• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
Ho richiesto da tempo di poter avere gli URL col sistema gerarchico (stile vBSEO) per una serie di ragioni, e ora più passa il tempo e più mi convinco che il sistema attuale di URL, perchè non tiene conto dei forums, sia davvero limitante.

Ne elenco le ragioni:

Impossibile "dosare" l'indicizzazione: Vorrei importante tanti contenuti da un vecchio forum, ormai sparito dalla circolazione. Un SEO molto in gamba mi ha consigliato di disabilitare l'indicizzazione delle varie sezioni col robots.txt e di farle indicizzare gradualmente, una sezione alla volta, per ottenere un indicizzazione più efficace e ottenere un trust migliore (usano lo stesso sistema vari e-commerce). Certo in teoria si può fare comunque col noindex, ma ritengo sia meno efficace e più laborioso (come faccio a non permettere l'indicizzazione di un forum specifico?).

Molto ingegnoso "non indicizzare" un forum: Ora se volessi creare un forum specifico di commenti o altro che potrebbero danneggiarmi il SEO (magari roba copia-incolla dai siti etc.) come faccio a disabilitare una sezione? Pensate un sito come HWUPGRADE: i commenti agli articoli nel sito compaiono anche nel forum. Quindi duplicazione, la cosa più intelligente sarebbe impedire l'indicizzazione alla sezione deputata ai commenti nel forum. Ma come faccio a usare il robots.txt?

Migliore struttura SEO: Ho recentemente acquistato da Madri un interessante corso, dove si consiglia di usare le briciole di pane con un sistema di URL similare per far comprendere meglio al bot la struttura del sito. Esempio:

http://www.xfitalia.it/community/forums/discussioni-generiche_su-xenforo

Home Forum > XenForo e Dintorni... > Discussioni Generiche su XenForo

Problemi con AdSense? Ora, mettiamo il fatto che io abbia una sezione con contenuti contro il TOS. Generalmente si può usare in quel sito, non usandoli in quella sezione. Però senza un sistema URL adeguato diventa difficile "separare" la sezione dal contesto del sito.

Maggiore indipendenza dei singoli forums: Mettiamo che uno voglia creare un forum dove si "hostano" i vari clan. Avere i titoli delle sezioni darebbe a ogni sezione una certa "indipendenza", sarebbe quasi uno spazio a sè. Questo è un esempio, se ne potrebbero fare tanti altri.

Ho provato ad elencare queste ragioni nel forum di Xenforo, ma niente. Non ha senso neanche aggiungere altre ragioni, se ovviamente altri admin non sentono tale necessità dubito la possibilità di avere URL "gerarchici" verrà mai implementata. Sono un pò deluso, mi sembra di vedere una certa limitatezza in alcuni admin....mo magari sono io che mi pongo questioni inutili. Voi cosa ne pensate?
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Ti dirò... nel SEO non sono certo un genio, ma di vBSEO (che permette quello che dici) io uso i forum in formato fx e non con il nome completo per evitare duplicazione di parole lasciando al titolo della discussione più "spazio".
Francamente non mi immagino nessuno dei tuoi problemi e fino ad oggi non ho mai avuto davvero bisogno di una gerarchia più complessa, anche se ammetto che alcuni dei tuoi esempi possano emergere prima o poi.

Immagino anche che la poca sensibilità degli admin e dello Staff di xenforo, sia dovuta semplicemente a questa mancanza di esigenza. Personalmente non vorrei - se fosse l'unica soluzione disponibile - delle URLs di un chilometro a discapito delle parole del titolo (se ho capito quello che vorresti).

Fosse per me leverei anche "threads" che a me rompe parecchio le scatole per il SEO in quanto è una parola duplicata e che non ha nessun senso in italiano e col tema dei vari forum.
Certamente un maggiore controllo sulla costruzione delle URLs sarebbe auspicabile in quanto permetterebbe a me di eliminare "threads" e a te di inserire la nomenclatura dei forum nelle URLs ed altri di chissà cosa fare.

Come nel 99% delle mancanze di xenforo direi che la parola chiave è "aspettare". Sono convinto che le personalizzazioni sia nel core che con Add-on arriveranno copiose :)
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
Secondo me ci possono essere i pro e i contro.
Se non si riesce a seguire bene i titoli allora è preferibile avere una struttura come consigliata da max, se invece si riesce a ri-lavorare ciascun titolo io mi accontenterei di nomesito.com/ID-titolo-della-discussione

(come faccio a non permettere l'indicizzazione di un forum specifico?).
disabilitandolo agli spider , se non si può disabilitandolo ai visitatori.
 

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
Ti dirò... nel SEO non sono certo un genio, ma di vBSEO (che permette quello che dici) io uso i forum in formato fx e non con il nome completo per evitare duplicazione di parole lasciando al titolo della discussione più "spazio".

Anche io ero di questo avviso, fin quando non ho seguito questa guida dove mostra come esempio dei grandi ecommerce come amazon.it (che però devi vederlo da spider per vedere gli URL che mostra ai bot) hanno ottenuto con una buona struttura gerarchica un'ottima indicizzazione (tramite alcuni Add-on voglio creare una sorta di "rassegna stampa" semi-automatizzata, avendo quindi tanti topics creati automaticamente).

disabilitandolo agli spider , se non si può disabilitandolo ai visitatori.

Disabilitare ai visitatori una sezione finisce comunque per lasciare un messaggio di errore. L'unica sarebbe rendere una sezione invisibile agli spider...non mi sembra una gran soluzione.

Fosse per me leverei anche "threads" che a me rompe parecchio le scatole per il SEO in quanto è una parola duplicata e che non ha nessun senso in italiano e col tema dei vari forum.
Certamente un maggiore controllo sulla costruzione delle URLs sarebbe auspicabile in quanto permetterebbe a me di eliminare "threads" e a te di inserire la nomenclatura dei forum nelle URLs ed altri di chissà cosa fare.

Quello si può già fare con alcune modifiche, esempio: http://techforum.it/dGeDe (ne discutono qua).

Come nel 99% delle mancanze di XenForo direi che la parola chiave è "aspettare". Sono convinto che le personalizzazioni sia nel core che con Add-on arriveranno copiose :)

Lo spero. Purtroppo ora siamo ancora nella fase "entusiasta", dove senza riscontri specifici tutti stanno a dire che il SEO su Xenforo è ottimo (sicuramente sarà così, ma aspettate almeno riscontri specifici e casi reali...) temo che nessuno sarà invogliato a creare Add-on SEO. Staremo a vedere...
copy.png
http://translate.Google.com/favicon.ico
favicon.ico
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Dalla mia piccola esperienza posso dire con buona certezza che xenforo sotto il profilo SEO non da scampo a vBulletin + vBSEO ma di gran lunga anche. Rispetto a vBulletin da solo poi non c'è proprio paragone. Quindi l'entusiasmo intorno al SEO di xenforo è francamente comprensibile (non conosco rispetto a IPB).

Concordo che una maggiore flessibilità sarebbe graditissima (ma quando mai non lo è, del resto) e sono sicuro che più avanti vedremo varianti un po' di tutti i genere e chissà che Oleg e Mert non si innamorino - anche - di xenforo.

Al momento non farò variazioni alla struttura delle URL di xenforo in quanto Google le digerisce splendidamente e cavallo che vince non si cambia e come ho premesso non sento esigenze stringenti.
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
La struttura delle URL di IPB è abbastanza simile, anche loro ci sbattono dentro "topic" che sarebbe da togliere, e mettono il titolo con l'id all'inizio (io preferirei alla fine come qua su xenforo)
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?

Discussioni Simili

Alto