• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
I Prefissi delle Discussioni permettono di applicare del testo predefinito a discussioni specifiche. Questi prefissi vengono posti all'inizio del titolo della discussione. Il testo può essere stilizzato per renderlo più evidente e facile da identificare quando si va a scorrere la lista delle discussioni.

Sono supportati filtri e ricerche e i prefissi sono visualizzati anche nella pagina "Cosa c'è di nuovo?", "Attività Recenti" e nella lista delle notifiche rendendoli un utile complemento per le sottocategorie (subforums) o un opzione alternativa ad essi in qualche caso.

Il testo del prefisso è parte del titolo della discussione permettendo ai motori di ricerca di indicizzarlo e di restituirlo nei risultati di ricerca.

Si può applicare un solo prefisso alla volta per singola discussione.


[h2]Gestire i Prefissi Discussioni[/h2]
  1. Si accede al Pannello di Controllo di Amministrazione
  2. Si seleziona il tab Applicazioni
  3. Si clicca su Prefissi Discussioni dalla lista a sinistra
Da questa pagina si potranno elencare tutti i prefissi e i gruppi di prefissi fino ad ora creati.
Cliccando sul titolo di un prefisso si potrà visualizzarlo, modificarlo e cancellarlo. I gruppi di prefissi possono essere modificati e cancellati cliccando sul link modifica sul lato destro.

Creare un Prefisso Discussioni
Per creare un nuovo prefisso, clicca su + Crea Nuovo Prefisso Discussioni. Verrà presentata una pagina con delle tab come segue:
Informazioni di Base
Il Titolo è il testo che sarà utilizzato dal prefisso. Non c'è limite di lunghezza per il titolo. Il testo del prefisso non incide nei limiti di lunghezza del titolo della discussione.

Lo Stile di Visualizzazione verrà applicato al prefisso e mostrato in tutto il forum
Ci sono molti stili predefiniti tra cui scegliere, anche se quasi tutti condividono lo stato hover.

Il secondo e il terzo stile prefefinito usa la palette di colori dello stile, quindi il suo aspetto può dipendere dai colori impostati nello stile in uso.

C'è un'opzione per creare un stile personalizzato usando le classi CSS, permettendoti il pieno conotrollo dell'aspetto finale.

L'opzione Gruppo Prefissi Discussioni permettono di raggruppare dei prefissi, con la possibilità di organizzarli più facilmente. Ogni prefisso può appartenere solo a un gruppo alla volta.

I prefissi che non sono raggruppati sono visualizzati dopo i gruppi di prefissi.

L'Ordine di Visualizzazione determina l'ordine col quale vengono mostrati i prefissi all'interno dello stesso gruppo. I prefissi con i valori più bassi vengono mostrati prima degli altri.

Forums e Permessi
Questo tab permette di definire quale gruppo utenti può usare il prefisso e in quali categorie del forum. Non è possibile configurare differenti combinazioni di gruppi utenti e forum. Al limite sarà opportuno creare diverse copie dello stesso prefisso.


Creare un Gruppo Prefissi Discussioni
Per gestire più agevolmente i prefissi, si possono utilizzare i gruppi di prefissi. Per creare un nuovo gruppo clicca il pulsante + Crea Nuovo Gruppo Prefissi.
Le opzioni da configurare sono il titolo che poi verrà visualizzato nella selezione del prefisso nel momento in cui si andrà a modificare e a creare i prefissi e l'Ordine di Visualizzazione che determina l'ordine in cui vengono elencati i gruppi in relazioni agli altri gruppi creati.


Impostazione Rapida
La funzione Impostazione Rapida permette di applicare le stesse impostazioni a uno o più prefissi simultaneamente
Si selezionano un certo numero di prefissi dall'elenco e si clicca su Impostazione Rapida Elementi Selezionati. Cliccando su un gruppo di prefissi si selezioneranno tutti i prefissi di quel gruppo in un colpo solo.
La finestra successiva che apparirà immediatamente, permetterà di applicare le impostazioni ai prefissi selezionati precedentemente. Cliccando su Procedi... verrà visualizzata la pagina principale con le modifiche appena apportate.


[h2]Impostazioni Nodi[/h2]
Un metodo alternativo di impostare quali prefissi possono essere usati nelle categorie del forum e di impostarli dalla pagina di configurazione dei nodi.
Basterà cliccare sul titolo di un nodo e poi sul tab Prefissi Discussioni potendo poi selezionare/deselezionare ogni prefisso individualmente.

Impostare i prefissi dalle impostazioni dei nodi, non modifica le impostazioni dei gruppi utenti per questi particolari prefissi

Si può anche specificare un prefisso di default che sarà automaticamente applicato alle nuove discussioni create. Ciò non impedisce di poterlo cambiare o disattivare da parte degli utenti.


[h2]Stili Personalizzati[/h2]
Gli stili predefiniti dei prefissi possono non essere adatti allo stile grafico in uso nel forum e - inoltre - hanno tutti lo stesso effetto hover. Per questo c'è la possibilità di usare dei CSS personalizzati da applicare ai singoli prefissi.

Per usare questa opzione, occorre selezionare Altro usando nomi di classi CSS personalizzate per la visualizzazione dello stile. Le classi CSS devono essere inserite nel campo subito sotto e definite nel template EXTRA.css.

L'esempio che segue, spiega come creare una classe personalizzata con un semplice stile; si possono creare stili anche molto complessi come desiderato.

Prima occorre definire le classi nel template EXTRA.css:
Codice:
.prefix.prefixMyprefix1 {
    color: white;
    background-color: @primaryMedium;
    border-color: @primaryDarker;
}
a.prefixLink:hover .prefix.prefixMyprefix1 {
    color: black;
    background-color: @primaryLighter;
    border-color: @primaryLightish;
}
Poi basta inserire i nomi delle classi nel campo per la personalizzazione:
Codice:
prefix prefixMyprefix1
I nomi delle classi nel template EXTRA.css e quelle nel campo devono essere identici, ma occorre inserirli senza il punto davanti e devono essere separati da uno spazio.


Si possono creare classi aggiuntive modificando l'elemento Myprefix1 del nome della classe. Dai un'occhiata a questa discussione per maggiori informazioni.


[h2]Filtri e Ricerca[/h2]
Mentre si sta navigando in una categoria del forum, cliccando su un titolo di un prefisso o selezionando il prefisso dalle Opzioni di Visualizzazione delle Discussioni si otterrà una lista delle discussioni di quella categoria del forum che contengono quel determinato prefisso.
Si può rimuovere il filtro cliccando sulla X in cima alla lista delle discussioni.

Compiere ricerche per prefisso è possibile inserendo il termine da ricerca nel campo parole chiave nel tab Ricerca Messaggi e Discussioni della pagina principale della ricerca e selezionando uno o più prefissi.


[h2]Usare i Prefissi Discussioni[/h2]
I video che seguono dimostrano rispettivamente come funzionano i prefissi discussioni e i gruppi di prefissi:


 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?

Discussioni Simili

Alto