• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
Seguo con molta attenzione il mondo dei forum software commerciali (diciamo la sacra triade, eheh) e fra i miei feed c'è quello del blog di IPB. Mi piace che ogni settimana tirino fuori qualcosa di nuovo sulla board e sugli Add-on, però ultimamente ho notato che si stanno ispirando un pò troppo a Xenforo a riguardo delle novità della nuova IPB 3.2...io direi che stanno "saccheggiando" le sue funzioni più innovative!

Per carità era già capitato IPB prendesse qualcosa di vBulletin e viceversa, ma qui vedo un pò troppa roba ripresa in pochissimo tempo!

Faccio degli esempi...potrei partire con l'implementazione dei like su Ip.Downloads in un vecchio post...per continuare con i cambiamenti nel front-end: noterete anche voi che c'è indubbiamente un ispirazione al look minimale di Xenforo, nei profili, visualizzazione avatar, messaggi che avvisano che il tuo post è stato inviato...vabbè fin qui niente di eccessivo direte, ma...

Con l'ultimo post, delle notifiche hanno davvero esagerato! Praticamente hanno semplicemente "copincollato" la funzione! Difatti, dei fanboy di Xenforo sono intervenuti segnalando la cosa, facendo scoppiare un mezzo flame. Lo Staff di IPS si difende affermando che la funzione "è ripresa da Facebook, e comunque è stata migliorata", ma non noto una differenza apprezzabile che faccia pensare sia stata migliorata.

La cosa comunque non sorprende, provando a cercare Xenforo nel forum di IPS troviamo un sacco di topics come "like come Xenforo", "topic preview come Xenforo", "questo come Xenforo", "quest'altro come Xenforo"...segno che l'IPB tanto amata negli anni comincia a sembrare sorpassata dagli stessi fan che ne hanno decretato il successo.

Una prova di ciò lo potete notare nel topic Xenforo vs IPB, dove alla terza pagina cominciano a comparire vari post di clienti IPB che affermano che passeranno a Xenforo, costringendo lo Staff ad arginare la falla chiudendo il topic con una scusa...strano che non abbiano mai chiuso le decine di topic "vBulletin vs IPB" quando i commenti erano tutti a favore di IPB...:D

Sembra quindi che il fenomeno Xenforo, che alcuni volevano limitato agli ex clienti delusi da vBulletin, stia colpendo anche in area IPB, creando grande interesse (non per niente Kier sta preparando l'importer per IPB...). Quindi IPB è costretta a tamponare e a copiare le funzioni più innovative di Xenforo per evitare migrazioni dei propri clienti...mossa a mio parere non so quanto utile, ma staremo a vedere.

Che ne pensate voi di tutto questo?
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Ti ringrazio di questo report perchè IPB è una delle piattaforme che non conosco quasi del tutto. Quindi mi era completamente sfuggita.

Cosa ne penso... Penso che sia ragionevole per le corp imitare delle funzioni che piacciono agli utenti e in fondo non ci vedo niente di male. Anzi credo che una maggior competizione tra le piattaforme giovi soprattutto agli admin che sono rimasti fermi a spaccarsi la testa per 10 anni su come implementare features che hanno 10 anni di storia come i likes di facebook.

Credo di contro, che difficilmente (parlo di vBulletin che conosco benino) possa non apparire un Frankestein rattoppato se decideranno di farlo assomigliare a xenforo. Che poi è il motivo per cui preferisco xenforo: E' nato così e le prossime versioni non potranno che migliorarlo (salvo che IB non ne blocchi forzatamente lo sviluppo).

Cosa farei io? Beh, io svilupperei vB5 e IPB4 con un refactoring del codice e dell'interfaccia per restare competitivo più che scimmiottare xenforo. Ma io parlo senza cognizione di causa, visto che non sono una software house e non ne ho mai avuta una.
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
la versione 4 di IPB è troppo lontana per essere concepita.
Fanno bene a scopiazzare certe soluzioni, daltronde xenforo ha scopiazzato le discussioni, i post e gli avatar (scherzo, nel senso.... non stiamo parlando di soluzioni rivoluzionarie... è tutta roba che arriva da facebook).

Sinceramente non c'è ancora possibilità di comparare i 2 prodotti, quindi inutile farlo. Xenforo sta crescendo, IPB si deve adattare ed ottimizzare.
Poi sta a ciascun webmaster decidere come usare le feature
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?

Discussioni Simili

Alto