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XenForo include una grande varietà di opzioni per permetterti di configurare il tuo forum in modo che risponda alle tue necessità.

Molte di queste opzioni sono auto esplicative e non sono spiegate ulteriormente in questo manuale. Di seguito troverai informazioni specifiche riguardo le opzioni più complesse.

In particolare vedremo insieme:
 

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  • Autore discussione Autore discussione
  • #2
[h1]CAPTCHA[/h1]
In XenForo è compresa una versione fatta su misura di CAPTCHA utile a prevenire lo spam.
Se attivata questa funzione richiede all'utente di rispondere a delle domande per le nuove registrazioni e ove consentito, risposte da parte degli ospiti.
Questo sistema previene che i robot possano registrarsi e postare contenuti.

[h2]Selezionate il tipo di CAPTCHA[/h2]
XenForo include il supporto per il sistema reCAPTCHA e per domande personalizzate CAPTCHA. Puoi selezionale il tuo tipo di CAPTCHA che vuoi utilizzare dalle opzioni:
  1. Entra nel tuo Pannello di Controllo Amministratore
  2. Seleziona Opzioni.
  3. Seleziona Informazioni Generali della Board.
  4. Scegli Attiva i CAPTCHA per gli Ospiti e seleziona il tipo di CAPTCHA che preferisci.
[h2]Creare Domande e Risposte Personalizzate[/h2]
  1. Entra nel tuo Pannello di Controllo Amministratore
  2. Seleziona il tab Strumenti.
  3. Clicca su Domande e Risposte dalla barra laterale.
Una volta entrati nella schermata clicca su + Aggiungi Nuova Domanda.
E' fondamentale che tu tenga riservate le domande e le risposte che scegli, per conservare l'integità del sistema.
Le domande possono avere quante risposte desideri. Ognuna di esse sarà accettata dal sistema se inserita dagli utenti.
Le domande attive verranno utilizzate in modo casuale.
 

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  • Autore discussione Autore discussione
  • #3
[h1]e-mail[/h1]
Subito dopo l'installazione di XenForo sarà possibile inviare e-mail utilizzando le impostazioni di default di PHP. Ad ogni modo se desideri controllare con precisione i vari aspetti dell'invio di e-mail dal tuo server, puoi entrare nel tuo Pannello di Controllo Amministratore, visitare le Opzioni e successivamente le Opzioni e-mail.

[h2]Configurazione di Trasporto[/h2]
Il Metodo di Trasporto delle e-mail controlla l'approccio utilizzato per spedire e-mail. Sono supportati due metodi in XenForo:
  • Default – Questo metodo usa la funzione di default di PHP per inviare e-mail. In generale questo metodo è da preferirsi in quanto gestisce automaticamente il carico di lavoro per il server, restituendoti performance migliori.

    Si raccomanda di attivare se possibile Imposta il percorso di ritorno con il parametro -f , in quanto questa opzione può ridurre la possibilità che le tue e-mail siano classificate come spam.
  • SMTP – Questo metodo utilizza un mail server esterno per inviare e-mail. In molte situazioni questo può ridurre la possibilità che le tue e-mail vengano classificate come spam. Se da un lato questo metodo ti da molte più possibilità di configurazione, dall'altro può essere più lento del metodo di default. Ciò è dovuto al fatto che ogni e-mail viene inviata da XenForo invece che gestita da un programma dedicato.
[h2]Opzioni Aggiuntive[/h2]
Ci sono molte ulteriori opzioni che puoi decidere di considerare.
  • Indirizzo e-mail di Default – La maggior parte delle e-mail inviate da XenForo appariranno come inviate da questo indirizzo. Deve essere un indirizzo valido.
  • Indirizzo per le Notifiche di Rimbalzo – Quando una e-mail non può essere spedita, verrai avvisato tramite una e-mail che arriverà a questo indirizzo. Se non specifichi un indirizzo, verrà inviata all'Indirizzo e-mail di Default. Questa funzione richiede che l'opzione Imposta il percorso di ritorno con il parametro -f or SMTP sia attivata.
  • Nome del Mittente di Default – Normalmente le e-mail inviate da XenForo avranno come mittente il nome della Board. Questa opzione può far si che venga utilizzato un testo diverso.
 

