• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
Questo argomento mi interessa non tanto per un discorso strettamente personale, visto che su alcuni forum che ho creato l'unico vero Staff sono io, ma anche per valutare la gestione di comunità con cui collaboro.

Secondo voi qual'è il modo migliore di gestire lo Staff (gestire inteso come ???????? e non come "comandare").
Lo so benissimo che è un discorso da rapportare ad ogni micro ambiente, ma forse alcune regole possono essere comuni a tutti.
 

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
La cosa migliore sarebbe tipo fare un regolamento generale, delle linee di condotta, con cose magari ovvie che appartengono alla netiquette e al buonsenso ma che è meglio non dare mai per scontato. Secondo, l'organizzazione è importante, ognuno deve avere un compito ben preciso per evitare che ci siano "stakanovisti" da una parte e "fannulloni" dall'altra...il carico deve essere per quanto possibile bilanciato...Anche se poi lì dipende da community a community, a volte bisogna anche considerare apporti magari più rari ma qualitativamente migliori, insomma è un discorso molto relativo.

In base all'argomento del forum e della maturità media dello Staff si può calibrare un certo tasso di democrazia interna su alcune decisioni riguardanti il forum (es. nuova grafica, nuove sezioni, riorganizzazione etc.). Lo Staff deve sentirsi "parte di qualcosa", e farlo partecipare alle decisioni è un ottimo passo avanti...Ho avuto tanti forum e in tutti posso assicurarvi che i miei collaboratori, anche i più lavativi :D, non si esimevano mai da dare consigli, se c'era da decidere su quale Staff assumere dagli utenti che si propevano c'era il "plenum" di attività...a nessuno dispiace utilizzare la facoltà decisoria. Anche questo va oculatamente sfruttato, senza tirare troppo la mano naturalmente. :D
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Aggiungo: Partire sempre dal presupposto che i componenti dello Staff sono meteore e che un giorno o l'altro non ci saranno più. Mi è capitato di lavorare con centinaia di moderatori e in un decennio ho solo un caso di non abbandono.
Il turn over è lo standard nei forum e limitarlo e gestirlo al meglio è il vero segreto secondo me per mantenere uno Staff fresco e operativo
 

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
E' vero, è importante anche considerare il "ricambio"...in una community molto attiva il ricambio è naturale, nel senso che ci sono molte proposte e alla fine qualcuna la si accetta sempre, arrivando avere sempre un pò più Staff di quanto necessario; in community più piccole bisogna considerare bene questo elemento, sapere anche un pò che fa nella vita uno dello Staff aiuta a capire e organizzarsi meglio...se sai che lo staffer conosciuto come "secchione" sta per iscriversi a medicicina o ingegneria, magari all'estero, non puoi aspettarti troppo e lì un abbandono è abbastanza probabile (almeno nelle mie, dove c'è uno Staff di ragazzi e trattandosi di lavativi l'attività media è quotidiana e abbastanza alta :D).
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?

Discussioni Simili

Alto