• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

theon

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
1
Punti
30
Buonasera a tutti.

Ho fatto da qualche giorno la migrazione da myBB a Siteground (attraverso un'agenzia che ho trovato su Xenforo che fa questo tipo di lavori).

Ho avuto fin da subito diversi problemi, ma a alla fine sono riuscito ad installare il tutto...

MA ad ogni modo, se provo ad installare temi, o anche importare il vostro file traduzione, il sistema va in crash con il seguente sistema:

Fatal Error: Uncaught ErrorException: [E_WARNING] Unknown: failed to open stream: Too many open files in Unknown:0 Stack trace: #0 [internal function]: XF::handlePhpError(2, '[E_WARNING] Unk...', 'Unknown', 0, NULL) #1 {main} thrown
Unknown:0

Ed ecco la risposta di Siteground:

"Ho esaminato i problemi che riscontri attualmente e sembra che la tua applicazione PHP personalizzata stia tentando di aprire più di 5000 file contemporaneamente sul server, il che non è possibile.

Sfortunatamente, non saremo in grado di aumentare tali limiti poiché il tuo piano di hosting risiede su un ambiente di hosting condiviso, quindi tali modifiche influenzeranno tutti gli altri client che risiedono sullo stesso server. Tali limitazioni vengono applicate sui nostri server in modo da poter garantire un ambiente di hosting stabile per tutti gli utenti."

Vi chiedo, quindi, se questo a voi risulta, e come posso risolvere. Eventualmente stavo valutando come hosing Serverplan, anche se ho ancora un anno con Siteground su cui ho altri 6 siti in WordPress, e loro mi hanno proposto eventualmente un un piano Reseller multidominio Linux a 25 euro + Iva al mese (50GB SSD). Che ne pensate?

Qualche consiglio?

Ps: c'è modo di caricare la traduzione di xenforo Italia via FTP per aggirare l'attuale problema, cos' come i vari temi e Add-on?

Grazie mille per la risposta :)
 

radu81

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
32
Punti
55
A mio parere ti conviene cambiare hosting, non sei l'unico a lamentarsi di quei problemi su siteground:

Con un budget di 25€/mese valuterei il passaggio ad una VPS... se te la senti. Purtroppo non saprei consigliarti nulla sui host condivisi, non li uso più dal 2014.

Ps: c'è modo di caricare la traduzione di XenForo Italia via FTP per aggirare l'attuale problema, cos' come i vari temi e Add-on?
Gli aggiornamenti, gli Add-on ed i temi li puoi caricare manualmente via ftp e poi lanciare l'installazione
(vedi la sezione Manual Installation)
Mi sembra strano che ottieni quel errore con il caricamento della traduzione, la traduzione è solo un file xml.
 
Ultima modifica:

theon

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
1
Punti
30
Sul discorso Hosting, alla fine toccherà andare su un server dedicato: per curiosità, la differenza con un VPS qual'è?

Io posso anche caricar ei file via FTP, ma se poi parte l'installazione, penso che il problema rimarrà comunque... :triste:
 

radu81

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
32
Punti
55
Il server dedicato è un server fisico tutto tuo, con tutte le risorse disponibili a te: CPU, RAM, dischi. VPS è un server virtuale, sullo stesso server fisico ci sono più server virtuali con risorse assegnate, ma non è detto che un dedicato è la soluzione migliore o la più veloce. Dubito che per un forum e i siti in WordPress ti serve un dedicato. Io lascerei stare il server dedicato, comunque il problema di entrambi è la configurazione e la manutenzione del server. Immagino che non hai mai configurato e gestito un server, a questo punto ti sconsiglio una soluzione del genere, per questo motivo avevo scritto sopra:
valuterei il passaggio ad una VPS... se te la senti.
Ci sono anche soluzioni managed (sia su VPS che server dedicati) ma hanno dei costi molto alti, da quel che ricordo si partiva da 50€/mese per la sola gestione + il costo del server.
 

theon

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
1
Punti
30
Ho visto recensioni serverplan, e mi sembrano positive... Mi hanno consigliato questo: Hosting Reseller Linux - Hosting per Rivenditori - Serverplan

Che ti sembra?