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  • Autore discussione Autore discussione
  • #4
[h1]Integrazione con facebook[/h1]
La possibilità per i visitatori di loggarsi o registrarsi con il loro account facebook giova ai proprietari dei siti per via della facilità con cui un nuovo utente può creare velocemente il proprio account.

Al fine di utilizzare questa funzionalità, serve una Applicazione Facebook in modo da realizzare la necessaria integrazione tra XenForo e Facebook.

[h2]Creare un'Applicazione Facebook[/h2]
Prima di configurare la tua installazione XenForo, segui i passi successivi per crare un'applicazione personalizzata per il tuo sito. E' necessario un normale account su Facebook per creare l'applicazione
  1. Logga nel tuo account Facebook e vai su http://www.facebook.com/developers/apps.php.
  2. Clicca sul pulsante + Set Up New App.
  3. Dai un nome all'applicazione, per esempio il nome del dominio o del tuo sito, accetta i termini e le condizioni e clicca sul pulsante Create Application.
  4. Configura le impostazioni di base nella schermata successiva; Le opzioni User Support Address e Contact Email sono le uniche due richieste, il resto è opzionale. Una volta che hai inserito i dati, clicca sul pulsante Save Changes.
  5. Il passaggio successivo richiede di inserire le informazioni specifiche sul dominio. Per far ciò clicca su Edit settings sulla destra.
  6. La URL del sito deve includere il http:// è la slash finale, per esempio http://www.esempio.it/
  7. Il campo Site Domain non deve contenere il http:// o lo slash finale. Clicca su Web Site dalla lista sulla sinistra e inserisci la URL del tuo sito Site URL nel campo in evidenza; Il campo Site Domain è opzionale. Clicca sul pulsante Save Changes per concludere l'inserimento
  8. Per terminale, annota da una parte la tua ID Applicazione (Application ID) e l'App Secret che sono nella pagina principale; questi sono i dati che devi inserire nel tuo pannello di controllo su XenForo
[h2]Configurare l'Integrazione con Facebook[/h2]
Per concludere l'integrazione con Facebook, ti basta inserire i dati ottenuti poco fa nell'apposita sezione del pannello di controllo di XenForo:
  1. Logga nel tuo Pannello di Controllo Amministratore
  2. Clicca su Opzioni.
  3. Seleziona Integrazione con Facebook.
Inserisci l'Application ID e l'App Secret nei campi rispettivi.

[h2]Raccomanda di Facebook e le funzionalità per gli amici[/h2]
Due funzioni aggiuntive permettono ai visitatori di:
  • Raccomandare le pagine le quali saranno postate sulla bacheca nei rispettivi account Facebook. Questa funzionalità non richieste la Facebook application.
  • Vedere una lista di Amici Facebook che sono registrati via Facebook o che hanno associato i propri account a quelli del forum. Questa funzionalità richiede la Facebook application.
[h2]L'Open Graph[/h2]
La tuo indice del forum, le discussioni e le pagine hanno la capacità di diventare oggetti Open Graph. Questo può portare numerosi benefici, inclusa l'abilità di specificare un immagine da accompagnare ad ogni elemento postato su Facebook.

Nota: Come trovare l'ID di un Utente Facebook.

Al fine di partecipare nell'Open Graph devi fornire alcune informazioni aggiuntive, che possono essere entrambe rilevate da un'Application ID, o dall'user IDs di uno o più utenti Facebook che sono autorizzati ad agire come amministratori per le pagine all'interno dell'Open Graph. Entrambi questi valori possono essere impostati all'interno della sezione Facebook nel Pannello di Controllo Amministratore.

