1. Benvenuti su XenForo Italia!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag:
  1. Maximilian

Maximilian Admin XenForo

Ecco a voi una breve panoramica (ancora incompleta, l'aggiornerò man mano segnalando nuovi scripts) di software per creare forum, sia gratuiti che commerciali.
    Free Board:
    phpBB: il più noto e utilizzato prodotto per creare forum community attualmente presente sul mercato. Adatto soprattutto a chi non ha particolari esigenze e a community medio-piccole, nel caso non si abbia eccessive pretese può essere utilizzato anche per progetti più grandi (la più grande board del web, Gaiaonline, usa una versione ipermodificata di phpBB). Consigliata a chi cerca un prodotto gratuito con una vasta community di supporto. Voto: 8

MyBB: Eccellente script free, il migliore della categoria a mio parere. User-friendly, ricco di mods e skins grafiche, con un eccellente supporto, a mio modesto parere il miglior forum script gratuito presente nel mercato.Voto: 9.5

SMF: Ottimo forum script, meno intuitivo di phpBB nel suo utilizzo ma altrettanto funzionale e personalizzabile. Voto: 9

PunBB: Buona board, con buone possibilità di personalizzazione. Voto: 8

Forum scripts Commerciali
    vBulletin (costo $195 / €135.00): Il Re dei forum, è lo script usato dalle più note community in Italia è all'estero, fra i tanti esempi di noti portali che usano vBulletin possiamo fare HTML.it, HWUpgrade, Spaziogames. Fino a un anno e mezzo fa era il leader indiscusso nel mercato dei forum software, ha suscitato una certa delusione per l'ultima versione, la 4, definita troppo esosa di risorse e con molti bugs, ancora irrisolti. Rimane comunque un eccellente scelta per l'altissimo numero di funzionalità e una vasta community di modders (vBulletin.org) che pubblicano periodicamente hack/mod per questa piattaforma. Voto: 9

Invision Power Board (costo $149): altro storico script commerciale per la gestione di un forum, era inizialmente gratuito . Con la versione 2 è diventato a pagamento, estendendo di gran lunga le sue funzioni, anche se con tutti i miglioramenti fatti è rimasto per anni all'ombra di vBulletin. Nell'ultimo periodo si è assistito a un netto miglioramento del prodotto, con una versione ipb3 stabile e completa di tutte le funzionalità necessarie a creare una community di alto livello, il tutto a un prezzo più abbordabile di vBulletin. Di contro però la community più ridotta offre un panorama meno ricche di modifiche per la piattaforma, buona parte fra quelle più richieste sono peraltro a pagamento. Nonostante l'ottima qualità del prodotto non ha ancora preso molto in Italia, fra le community più grandi ri-segnaliamo Nokioteca e Wininizio. Voto: 9.5

2. najaru

najaru Moderatore

PunBB non l'ho mai provata ma non mi ha mai esaltato.
    Se dovessimo provare a dare un voto a XenForo in questo momento comparato alle altre board mi sa che non arriveremo al 6,5....

3. Maximilian

Maximilian Admin XenForo

XenForo per me è da 7- per ora, una volta arrivata la versione stabile con alcune "rifiniture" è da 7.5 :D, aggiungo che ho scritto tutto questo un pò di tempo fa, ora come ora il 9 a vBulletin non lo darei manco morto...ora si son ridotti a delle pagliacciate come un contest sul miglior profilo personalizzato (considerato che la feature su vBulletin permette quasi solo di personalizzare i colori e vedere i risultati, mi vien tristezza considerato che per un lustro è stato il nr.1 nel campo dei forum software...)

4. Il Custode

Il Custode Custode del Forum Membro dello Staff Licenza Verificata

La mia votazione è moooolto diversa dalla vostra...

phpBB - 8 Design pulito, vecchio stile ma una delle migliore grafiche di default. Esperienza utente medio/alta
    MyBB non lo conosco
    SMF - lo conosco poco e per quel che lo conosco non più di 7. Esperienza utente medio bassa e design vecchissimo
    PunBB non lo conosco
    vBulletin 3 - Pessima esperienza utente peggiore di phpBB, design vecchio bacucco, eccellenti funzionalità/affidabilità. 7
    vBulletin 4 - Esperienza utente buona, design discreto ma inferiore a IPB. troppi bug e vecchio quanto vBulletin 3.x "truccato". 8
    IPB - Esperienza utente buona, design ottimo, quasi moderno. Il migliore secondo me prima dell'uscita di XenForo 9
    XenForo - Esperienza utente superlativa, design strepitoso ma poche funzioni. 9

5. ghiboz

ghiboz Membro Attivo

6. Il Custode

io no. Ho visto BBpress ma è troppo basico e eccessivamente lento. Diciamo fuori gioco rispetto alle piattaforme esistenti (per ora)

7. najaru

najaru Moderatore

Uno che non sembra male è Woltlab, ma ho potuto provare solo la versione free

8. Il Custode

Mai sentito...

9. Claudio

Claudio Membro Senior

Woltlab ha una bellissima grafica poi i plugin per essa sono tanti viene usata molto in germania e il prezzo è pari a 50 euro..

10. Il Custode

E quella me la chiami un "bellissima grafica"? :shock:

11. Claudio

Claudio Membro Senior

Per quanto ho visto io certe skin fantastiche..

12. Il Custode

Pensavo parlassi di quella di default che è terribile :D

13. Claudio

Claudio Membro Senior

Condividi questa Pagina