• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

paperella

Admin XenForo
Punteggio reazioni
1
Punti
30
Salve a tutti,
dopo un bel pò di tempo passato a leggermi tutti i post cercando di acquisire quante più informazioni possibili per una corretta gestione di un forum, mi sono finalmente deciso a ristrutturare il forum espandendolo con varie funzionalità ritenute interessanti, ora mi trovo a chiedere il vostro aiuto riguardo alla promozione utenti che mi sta facendo dannare non riuscendo a capire se e dove sbaglio o se si tratta di un bug.

versione di xenforo in uso: 1.3.3
installazione in locale tramite xampp
skin di default
gli script installati sono stati disabilitati senza cambiamenti sul problema
modifiche al codice: avatar arrotondato di netkingZ (grazie), tolta la visualizzazione dei membri loggati ai visitatori

premessa:

Il forum gestito è di carattere tecnico specifico, attualmente aperto a tutti i registrati, si pensava di filtrare il "mordi e fuggi" imponendo delle limitazioni ai registrati obbligandoli ad una presentazione e ad una partecipazione attiva prima di diventare membri effettivi, nel (tentativo di) fare questo, ho creato vari gruppi utente tra cui un gruppo "in attesa di presentazione" ed una promozione gruppi utente "Registrati -> in attesa presentazione", il cron sulle promozioni utente è stato messo con cadenza a minuto in quanto non ho trovato altro modo per fargli eseguire un "RunPromotion" automaticamente dopo le azioni da parte dell'utente, evitamdo che un utente debba aspettare fino ad un ora per poter eseguire i vari passaggi.
I passagi preventivati sarebbero: dopo la registrazione, a conferma mail avvenuta, l'utente va nel gruppo "in attesa di presentazione", a seguire altri passaggi ... (una volta postata la presentazione (messaggio moderato) e approvata dallo Staff, finisce nel grupo "utenti in prova" ecc..)

problema:

Ad ogni avvio del cron, il gruppo secondario ("in attesa presentazione") viene aggiunto/rimosso

Nelle varie prove effettuate, sembrerebbe che il criterio "l'utente NON fa parte di nessuno dei gruppi di utenti selezionati" agisca sul gruppo primario invece che sul secondario

allego degli screenshot di come è stata impostata la promozione e il log di questi cambiamenti

opzioni_promozione.png criteri_promozione.png log_modifiche_utente.png

ringrazio anticipatamente chi può aiutarmi a chiarire questa problematica
 
Ultima modifica:

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
tanto per incominciare io userei il gruppo predefinito "Registered" come gruppo in attesa di presentazione (messaggi moderati). Così salti un passaggio e forse forse già questo risolve il problema.

Poi aggiungi gruppi secondari per "allargare i permessi".

Esempio:

Registered come primario (in moderazione)
Gruppo Secondario "Utenti Confermati" (bypassa la moderazione)
Gruppo Secondario "Utenti Normali" (accede a qualcosa in più)
Gruppo Secondario "Utenti SuperDotati" (accede a qualcosa in più :D)​

e così via

Non starei a mettere e togliere dai Gruppi Secondari, li aggiungi e basta

Fai una prova
 
Ultima modifica:

paperella

Admin XenForo
Punteggio reazioni
1
Punti
30
grazie per la risposta

ho finalmente avuto tempo di provare e ti confermo che utilizzando il solo gruppo registrati anche per la presentazione la cosa funziona, per i passaggi successivi, non basandomi sul gruppo secondario di appartenenza, non ci sono più problemi,

ho provato giusto per curiosità a fare una promozione fittizia basandomi sul gruppo secondario (utenti in prova -> utenti) e si è nuovamente ripresentato il problema, poi ho provato a mettere l'utente di test nel gruppo primario "utenti in prova" e la stessa promozione ha funzionato senza problemi, cosi perlomeno ho avuto la conferma che i criteri dei gruppi di appartenenza si basano sui gruppi primari

grazie nuovamente
 

netkingZ

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
84
Punti
55
Mi infiltro per dire 2 cose , dopo un bel po che non scrivevo ( ma seguivo in silenzio ):

1- Faccio i complimenti a @paperella perche è cosi che si chiede aiuto e lumi , riempiendo il topic di notizie utili a chi ti deve dare una futura mano.