Ps: Altri hosting consigliati a buon prezzo?


Altra cosa: Purtroppo ho ancora un anno con Siteground: visto quanto ho pagato, vorrei provare a tenerlo per quest'anno. Dici che nel frattempo posso resistere senza aggiornamenti di Xenforo?La mia paura è che mi crashi tutto anche se faccio partire tutto via FTP... Non so quanti siano gli aggiornamenti all'anno di Xenforo...
 

Ricsca

Membro Senior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
20
Punti
45
Siteground credo che vado a braccetto con aruba... se il sito consuma risorse, magicamente ha mille problemi...
Un dedicato mi sembra veramente eccessivo a meno che non hai moltissimo uso di risorse...
Tralasciando che dopo molti anni, mi fido poco degli hosting perchè alla fine tutti ti fanno fuori se consumi tanto (a meno che non gli paghi sempre di più), da 6 mesi sono su che non mi sembra male... se vuoi in privato ti dico chi è...
 

theon

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
1
Punti
30
Siteground credo che vado a braccetto con aruba... se il sito consuma risorse, magicamente ha mille problemi...
Un dedicato mi sembra veramente eccessivo a meno che non hai moltissimo uso di risorse...
Tralasciando che dopo molti anni, mi fido poco degli hosting perchè alla fine tutti ti fanno fuori se consumi tanto (a meno che non gli paghi sempre di più), da 6 mesi sono su che non mi sembra male... se vuoi in privato ti dico chi è...
Guarda, ti tingrazio per la risposta.

Sto effertuando la migrazione su Serverplan, e mi hanno trovato una soluzione intermedia al dedicato.

Vedremo, ad ogni modo sto spostando domini e tutto. Non voglio più avere a che fare con Siteground, ieri mi ha mandato un sito in WordPress per l'aggiornamento, con i backup che non si ripristinavano. Incredibile come siano peggiorati con il tempo.

Peccato, perchè qualche anno fa, 4 per l'esattezza, quando sono migrato su di loro ero entusiasta ed erano davvero efficienti. I problemi sono sorti in quest'ultimo anno e mezzo, quando hanno appoggiato tutto su Google...

Ma è normale, ad esempio, che far aggiornare la cache dei siti io debba modificare il file .htaccess di tutti i siti? senza parole
 

Ricsca

Membro Senior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
20
Punti
45
Io prova SG appena usciti in Italia e ho chiesto il rimborso dopo 3 gironi...
Errori assurdi e risposte ancora più assurde...
 

theon

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
1
Punti
30
Aggiornamenti: Stamattina ho fatto il passaggio di tutti i miei siti, compreso il forum di Xenforo a Serverplan: devo dire che la velocità è leggermente inferiore rispetto a Siteground, ma sono riuscito finalmente ad installare la traduzione di Xenforo Italia senza problemi. Un piccolo compromesso, visto stavo facendo tutte le traduzioni a mano.

Consigliate anche di trasferire subito i domini sul nuovo Hosting, o è solo un fatto meramente burocratico? Visto che comunque sono stati quasi tutti rinnovati su Siteground qualche settimana fa, purtroppo :occhi_al_cielo:
 

radu81

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
32
Punti
55
Il mio consiglio sui domini è di tenerli separati dal piano hosting (quindi no ai piani hosting + dominio), così se un domani devi cambiare fornitore non devi fare il trasferimento del dominio ma semplicemente modificare i record DNS. Io uso ovh per la registrazione dei domini, ma penso che un provider vale l'altro, alla fine è solo una cosa burocratica. Per la gestione DNS mi affido a he.com (gratuito) e qualche dominio su cloudflare piano free. Questo per i miei pocci personali, in azienda abbiamo un centinaio di domini registrati su ovh e usiamo i loro DNS da ormai 10 anni.