[h2]Immagine Open Graph[/h2]
Facebook prenderà le immagini automaticamente dalle pagine del forum facendone miniature nel momento in cui un utente cliccherà Mi Piace/Raccomanda, a meno che agisca come parte dell'Open Graph. XenForo può fornire una Immagine Open Graph a Facebook, ma per far ciò, devi fornire sia un ID Applicazione che un Facebook Admin ID nelle impostazioni Integrazione con Facebook. Al minimo, dovresti inserire il tuo ID utente Facebook o uno degli ID di un altro amministratore.

Modificare l'Immagine di Default di Open Graph
Quando un visitatore clicca su Mi Piace/Raccomanda da una pagina che partecipa all'Open Graph, viene postato un logo e un link sulla sua bacheca. Se include un commento, viene anche postato un riassunto della pagina.
Se la URL viene postata direttamente nella sua bacheca su Facebook, gli verrà proposta la possibilità di scegliere quale immagine utilizzare sia essa il logo o l'avatar dell'autore della discussione.

Nota: Il logo di default è posizionato a /styles/default/XenForo/logo.og.png

Se desideri modificare l'immagine di default, crea una nuova immagine quadrata di 100 pixel di lato e salvala come logo.og.png, caricala nella directory styles del sito sovrascrivendo l'immagine attuale.
In alternativa, puoi caricare una nuova immagine sul server e modificare il percorso per ogni stile:
  1. Logga nel tuo Pannello di Controllo Amministratore.
  2. Clicca su Stili.
  3. Clicca su Proprietà di Stile di ogni stile che desideri modificare.
  4. Seleziona Testata e Navigazione dalla lista.
  5. Inserisci il percorso al file nel campo Logo Facebook Open Graph.
Nota che a causa della cache ci possono volere settimane prima che l'aggiornamento abbia effetto sui server di Facebook.

[h2]Testare l'Integrazione con Facebook[/h2]
Per avere conferma che tutta la configurazione sia corretta, puoi avviare la funzione di test:
  1. Seleziona il tab Strumenti.
  2. Clicca su Test Integrazione Facebook dalla lista sulla sinistra
  3. Clicca sul pulsante Avvia Test
Se il test fallisce, accertati che la URL della board includa l'http:// e lo slash finale (/) e che tutte le altre informazioni siano corrette.
Se il test riesce, lo schermo presenterà il nome, l'indirizzo e-mail e l'immagine del profilo dell'account Facebook associato con l'applicazione.
I visitatori da adesso saranno in grado di loggarsi o di registrarsi usando i rispettivi account Facebook. La prima volta che cercheranno di farlo, gli verrà richiesto di autorizzare l'applicazione affinché acceda ai loro account su Facebook.
 

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  • Autore discussione Autore discussione
  • #5
[h1]URL Amichevoli[/h1]
Le URL amichevoli altrimenti dette Friendly URLs o ancora SEO URLs sono indirizzi alle paginen web che risultano più leggibili e comprensibili dall'uomo. Senza le URL amichevoli attivate una discussione avrà una URL come questa:

http://www.esempio.it/index.php?threads/titolo-discussione.12345/

Con le URL amichevoli attivate, la stessa URL diventerà:

http://www.esempio.com/threads/titolo-discussione.12345/

Nota che con le URL amichevoli, la configurazione del server dovrà essere adeguata. Leggi di seguito per ulteriori informazioni su questo.

[h2]Configurare le URL Amichevoli[/h2]
Di default, XenForo non attiva automaticamente le URL amichevoli a causa dei requisiti di configurazione che devono essere eseguiti prima dell'attivazione

Nota che se attivi le URL amichevoli, ma il tuo server web non può supportarle, il tuo Pannello di Controllo Amministratore sarà comunque accessibile.

