• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
In queste ore sto provando la nuova demo di xenforo 2.0 ... raggiungibile qui https://xf2demo.xenforo.com

La prima sensazione sull'aspetto grafico e sull'interfaccia per me è stata un passo indietro.
Soprattutto i pannelli, la scheda utente, i menu... :triste:
Sembra una versione di IPB

Che ne pensate?
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
io devo ancora capire se mi piace o no eheh

più che la grafica di default penso sia più importante quello che hanno messo dentro il cofano e mi sembra un bel po' di roba soprattutto in aiuto agli sviluppatori e questo è un bene, in più si spera nelle API ufficiali per la 2.1. :amore:
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Si è vero ma la grafica di default ha due funzioni dal mio punto di vista.
La prima è di marketing della piattaforma. Chi non la conosce la apprezza prima di tutto da come appare. Se piace, scende nello specifico.
La seconda è invece molto meno oggettivo come motivo: Io per i miei siti customizzo l'interfaccia di default senza stravolgerla per non incorrere nel problema dell'impossibilità di upgrade. Se acquisti uno stile custom, poi sei vittima dello sviluppatore per anni... a meno di non cambiare aspetto con tutte le conseguenze del caso.

In definitiva, quella che c'è, mi tengo, quindi mi girano se è bruttina. E per me è bruttina. Sembra una vecchia versione di IPB.

A francamente non mi sembra più usabile. Le card utente per esempio che secondo me erano bellissime, qui sono sostituite dai tooltip :triste::emoji_confounded: Orrore...
 
Ultima modifica:

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
A francamente non mi sembra più usabile. Le card utente per esempio che secondo me erano bellissime, qui sono sostituite dai tooltip :triste: Orrore...
vero però in quanti sapevano che esistevano le card utente? io sono sicuro che in molti non cliccavano sull'avatar o sul nome utente. in questo modo lo scoprono "per caso" passandoci sopra. (non ho testato da mobile però)
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
mbuh, più la vedo e meno mi piace :emoji_angry: Ci sono per carità delle cose evolute rispetto alla 1.x come i quote per esempio, mi piace l'interfaccia piatta, ma le altre piattaforme piatte sono esteticamente migliori, IPB in testa, ma anche quelle minori :confuso: Non mi spiego come Kier con il gusto che ha (indiscutibile) e le enormi fonti di ispirazione estetica, abbia fatto una versione brutta di IPB
 
Ultima modifica:

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Nelle ultime settimane hanno fixato diversi bug e modificato qualcosina nella grafica.

Io ci sto iniziando a fare l'occhio. Comunque ancora non è quella definitiva.
Mi piace come stanno gestendo la cosa ascoltando molto la community.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Si l'hanno parecchio migliorata un po' dappertutto... devo dire però che secondo me è nata male. Intendo dire che quando ho visto xf 1.0 ho detto WOW! che bel forum! e da quel momento ho lavorato durissimo per convertire i miei forum da vBulletin a xF. Senza alcun dubbio. Cosa che per esempio IPB non mi aveva fatto fare pur essendo più moderno e bello di vBulletin che era veramente un cesso. Brutto e lento.

Questo xF 2.0 non mi fa fare WOW ne nell'aspetto che nelle funzioni. Sembra un 1.5.
Sono francamente deluso. Nemmeno le notifiche attive... mah...
Nel 2016 il sistema non si accorge nemmeno che hai visitato una discussione e ti leva la notifica... maddai... :confuso: Che peraltro non si aggiorna nemmeno...

La scheda utente riprende quella di FB scimiottandola che è una delle poche brutte di FB. Era tanto bella quella della 1.x

Se vogliamo che i forum sopravvivano ai social networks, occorre fare un bel passo avanti VERO nell'usabilità... altrimenti siamo già tutti morti.
 

