• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

XYZ

Admin XenForo
Punteggio reazioni
0
Punti
33
Ho configurato sul mio forum un cdn Amazon AWS S3 seguendo questa guida:


Ho importato tutti i contenuti manualmente, ma c'è un modo per ricostruire automaticamente i messaggi?

Se guardo una discussione ho il link:

src="https://www.****.com/forum/attachments/8bitdo-lite-jpg.15300/"

E non quello del CDN. Se faccio modifica discussione invece, appaiono le immagini caricate correttamente da CDN.

È possibile fare questa conversione dall'AdminCP o devo effettuarlo attraverso una query sql?

Grazie mille.
 

Ricsca

Membro Senior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
20
Punti
45
@Askancy mi potresti spiegare l'utilità di archiviare foto su Amazon S3 quando lo spazio è la cosa meno costosa di un hosting?
 

XYZ

Admin XenForo
Punteggio reazioni
0
Punti
33
@Askancy mi potresti spiegare l'utilità di archiviare foto su Amazon S3 quando lo spazio è la cosa meno costosa di un hosting?
I vantaggi sono tantissimi:
Backup più leggero
Canalizzazione del traffico ottimizzato essendo una CDN.
Inoltre ho immagini anche in 16k che arrivano a pesare 200mb l’una… Se faccio un backup solo del sistema pesa circa 300mb, se faccio un backup completo arrivo anche a 200/260gb…
Inoltre caricare un immagine da un VPS e da un servizio AWS… 1 - non ammazzi la banda dedicata al traffico 2 - carica ovviamente più velocemente

inoltre quando inizi ad aumentare lo spazio su un VPS sono dolori… sugli hosting sono economici
 

Ricsca

Membro Senior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
20
Punti
45
Io con più di 35 k di utenti e più di 700k di post oltre a 8gb per migliaia di foto, non ho mai avuto problemi con piani frazionabili da meno di 100 euro all'anno
 

radu81

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
32
Punti
55
come numero di utenti e messaggi ne avrò un terzo rispetto ai tuoi, ma gli allegati superano 12 GB, nonostante vengono ridimensionati e il caricamento dei video è disabilitato. Chi decide di usare una VPS non lo fa per ridurre i costi, ma per configurare l'hosting in base alle proprie esigenze. Certe personalizzazioni non puoi farle su un host condiviso, inoltre hai le risorse come CPU & RAM garantite. Cmq ti assicuro che una volta che inizi ad usare una VPS non torni indietro ad un hosting condiviso.

Canalizzazione del traffico ottimizzato essendo una CDN.
AWS S3 non è una CDN, ma un file storage economico. I tuoi files vengono salvati in una certa regione geografica. CloudFront è il servizio CDN di Amazon, che può utilizzare dati da S3.
Inoltre caricare un immagine da un VPS e da un servizio AWS… 1 - non ammazzi la banda dedicata al traffico 2 - carica ovviamente più velocemente
sulla velocità ho qualche dubbio, per il motivo di sopra, S3 è un servizio di storage economico, nulla di più.

Non sto utilizzando questa configurazione, ma non penso che devi cambiare i link delle immagini all'interno dei messaggi. In poche parole con questa configurazione la cartella allegati viene salvata su S3, mantenendo i percorsi delle immagini.
Controlla se hai fatto ogni step indicato nella guida.
 

XYZ

Admin XenForo
Punteggio reazioni
0
Punti
33
sulla velocità ho qualche dubbio, per il motivo di sopra, S3 è un servizio di storage economico, nulla di più.
Come velocità nel caricamento di video in 1080p ho notato grossi miglioramenti…
Non sto utilizzando questa configurazione, ma non penso che devi cambiare i link delle immagini all'interno dei messaggi. In poche parole con questa configurazione la cartella allegati viene salvata su S3, mantenendo i percorsi delle immagini.
Controllerò, però nel database è salvato proprio il link del sito con la cartella allegati… per questo pensavo ci fosse un tool di ricostruzione dei messaggi…


AWS S3 non è una CDN, ma un file storage economico. I tuoi files vengono salvati in una certa regione geografica. CloudFront è il servizio CDN di Amazon, che può utilizzare dati da S3.
Si, cercavo di spiegarlo in maniera semplice, ovvio che se uno usa AWS S3 è anche per sfruttare altre sue funzioni, come lambda
Ok ma parli di realtà molto rare..
Diciamo di si, se il tuo sito fa tanto uso di contenuti statici serve…

ora controllo, IP.Board ha una ricostruzione dei messaggi automatico, con tanto di trasferimento dei file, mentre con xenforo i file vanno caricato manualmente… boh…
 

radu81

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
32
Punti
55
XF ha una ricostruzione cache, se ti riferisci a questo (ACP->Tools->Rebuold caches), ma ripeto non ti serve, non è nemmeno menzionata nella guida.
Prova a chiedere anche su xenforo.com, sono in tanti ad usare quella configurazione.
In passato ho usato una cosa simile, un volume storage per la cartella allegati, ma ho fatto tutto con un symlink.

mentre con XenForo i file vanno caricato manualmente… boh…
a cosa ti riferisi di preciso? Al fatto che i files della cartella allegati vanno spostati su S3? mi sembra una cosa normale, non vedo nulla di strano.
 

