• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

texita10

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
4
Punti
35
Ciao a tutti, innanzitutto è importante avere una comunità italiana di supporto per XenForo, vi ringrazio per questo. Veniamo a noi, ho acquistato XenForo e sto cercando di capire come impostare le varie categorie e forum. Premetto che provengo da un forum in phpBB.
I problemi ce li ho con i nodi e i permessi e i gruppi (praticamente con tutto direte voi giustamente :risata: ).
Già da subito non capisco, quando nell'acp trovo Administrative, Moderating, Registered, questi non sono già di per se gruppi o devo creare 3 nuovi gruppi Amministratori Moderatori Registrati ?
Cerco di spiegare con un esempio le 4 cose che vorrei ottenere dal mio forum:

Categoria 1
- Forum 1: in sola lettura per tutti, ospiti compresi. Solo gli amministratori possono scrivere.
- Forum 2: solo gli utenti registrati possono scrivere. Gli ospiti possono solo leggere.

Categoria 2
- Forum 3: solo gli utenti registrati e appartenenti ad uno specifico gruppo creato da me possono vedere/leggere/scrivere. Gli ospiti non vedranno questo forum.
- Forum 4: solo moderatori e amministratori possono vedere/leggere/scrivere questo forum.

Infine, come faccio ad inserire un utente nel gruppo moderatori o amministratori ?

Scusatemi se le domande vi sembreranno sciocche, forse provenendo da phpBB sono bloccato a quel metodo, e vi garantisco che ho letto la vostra guida prima di scrivere questo post.
Grazie a tutti :)
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Per "vedere" un nodo forum intendi il link nella lista forum o i thread all'interno del nodo forum?

In ogni caso per fare quello che chiedi devi personalizzare i permessi dei nodi togliendo i permessi a chi non vuoi che acceda o scriva.

In più ricorda che i gruppi utenti aggiuntivi sono sempre da mettere come secondari altrimenti ti incasini.

Per amministratori e moderatori c'è il menù Utenti nell'ACP.
 

texita10

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
4
Punti
35
Ciao, per "vedere" intendo, nella pagina iniziale del forum, dentro una sezione, il nome del forum con tutti i messaggi in esso contenuti. Penso che se non faccio vedere il nome del forum, automaticamente un utente non può vedere nemmeno i messaggi in esso contenuti, giusto ?
Quindi se non ho capito male, tutti gli utenti hanno come primo gruppo quello "registrati", poi come secondario avranno il gruppo che voglio creare io.
Quindi io imposto prima i permessi gruppi utente, poi eventualmente imposto i permessi singolo utente, infine, vado in ogni nodo e imposto li i permessi del nodo.
Giusto ?
Ma se io imposto i permessi nodo su una sezione, automaticamente i forum in essa contenuti erediteranno i permessi della sezione ?
Infine, non ho capito se anche per amministratori e moderatori dovrò creare un gruppo secondario ?
Grazie :)
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Ciao, per "vedere" intendo, nella pagina iniziale del forum, dentro una sezione, il nome del forum con tutti i messaggi in esso contenuti. Penso che se non faccio vedere il nome del forum, automaticamente un utente non può vedere nemmeno i messaggi in esso contenuti, giusto ?

Se nascondi un nodo (dalle impostazioni di quel nodo) è solo nascosto, se qualcuno ha il link riuscirà ad accedervi. Serve lavorare sui permessi nodo per fare quello che chiedi.

Quindi se non ho capito male, tutti gli utenti hanno come primo gruppo quello "registrati", poi come secondario avranno il gruppo che voglio creare io.

Agli utenti puoi aggiungere tutti i gruppi secondari che vuoi.
I gruppi secondari li userai per dare e togliere permessi modificando così quelli base degli utenti registrati (infatti anche i gruppi amministratore e moderatore sono secondari).

Per testare il tutto puoi usare l'apposito strumento per testare i permessi.
admin.php?permissions/analyze
admin.php?permissions/test

Quindi io imposto prima i permessi gruppi utente, poi eventualmente imposto i permessi singolo utente, infine, vado in ogni nodo e imposto li i permessi del nodo.
Giusto ?

Imposti il gruppo secondario al singolo utente o gruppo utenti (puoi importarli anche a più utenti contemporaneamente) e poi nei permessi del nodo andrai a togliere o mettere permessi che ti interessano.

Ma se io imposto i permessi nodo su una sezione, automaticamente i forum in essa contenuti erediteranno i permessi della sezione ?

Non ne sono sicurissimo, dovresti provare, penso proprio di si comunque.

Infine, non ho capito se anche per amministratori e moderatori dovrò creare un gruppo secondario ?
Di default esistono già, i gruppi utente predefiniti sono:
  • 1 - Unregistered / Unconfirmed
  • 2 - Registered
  • 3 - Administrative
  • 4 - Moderating
Dai un occhio qui:
https://xenforo.com/help/moderators/
https://xenforo.com/help/user-groups/
https://xenforo.com/community/resources/implementing-permissions-across-multiple-user-groups.358/
 

texita10

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
4
Punti
35
Se nascondi un nodo (dalle impostazioni di quel nodo) è solo nascosto, se qualcuno ha il link riuscirà ad accedervi. Serve lavorare sui permessi nodo per fare quello che chiedi.
E se creassi un nodo privato? Così dovrei risolvere vero?
Di default esistono già, i gruppi utente predefiniti sono:
  • 1 - Unregistered / Unconfirmed
  • 2 - Registered
  • 3 - Administrative
  • 4 - Moderating
Ho visto però che Administrative e Moderating non aggiungono "privilegi" agli utenti a cui essi appartengono.
Quando faccio un utente moderatore mi da però la possibilità di mettere il flag sulle cose che egli può moderare. Allora mi chiedo:e se creo un gruppo Moderatori e gli metto i permessi che voglio senza dover ogni volta mettere il flag quando faccio qualcuno moderatore? Funziona?
Stessa cosa per gli amministratori.
Grazie per la pazienza :)
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Ho visto però che Administrative e Moderating non aggiungono "privilegi" agli utenti a cui essi appartengono.
si penso sia più per cosmetica e per impostare i permessi in maniera molto più granulare (nella maggior parte dei casi non serve)

Quando faccio un utente moderatore mi da però la possibilità di mettere il flag sulle cose che egli può moderare. Allora mi chiedo:e se creo un gruppo Moderatori e gli metto i permessi che voglio senza dover ogni volta mettere il flag quando faccio qualcuno moderatore? Funziona?
Stessa cosa per gli amministratori.
funziona ma è più scomodo perchè ogni volta che poi crei un nodo nuovo o ne modifichi uno (o peggio, più di uno) poi devi andare a cambiare i permessi in maniera identica rischiando di sbagliare lasciandone indietro qualcuno
 

texita10

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
4
Punti
35
Forse, administrative e moderating sarebbero da personalizzare secondo le proprie esigenze. Comunque ho risolto creando 2 gruppi, impostando i nodi privati e mettendo "permetti" solo a vedere nodi.
Ho provato anche accendendo con il link e funziona, se non ho i permessi (non sono nel gruppo) mi dice correttamente che non ho i permessi.
Grazie per l'aiuto! ;)
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
comunque non c'è bisogno di mettere i nodi nascosti se hai settato bene i permessi (anche per i guest)

per nodi nascosti intendo l'opzione:
upload_2016-12-13_11-44-23.png
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?

Discussioni Simili

Alto