X__WELBO__X

Membro Junior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
3
Punti
20
concordo con @Il Custode sembra abbiano fatto 10 passi indietro.... a livello grafico bruttissimo,pero' bisognerebbe vederlo con i vari temi installati... per ora,vederlo cosi' "vergine" non mi piace per nulla.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Non è vero, non è brutto. E' il solito forum. IPB è così dal 2010 più o meno... mi aspettavo davvero una 2.0.
E' vero che con i temi uno l'aspetto lo cambia, ma per esempio io non uso temi per principio perchè significa rimanere indietro con gli aggiornamenti e in ogni caso dipendere strettamente dallo sviluppatore che ha creato il tema. In 20 anni mi sono stufato di rimanere sempre orfano di qualche sviluppatore... quindi customizzo il tema di base.

Peraltro molti elementi di interazioni non cambiano col tema e in xF2 non vedo migliorata interfaccia. Vedo l'interfaccia di xF1 con anzi qualche downside.

Terzo, non vedo migliorate le funzioni. Solo qualche Add-on di meno da installare ma non poi così tanti di meno.
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Per quanto riguarda nuove funzioni bisogna aspettare la 2.1 perché la 2.0 raggiungerà semplicemente la parità.

Penso sia ovvio che la 1.0 sia stata wow, era molto più facile farne una wow perché bastava migliorare. Ora bisognerebbe rompere e ricostruire la UI.

Secondo me non hanno avuto il coraggio di farlo...
Ho idea che stiano ancora pagando gli avvocati, purtroppo... IB in questo caso ha vinto.

La cosa che mi piacerebbe succedesse è che tirassero fuori uno stile alternativo più avanti. Per ora mi accontenterei di una modalità di Q&A integrata.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Penso sia ovvio che la 1.0 sia stata wow, era molto più facile farne una wow perché bastava migliorare.
Accidenti non era facile per niente... ne venivamo da 20 anni di forum tutti uguali, solo IPB aveva un po' abbracciato i più moderni standard dell'epoca... xF1 è arrivato creando davvero una versione di forum 2.0, tanto che ne ha decretato il successo.
Secondo me non hanno avuto il coraggio di farlo...
Si forse è così. Giuro che faccio fatica a credere che la mano che ha creato xF1 abbia creato xF2.
Resto comunque il miglior forum in circolazione... confido nelle forti critiche che la community xenforo ha squillato con decisione in modo che diano una bella sferzata al devteam per migliorare nettamente il lavoro fatto.

Credo anche che correttamente lo sforzo sia stato verso la versione mobile la quale non concede molto in inventiva...
 

netkingZ

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
84
Punti
55
Mah ... a parte l'aggiunta di un pannello di controllo per la gestione delle voci del menu ed i widget in sidebar mi pare che per il resto sia cambiato poco a livello grafico, almeno come template di default.
mi sembra che abbiamo preso il template base della versione 1.x e l'abbiano leggermente modificato.
Come detto gia in un altra discussione di questo sito: di vere innovazioni non ne vedo al momento, sono tutti piccoli aggiustamenti dei vari aspetti della versione 1.x .
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
è cambiata/sta cambiando la parte di ricerca dei nuovi contenuti (il "what's new" per intenderci) è cambiata che penso sia una pagina molto importante per gli utenti
 

netkingZ

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
84
Punti
55
è cambiata/sta cambiando la parte di ricerca dei nuovi contenuti (il "what's new" per intenderci) è cambiata che penso sia una pagina molto importante per gli utenti

Forse si , ma l'utente medio che utilizza i forum vuole tutto a disposizione , subito e senza sforzo. Non so quanti realmente utilizzeranno quella tipologia di ricerca.
Molte volte anche solo per sapere argomenti gia trattati e ritrattati o addirittura che sono in fase di discussione molti utenti "pigri" preferiscono aprire l'ennesimo thread con le medesime domande di altri 10 sparsi per il sito.
Personalmente spero sia un innovazione, ma credo che sia difficile cambiare le pigre abitudini dell'utente medio.
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
quel tipo di ricerca la stanno già usando, mi spiego meglio... per "ricerca dei nuovi messaggi" intendevo il link "what's new" dove vengono elencati gli ultimi contenuti

Tramite una heat map che ho visto mesi fa è uno dei link già cliccati, e non penso sia sorprendente che lo sia penso. Penso ci stiano lavorando proprio perchè sanno che è una pagina molto importante.
 

netkingZ

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
84
Punti
55
quel tipo di ricerca lo stanno già usando, mi spiego meglio... per "ricerca dei nuovi messaggi" intendevo il link "what's new" dove vengono elencati gli ultimi contenuti

Tramite una heat map che ho visto mesi fa è uno dei link già cliccati, e non penso sia sorprendente che lo sia penso. Penso ci stiano lavorando proprio perchè sanno che è una pagina molto importante.