XYZ

Admin XenForo
Punteggio reazioni
0
Punti
33
Al fatto che i files della cartella allegati vanno spostati su S3? mi sembra una cosa normale, non vedo nulla di strano.
Al fatto che IP.Board scegli cosa vuoi e in quale storage direttamente dall’AdminCP, e ci pensa lui a migrare tutti i file automaticamente, oltre a rigenerare i link correttamente, le thumbnails… etc..

Proverò a sentire sul forum ufficiale che mi dicono
 

radu81

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
32
Punti
55
No, la soluzione è valida per i motivi sopra elencati da @Askancy . Se hai una VPS dove lo spazio SSD è limitato è un'ottima soluzione. Inoltre i backup sono molto più leggeri e facili da gestire.
 

XYZ

Admin XenForo
Punteggio reazioni
0
Punti
33
Fai conto inoltre che abbiamo più di 16 mila immagini solo sul portale in Laravel di ogni grandezza e peso, ogni immagine genera almeno 5/6 thumbnails di misure diverse. Queste thumbnails vengono generate da Lambda per evitare carico eccessivo sul VPS.
In poche parole con appena 5/6$ al mese, riusciamo ad evitare di aumentare il VPS per consumo di spazio o risorse per la creazione dinamica di immagini. Avendo già le immagini su uno spazio S3, quando vado a fare un backup del sistema, faccio un backup pulito.

Quando inizierai a spendere sui 30/40€ al mese di VPS, e un disco aggiuntivo di 150GB costa 180€... inizierai a rivalutare AWS S3 :risata:
 

XYZ

Admin XenForo
Punteggio reazioni
0
Punti
33
Ma immagini così pesanti per cosa? Google non ama le cose pesanti...
Infatti, i PR ci forniscono immagini anche in 16K, ma Google non gradisce le immagini pesanti perché rallenta la navigazione dell'immagine, qui entra in gioco Lambda, che ridimensiona l'immagine alla grandezza ideale, quindi un'immagine da 200mb la fa diventare anche 10kb ridimensionala a 252x142, quindi la navigazione della pagina è fulminea, mentre poi l'utente cliccandoci sopra, può gustarsi l'immagine originale non compressa ne ridimensionata.

Google non gradisce le immagini grandi e pesanti su pagine da consultare, ma fidati, le immagini ben definite se le mette subito in prima fila su Google Immagini...
 

radu81

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
32
Punti
55
Quando inizierai a spendere sui 30/40€ al mese di VPS, e un disco aggiuntivo di 150GB costa 180€...
ci sono alternative più economiche, con Hetzner un disco aggiuntivo di 100GB mi costa 4,7€/mese. Vedo che stai utilizzando OVH, e fai bene a fare i backup esternamente. Al lavoro avevamo tutto su OVH, provider che quest'anno ha avuto un mega incendio e avevamo perso tutti i backup forniti da OVH, grazie ai backup esterni su Amazon S3 siamo riusciti a tornare online in meno di 24h.

Tornando in topic, sei riuscito a risolvere il tuo problema?
 

XYZ

Admin XenForo
Punteggio reazioni
0
Punti
33
Tornando in topic, sei riuscito a risolvere il tuo problema?
Avevo scritto in ticket perché avevo visto che era sviluppato da uno dello Staff, adesso invece scopro che non è nemmeno un plugin ufficiale... Diciamo che in XF devono iniziare a sviluppare un po' più di cose interamente... Una funzione così me la sarei aspettata di default... Ecco perché a inizio topic parlavo di un trasferimento file VPS ->S3 automatico, cosa che non c'è stato invece...
Ho scritto ora sulla discussione del plugin, guardiamo cosa rispondono

Hetzner un disco aggiuntivo di 100GB mi costa 4,7€/mese
Guarderò questo servizio... Prima ero su DigitalOcean ma ogni dropplet ha l'IP blacklistato da Gmail... :fiuu:
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?
Alto