affiancare?

Su WordPress uso un plugin che addirittura mi consente di schedulare backup e si occupa lui di inviarli e gestirli su servizi storage in cloud, oltre ovviamente a poter eseguire un check o ottimizzazione del database.
Sarebbe proprio il massimo una cosa del genere per chi non possiede piani di hosting avanzati e backup orari :festa:
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Al momento a memoria non ricordo di un Add-on per genere per xf. Ci vorrà un po' di mesi per arrivare a livello di quelli per WordPress numericamente... anche se ce ne sono di molto interessanti...

Sinceramente trovo che abbiano successo alcuni Add-on vecchio stile che oggi non hanno più ragione di esistere tipo i famosi portal. Meglio una buona e veloce pagina statica o per esempio la recent-activity alla facebook.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?
Alto