Vedremo.
Si avevo compreso cos'era/cos'è 'what's new' , ma ho visto la stessa cosa in un altro ambito morire in pochi mesi perche non la utilizzava nessuno.
Sicuramente se non fatta capire molto bene dall'utenza può essere un problema.
Personalmente ritengo che chi circola su Xenforo.com è comunque uno sviluppatore o nel peggiore dei casi un amministratore o moderatore o un web-master o web-programmer , insomma tutta gente realmente interessata all'evoluzione del forum ed interessata a seguire il forum stessa e le novità adottate, ma sfortunatamente quella è l'utenza "back-end" , poi esiste la "vera" utenza , quella "front-end", che della novità del forum non gli frega quasi nulla, e sfortunatamente o fortunatamente Xenforo rimane pur sempre un mezzo.
Quindi quando dicevo :

Non so quanti realmente utilizzeranno quella tipologia di ricerca.

parlavo appunto dell'utente medio, quello che molte volte non sa neanche come modificare il proprio avatar.
Come detto vedremo se riusciranno ad infondere questo cambiamento.
Sono certo che se riusciranno a far comprendere e soprattuto usare il nuovo sistema di ricerca ( Discourse lo utilizza gia da 2 anni circa) mediante il passaggio logico da sviluppatore --> utente back-end --> utente front-end allora potranno dire di aver raggiunto un buon risultato.

Ad esempio Discourse ha focalizzato gran parte dell'attenzione proprio sulle ultime news/thread/topic dedicando la Home a tale aspetto e "rilegando" le categorie (sezioni per xenforo) in secondo piano diciamo.
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Ad esempio Discourse ha focalizzato gran parte dell'attenzione proprio sulle ultime news/thread/topic dedicando la Home a tale aspetto e "rilegando" le categorie (sezioni per XenForo) in secondo piano diciamo.
Si vero, di default usa le ultime attività al posto della lista nodi.

Io ho notato che aggiungendo il semplice Add-on di Chris D che conta i messaggi ancora da leggere e li evidenzia ho reso il "Nuovi Messaggi" molto più visibile e attraente.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Allucinante che le notifiche siano ancora passive... Ma basta... siamo nel 2017 tra poco... e devo ancora fare un refresh per sapere se ci sono nuove risposte ai miei threads? Seriuosly?

Per non parlare del modulo di contatto inutilizzabile, un footer inutile che in sito oggi è un elemento importantissimo.

Boh... mi aspettavo tanto di più, uno strumento per convincere un po' di utenti Facebook a tornare sui forum a parlare tra "amici" invece che tra utenti da stream "casual"
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Allucinante che le notifiche siano ancora passive... Ma basta... siamo nel 2017 tra poco... e devo ancora fare un refresh per sapere se ci sono nuove risposte ai miei threads? Seriuosly?
se intendi qualcosa come questo:
https://xenforo.com/community/resources/live-update.274/
penso lo stiano implementando perchè ho notato qualcosa di simile nell'uso di xf2 però non so se gli alert si auto-aggiornano in caso di lettura del contenuto correlato.
Per non parlare del modulo di contatto inutilizzabile, un footer inutile che in sito oggi è un elemento importantissimo.
su questo sai se ci sono state delle richieste?

@netkingZ
per quanto riguarda Discuss leggi qui:
https://xf2demo.xenforo.com/threads/please-make-unread-posts-like-it-is-in-xf1.1205/page-2#post-7448
sembra vogliano fare delle modifiche al "what's new" proprio per venire incontro a chi vuole mettere come Home del forum gli ultimi contenuti al posto della lista dei nodi.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?

Discussioni Simili

Alto