• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
Ecco a voi una breve panoramica (ancora incompleta, l'aggiornerò man mano segnalando nuovi scripts) di software per creare forum, sia gratuiti che commerciali.
Free Board:
phpBB: il più noto e utilizzato prodotto per creare forum community attualmente presente sul mercato. Adatto soprattutto a chi non ha particolari esigenze e a community medio-piccole, nel caso non si abbia eccessive pretese può essere utilizzato anche per progetti più grandi (la più grande board del web, Gaiaonline, usa una versione ipermodificata di phpBB). Consigliata a chi cerca un prodotto gratuito con una vasta community di supporto. Voto: 8

MyBB: Eccellente script free, il migliore della categoria a mio parere. User-friendly, ricco di mods e skins grafiche, con un eccellente supporto, a mio modesto parere il miglior forum script gratuito presente nel mercato.Voto: 9.5

SMF: Ottimo forum script, meno intuitivo di phpBB nel suo utilizzo ma altrettanto funzionale e personalizzabile. Voto: 9

PunBB: Buona board, con buone possibilità di personalizzazione. Voto: 8

Forum scripts Commerciali
vBulletin (costo $195 / €135.00): Il Re dei forum, è lo script usato dalle più note community in Italia è all'estero, fra i tanti esempi di noti portali che usano vBulletin possiamo fare HTML.it, HWUpgrade, Spaziogames. Fino a un anno e mezzo fa era il leader indiscusso nel mercato dei forum software, ha suscitato una certa delusione per l'ultima versione, la 4, definita troppo esosa di risorse e con molti bugs, ancora irrisolti. Rimane comunque un eccellente scelta per l'altissimo numero di funzionalità e una vasta community di modders (vBulletin.org) che pubblicano periodicamente hack/mod per questa piattaforma. Voto: 9


Invision Power Board (costo $149): altro storico script commerciale per la gestione di un forum, era inizialmente gratuito . Con la versione 2 è diventato a pagamento, estendendo di gran lunga le sue funzioni, anche se con tutti i miglioramenti fatti è rimasto per anni all'ombra di vBulletin. Nell'ultimo periodo si è assistito a un netto miglioramento del prodotto, con una versione ipb3 stabile e completa di tutte le funzionalità necessarie a creare una community di alto livello, il tutto a un prezzo più abbordabile di vBulletin. Di contro però la community più ridotta offre un panorama meno ricche di modifiche per la piattaforma, buona parte fra quelle più richieste sono peraltro a pagamento. Nonostante l'ottima qualità del prodotto non ha ancora preso molto in Italia, fra le community più grandi ri-segnaliamo Nokioteca e Wininizio. Voto: 9.5
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
PunBB non l'ho mai provata ma non mi ha mai esaltato.
Se dovessimo provare a dare un voto a xenforo in questo momento comparato alle altre board mi sa che non arriveremo al 6,5....
 

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
Xenforo per me è da 7- per ora, una volta arrivata la versione stabile con alcune "rifiniture" è da 7.5 :D, aggiungo che ho scritto tutto questo un pò di tempo fa, ora come ora il 9 a vBulletin non lo darei manco morto...ora si son ridotti a delle pagliacciate come un contest sul miglior profilo personalizzato (considerato che la feature su vBulletin permette quasi solo di personalizzare i colori e vedere i risultati, mi vien tristezza considerato che per un lustro è stato il nr.1 nel campo dei forum software...)
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
La mia votazione è moooolto diversa dalla vostra...

phpBB - 8 Design pulito, vecchio stile ma una delle migliore grafiche di default. Esperienza utente medio/alta
MyBB non lo conosco
SMF - lo conosco poco e per quel che lo conosco non più di 7. Esperienza utente medio bassa e design vecchissimo
PunBB non lo conosco
vBulletin 3 - Pessima esperienza utente peggiore di phpBB, design vecchio bacucco, eccellenti funzionalità/affidabilità. 7
vBulletin 4 - Esperienza utente buona, design discreto ma inferiore a IPB. troppi bug e vecchio quanto vBulletin 3.x "truccato". 8
IPB - Esperienza utente buona, design ottimo, quasi moderno. Il migliore secondo me prima dell'uscita di xf 9
xf - Esperienza utente superlativa, design strepitoso ma poche funzioni. 9
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
io no. Ho visto BBpress ma è troppo basico e eccessivamente lento. Diciamo fuori gioco rispetto alle piattaforme esistenti (per ora)
 

Claudio

Membro Senior
Punteggio reazioni
18
Punti
45
Woltlab ha una bellissima grafica poi i plugin per essa sono tanti viene usata molto in germania e il prezzo è pari a 50 euro..
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?

Discussioni Simili

Alto