Riguardo a ServerPlan posso solo dirti che non è un provider economico, le recensioni che ho letto sono per la maggior parte positive. In azienda abbiamo un sito ospitato su uno dei loro piani reseller, purtroppo non so dirti nulla in merito, non ho accesso a quel sito, è online da un paio d'anni e per ora nessun problema con l'hosting. E' un semplice sito in WordPress con poche visite.

In merito agli aggiornamenti XF, personalmente non aggiorno subito, la mia licenza è ormai scaduta da un anno, guardo sempre gli annunci delle nuove versioni e controllo se ci sono degli aggiornamenti di sicurezza. Non so oggi come funziona con la versione 2.x, in passato mentre ero sulla versione 1.5.x mi ricordo che era uscito un aggiornamento di sicurezza ed era disponibile da scaricare per tutti, anche per quelli con la licenza scaduta. Probabilmente il mio non è un consiglio da seguire...ma se non vedo nuove funzioni interessanti aspetto a rinnovare la licenza XF.

=== edit ===
in futuro valuta una VPS unmanaged, spenderesti la metà e probabilmente sarà più performante di ciò che ti offre ServerPlan. Per la gestione della VPS: centminmod.com è gratuito, oppure serverpilot.io come alternativa a pagamento. Nemmeno io sono un esperto nel gestire un server virtuale, ho fatto il passaggio nel 2013-2014 e da lì non ho più toccato un host condiviso e non ho la minima intenzione di tornare indietro.
 
Ultima modifica:

theon

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
1
Punti
30
Il mio consiglio sui domini è di tenerli separati dal piano hosting (quindi no ai piani hosting + dominio), così se un domani devi cambiare fornitore non devi fare il trasferimento del dominio ma semplicemente modificare i record DNS. Io uso ovh per la registrazione dei domini, ma penso che un provider vale l'altro, alla fine è solo una cosa burocratica. Per la gestione DNS mi affido a he.com (gratuito) e qualche dominio su cloudflare piano free. Questo per i miei pocci personali, in azienda abbiamo un centinaio di domini registrati su ovh e usiamo i loro DNS da ormai 10 anni.

Riguardo a ServerPlan posso solo dirti che non è un provider economico, le recensioni che ho letto sono per la maggior parte positive. In azienda abbiamo un sito ospitato su uno dei loro piani reseller, purtroppo non so dirti nulla in merito, non ho accesso a quel sito, è online da un paio d'anni e per ora nessun problema con l'hosting. E' un semplice sito in WordPress con poche visite.

In merito agli aggiornamenti XenForo, personalmente non aggiorno subito, la mia licenza è ormai scaduta da un anno, guardo sempre gli annunci delle nuove versioni e controllo se ci sono degli aggiornamenti di sicurezza. Non so oggi come funziona con la versione 2.x, in passato mentre ero sulla versione 1.5.x mi ricordo che era uscito un aggiornamento di sicurezza ed era disponibile da scaricare per tutti, anche per quelli con la licenza scaduta. Probabilmente il mio non è un consiglio da seguire...ma se non vedo nuove funzioni interessanti aspetto a rinnovare la licenza XenForo.

=== edit ===
in futuro valuta una VPS unmanaged, spenderesti la metà e probabilmente sarà più performante di ciò che ti offre ServerPlan. Per la gestione della VPS: centminmod.com è gratuito, oppure serverpilot.io come alternativa a pagamento. Nemmeno io sono un esperto nel gestire un server virtuale, ho fatto il passaggio nel 2013-2014 e da lì non ho più toccato un host condiviso e non ho la minima intenzione di tornare indietro.

Ti ringrazio.

Visti i prezzi in giro, Serverplan non mi sembra così costoso, nel senso: gestisco altri 6 siti, e devo iniziare a gestirne altri: finora utilizzavo Hosting sempre esterni, una soluzione da loro proposta mi permette di poter gestirne altri :)

Diffido sempre da quelli troppo economici, soprattutto per il discorso Forum: in passato sono rimasto scottato con Supporhost, ma erano agli inizi e magari ora sono migliorati, così come con Fastnom, azienda ottima, fino alla sua acquisizione, e da quel momento sono arrivati mille problemi.

