• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

Xenforo ha rivoluzionato il mondo delle forum board?


  • Votanti
    73

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
Ora che arriva la stable e l'effetto "hype" della nuova board si sta pian piano smorzando, cominciano già a venir fuori i primi giudizi più critici sulla board. Prendo esempio da questo post secondo il quale Xenforo non avrebbe nulla di particolarmente nuovo e spettacolare a parte l'uso massiccio di Query, a suo parere "niubbesco" (posso dar ragione in certi dettagli come la desc dei forum). Di veramente nuovo, nient'altro, tant'è che persino una board Free come MyBB sarebbe più ricca di feature a questo riguardo.

Voi come la pensate in proposito? Xenforo ha rivoluzionato il mondo delle forum board o ha solo fatto qualche piccolo cambiamento nell'interfaccia?
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
Forse parlare di rivoluzione è esagerato, ma ha sicuramente dato una bella scossa alla concorrenza. E si è visto dalla reazione che c'è stata. Un confronto attualmente non è possibile, tutte le altre board sono più performanti, ma la cosa che importa è quale sarà l'evoluzione nelle prossime versioni rilasciate.
Ricordiamoci che lo sviluppo potrebbe avere avuto una grossa battuta di arresto nel momento della denuncia.....

La comparazione con le altre board andrà datta dalla xenforo 1.2 o 1.3 in avanti.... (secondo me ovviamente...)
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Io non ho le competenze per fare un'analisi dettagliata delle slow query di una piattaforma, ma penso di avere la capacità di osservare il comportamento di quelle "funzioni" che come utente mi servono. Ebbene trovo che xenforo rispetto al suo progenitore vBulletin 3.x e vBulletin 4.x sia su un altro mondo. Slow query o meno.

Che poi nulla sia perfetto, ci mancherebbe...
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
Il difetto di molti admin infatti è quello di guardare le cose solo con gli occhi da tecnico, spesso senza pensare agli utenti.... la concorrenza per tutti è facebook, è l'ora di cambiare mentalità quindi....
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Il difetto di molti admin infatti è quello di guardare le cose solo con gli occhi da tecnico, spesso senza pensare agli utenti.... la concorrenza per tutti è facebook, è l'ora di cambiare mentalità quindi....
Secondo me i competitors delle strutture informative a forum, non è Facebook, nè Twitter o linkedIn.

Io credo che ancora oggi il forum resti una delle strutture più interessanti. Di certo occorrono dei cambiamenti: Passare dai "giocattoli" che molti admin scambiano per "features" a sistemi per esempio per rendere più fruibili le tonnellate di informazioni sepolte dal tempo. Ne dico una per tutti: Una sorta di Wiki auto formata prelevando le informazioni più utili espresse dagli utenti. Queste sono le cose che servono! Non certo pulsanti e pulsantini o gadget grafici di ogni sorta e natura che rendono meno navigabile il sito, contribuiscono alla sepoltura delle informazioni e costringono gli utenti a dei malditesta mostruosi che finiscono quasi sempre a stancare gli utenti e ad allontanarli.

Servono metriche sugli utenti e sulle informazioni per essere utilizzate per migliorare la navigabilità del forum. Queste sono novità.
La novità rappresentata da xenforo è di essere leggero, navigabile anche se certamente mancano tutta una serie di altre novità che ne farebbero davvero una software killer.

I forum sono in crisi perchè sono in crisi gli admin che non hanno saputo aggiornarsi al web 2.0.
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
Qualcuno degli altri software ha la capacità di poter mettere in evidenza i contenuti importanti e interessanti, il problema è che per ora non è cosi di facile sutrutturabilità.

Invece sarebbe possibilisso ad oggi riusurre una delle altre forum board all'essenzialità dimostrata da xenforo, basterebbe eliminare tot funzioni nel lato admin, e levare un po di roba nei template.....
 

0x1d3

Admin XenForo
Punteggio reazioni
6
Punti
35
Allora io posso dire la mia anche lato utente
Io seguo le community da ben 4 anni e (1 anno da user e 3 da webmaster) e posso dirvi che Xenforo da quel tocco in più che altre board non hanno..

Ha quell'aspetto social, quelle funzioni graficamente accattivanti che a molti potrebbe piacere! Molte funzionalità in AJAX, certo non is può parlare di una Board "Matura" ma è comunque una grande base! Che si spera si evolvi sempre per diventare la migliore!

William
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Concordo, aggiungo la velocità sempre più una caratteristica indispensabile per il SEO
 

sconcau84

Membro Senior
Punteggio reazioni
18
Punti
45
Provengo da phpBB e col passaggio a xenforo ho fatto un passo avanti che ha fatto crescere la community.
Agli utenti piace molto e sono molto soddisfatti.
Il lato ammijistrattivo è ottimo e adatto anche a chi sta iniziando con i forum.
Che dire, sono pienamente soddisfatto e non vedo l'ora che esca l'update!
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
Secondo me phpBB per gli utenti non è niente male, soprattutto con determinati template. Il problema serio è il lato amministrativo, li non c'è proprio paragone.....
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Sono d'accordo... ho iniziato tanti forum in phpBB e per quanto primitivi sono sempre molto apprezzati dagli utenti. Il problema è per l'admin che ha davvero parecchio lavoro da fare come dici giustamente tu Najaru
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Eh si passi le giornate con le mani nel codice con effetti collaterali anche devastanti.
Se avesse una struttura migliore sarebbe una grande board. Diciamo che prima di xf era la mia preferita lato utente. Francamente xf la polverizza
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
il team XF dovrebbe cercare di stimolare gli sviluppatori a rilasciare prodotti che non richiedono modifiche. Ad esempio su IPB non permettono più l'inserimento sul forum ufficiale di prodotti che richiedono modifiche
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
il team XenForo dovrebbe cercare di stimolare gli sviluppatori a rilasciare prodotti che non richiedono modifiche. Ad esempio su IPB non permettono più l'inserimento sul forum ufficiale di prodotti che richiedono modifiche
Sono d'accordo anche su questo...
Magari differenziando le categorie: Gli Add-on veri e propri e le modifiche
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?
Alto