Per attivare le URL amichevoli, logga nel tuo ACP, vai nelle Opzioni e poi in Ottimizzazione Motori di Ricerca (SEO). Ci sono alcune opzioni da configurare:
  • Usa le "Friendly URL" - Attivando questa opzione, verrà modificata la struttura delle URL come illustrato all'inizio del capitolo. I requisiti per questo variano a seconda del tipo web server utilizzato come spiegato più avanti.
  • Include il contenuto del titolo nella URL - Disabilitando questa opzione verrà restituita una URL nettamente più corta ma meno amichevole per l'uomo e nessuna parola chiave risulterà elencata. Per esempio, con questa funzione abilitata, le URL saranno del tipo http://www.esempio.it/threads/12345/
[h2]URL Amichevoli e il Setup, i Requisiti del Web Server[/h2]
Attivare l'uso delle URL amichevoli, richiede che il server sia configurato attraverso il setup e a volta l'aggiunta di files mancanti. Per maggiori informazioni, cerca nell'elenco che segue il tuo web server.

Apache
Apache è il web server più comune e conosciuto a disposizione. Se non sei sicuro di quale web server stai utilizzando, molto probabilmente è proprio Apache. Per questo motivo XenForo dispone della configurazione nella root.

Se dopo aver caricato XenForo non vedi un file chiamato ".htaccess" rinomina htaccess.txt a .htaccess (assicurati di includere il punto prima del nome). Fatto questo dovresti essere in grado di attivare la funzionalità delle URL amichevoli.

Se, dopo aver attivato le URL amichevoli, la tua installazione di XenForo non funziona correttamente, contatta il tuo provider per avere conferma che sul server ci sia la mod_rewrite installata e configurata correttamente in modo che accetti di essere sovrascritta dal file .htaccess.

IIS 7
Per attivare le URL amichevoli in IIS 7, inserisci il codice seguente in un file web.config nella root dell'installazione XenForo.

Codice:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<configuration>
    <system.webServer>
        <rewrite>
            <rules>
                <rule name="Imported Rule 1" stopProcessing="true">
                    <match URL="^.*$" />
                    <conditions logicalGrouping="MatchAny">
                        <add input="{REQUEST_FILENAME}" matchType="IsFile" ignoreCase="false" />
                        <add input="{REQUEST_FILENAME}" matchType="IsDirectory" ignoreCase="false" />
                    </conditions>
                    <action type="None" />
                </rule>
                <rule name="Imported Rule 2" stopProcessing="true">
                    <match URL="^(data|JavaScript|styles|install)" />
                    <action type="None" />
                </rule>
                <rule name="Imported Rule 3" stopProcessing="true">
                    <match URL="^.*$" />
                    <action type="Rewrite" URL="index.php" />
                </rule>
            </rules>
        </rewrite>
        <httpErrors existingResponse="PassThrough" />
    </system.webServer>
</configuration>
Nginx
Per attivare le URL amichevoli in Nginx, devi inserire il seguente codice nella configurazione del server:

Codice:
location /XenForo/ {
    try_files $uri $uri/ /XenForo/index.php?$uri&$args;
    index index.php index.HTML;
}
 
location /XenForo/internal_data/ {
    internal;
}
location /XenForo/library/ {
      internal;
}
 
location ~ \.php$ {
    fastcgi_pass    127.0.0.1:9000;
    fastcgi_param  SCRIPT_FILENAME $document_root$fastcgi_script_name;
    include        fastcgi_params;
}
Devi modificare il percorso /XenForo/ in modo che corrisponda al percorso di installazione sul tuo server.

Lighttpd
Per attivare le URL amichevoli con Lighttpd, assicurati di attivare il modulo mod_rewrite e di aggiungere il codice seguente alla configurazione del server:

Codice:
URL.rewrite = (
    "^/(data|install|JavaScript|styles)/(.*)$" => "$0",
    "^/(.*\.php)(.*)$" => "$0",
    "^/.*(\?.*)" => "/index.php$1",
    "" => "/index.php"
)
 

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