Al momento, devo ritenermi soddisfatto, per l'assistemza , per dei problemi che ho avuto con un sito. Magari dovrei abituarmi ad usare la chat per sfruttare l'assistemza 24h su 24, ma al momento tutto bene.

Vi terrò aggiornati.

Grazie delle dritte, io ho sempre tenuto in un unico posto, per comodità, sia domini che hosting, a questo giro aspetterò la scadenza tra un anno, visto che questo non crea problemi.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, sottovalutavo il fatto che il rinnovo della licenza sia sempre da acquistare. Ma è sempre 55$, o è solo per il primo anno eppoi va riacquistata nuovamente per intero? 🤔
 

radu81

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
32
Punti
55
Ma è sempre 55$, o è solo per il primo anno eppoi va riacquistata nuovamente per intero?
55$ per sempre, che in realtà diventano 67$ IVA compresa. (se non ci saranno aumenti, qualche anno fa avevano leggermente alzato i prezzi).

Tornando al hosting, se hai più di un sito ti conviene un piano multidominio, e l'unica opzione multidominio di Serverplan era quella reseller, avevo chiesto info tramite la loro chat.

Diffido sempre da quelli troppo economici, soprattutto per il discorso Forum:
Non è detto che se un servizio costa di più è migliore rispetto ad una soluzione più economica. Io spendo 8-9€/mese per una vps unmanaged e ho 2 CPU, 4 GB RAM, 40 GB SSD + un disco volume da 30GB, 7 backup giornalieri di tutta la VPS. Ospito 4 forum + qualche sito statico. Riesco ad avere tutto sotto controllo, impostare tutto in base alle mie esigenze e mi permette di imparare qualcosa in più rispetto ad un host condiviso. Le risorse a disposizione son persino eccessive per il mio utilizzo, mediamente sono a circa 10-15 % di utilizzo CPU e 1-2 GB di RAM su 4GB disponibili.
1642687069267.png

Lato negativo: sono da solo a gestire tutto e mi tocca risolvere eventuali problemi da solo, quindi l'assistenza non interviene mai, solo se ci sono dei problemi fisici, tipo un disco rotto o altro. Negli ultimi 8 anni penso di avere aperto non più di 2-3 ticket di assistenza, per ora posso dire che ho avuto meno rogne con la vps che con qualsiasi host condiviso.
 

Edo

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
23
Punti
35
Nel mio piccolo ti posso dire che sono su Serverplan da alcuni anni e mai avuto un problema, gestisco un forum di nicchia e ci smanetto poco ma ho scelto serverplan sopratutto per avere nei 100 GB a disposizione tutto lo spazio che voglio, prima ero con un altro e visto mi andava stretta la grandezza di quanto era messo a disposizione del database.

Edo
 

theon

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
1
Punti
30
Nel mio piccolo ti posso dire che sono su Serverplan da alcuni anni e mai avuto un problema, gestisco un forum di nicchia e ci smanetto poco ma ho scelto serverplan sopratutto per avere nei 100 GB a disposizione tutto lo spazio che voglio, prima ero con un altro e visto mi andava stretta la grandezza di quanto era messo a disposizione del database.

Edo

Grazie delle informazioni.

Io oramai da diversi mesi devo dire che:

A livello di assistenza, che ne dicano, non competono minimamente con Siteground: Assistenza non è immediata, non è di 24 ore come dicono e come sono i concorrenti internazionali, ma lo immaginavo. Via telefono, ho provato un paio di volte, ma non sono riuscito a mettermi in contatto, ma è un supporto francamente che non uso mai.

Detto questo, a parte il discorso reperibilità non immediata, mi sto trovando bene, sia con loro, anche quando ho avuto necessità di risolvere ticket, sia in generale, e lo utilizzo sia per il Forum, che per la gestione di Siti per clienti. In linea di massima, devo dire di trovarmi decisiamente bene :)
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?

Discussioni Simili

Alto