Bravo!! :ok:

P.S.: I giovani user di questo portale dovrebbero imparare e fare cosi! invece di creare ridicoli post senza senso che fanno perdete tempo a chi avrebbe piacere ad aiutarvi.

(Non mi riferisco a @Kintaro , per evitare fraintendimenti , ma a ben altre persone.
@Kintaro , nonostante divergenze passate , è uno dei pochi bravi ed attivi nel sito , quindi tanto di cappello )

2- Non voglio dire , scrivere o affermare che ho "abbandonato" Xenforo , primo perche non è vero , secondo perche sto ripensando di spendere un po del mio tempo per riprenderlo in mano ( Xenforo intendo .... :p ) , ma posso dire che :

"Dopo averlo testato con mano ed essendo uno dei pochi , forse l'unico , sviluppatore per Xenforo in Italia , posso dire che : pur riconoscendoli la giovane età e le indubbie capacità virtuali e visuali devo sostenere che Xenforo ha alcune"mancanze" nel suo essere e che il lavoro dei soli sviluppatori indipendenti e terzi colma a fatica. Essendomi trovato a diretto contatto con il codice posso affermare che rimangono alcune funzioni di Xenforo ( non mi riferisco a questo caso nello specifico ) che hanno delle "limitazioni" , nel senso proprio che sono state fatte " un po di fretta" secondo me ( Opinione personale ) e quelli che sono i punti di forza di questa piattaforma vengono minati da una discutibile gestione di determinati percorsi evolutivi del prodotto."

Spero , ma per adesso è solo una speranza , che le versioni evolutive maggiorate ( intendo quelle non di inframezzo quali 1.x.1 o 1.x.2 , ect ... ma intendo le versioni 1.4 e 1.5 e cosi via ) portino quel balzo richiesto che alla "popolazione media di utenti" non fregano nulla , ma che sono la differenza fra un buon prodotto ed un ottimo prodotto.
La Community stessa di Xenforo porterà a tale evoluzione , spero.

Scusate l'intromissione. ;)
 

paperella

Admin XenForo
Punteggio reazioni
1
Punti
30
@Kintaro, grazie per il link, gli avevo gia dato un occhio proprio per il fatto che si pensava di aggiungere una sezione con aiuti piu specifici su compenso, cosi da ammortizzare le spese di gestione, attualmente utilizziamo gia la sottoscrizione ad area riservata ma in forma gratuita per gli utenti che hanno effettuato un corso presso il fondatore del forum

perdonatemi se vado ot, ma come dico spesso "quando ci vuole... ci vuole" :)

@netkingZ ti ringrazio per i complimenti (a quasi 50 anni riesco ancora ad arrossire :D) avendo a che fare giornalmente con richieste di aiuto e pensandola allo stesso modo, riporto uno stralcio di un post stickato della sezione richiesta aiuti

Aiutateci ad aiutarvi

purtroppo, non siamo in possesso di una sfera magica, più informazioni ci date e più possiamo essere precisi nelle risposte

Come impostare una richiesta di aiuto

indicare nel titolo Marca - modello esatto del pc - modello della scheda madre - difetto breve

indicare nel post:

modello esatto del pc
modello della scheda madre


fornire (se lo avete) un eventuale schema o link allo stesso

fornire una descrizione il più dettagliata possibile del difetto riscontrato

"non va" non è una descrizione, indicare anche eventuali spie o lampeggi o beep

indicare le prove preliminari effettuate e il relativo risultato

indicare qualunque altra prova/test efffettuati...​

va da sè che sarei stato incoerente se non avessi cercato di spiegami quanto più chiaramente possibile visto che è ciò che chiedo ai miei stessi utenti.

Per quanto dici al punto 2, mi auguro di leggere altri tuoi post, i quali, pur non avendo esperienza di "programmazione web" (passatemi il termine semplicistico) mi hanno permesso di addentrarmi nel codice effettuando anche (semplici) modifiche allo stesso per adattarlo alle nostre esisgenze,
concordo anche sul fatto che la piattaforma, pur essendo piacevole e snella nell'utilizzo lato utente, rimane in alcuni punti come utilizzo lato admin ostica e/o manchevole,
mi aggiungo infine alle tue speranze sugli sviluppi di versioni future piu pragmatiche sia lato admin che lato sviluppo.

P.S. "intromissioni" cosi, penso possano solo far piacere ;)

scusate l'ot :)
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?

Discussioni Simili

Alto