• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
Ci vedi cosi tante differneze? A me sembra solo una fixed con i parametri utenti visibili.....
O sbaglio?
 

ghiboz

Membro Attivo
Punteggio reazioni
3
Punti
35
ha poco di differente, ma a me, sinceramente le skin migliori son quelle di default.. da ib, vBulletin, ecc.... e quella ha la combinazione colori, ecc migliore.... imho
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
ha poco di differente, ma a me, sinceramente le skin migliori son quelle di default.. da ib, vBulletin, ecc.... e quella ha la combinazione colori, ecc migliore.... imho
Beh, diciamo che scelgono di solito "la migliore". E' vero però che qualcuno ogni tanto ne tira fuori una migliore...
 

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
ha poco di differente, ma a me, sinceramente le skin migliori son quelle di default.. da ib, vBulletin, ecc.... e quella ha la combinazione colori, ecc migliore.... imho

Cioè tu dici (se non ho frainteso) che le skin di default sono solitamente migliori di quelle fatte da uno skinner con buone capacità? Bè, ognuno ha la sua opinione e i gusti sono gusti, ma non penso proprio...se poi parliamo di quella di vBulletin 4.x, la trovo inguardabile :D, quella di IPB anche anche, perlomeno ha un'interfaccia pulita.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
In 10 anni ho visto una o due skin migliori di quelle di default. Poi i gusti son gusti! :D
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
A no assolutamene. Per me ci sono alcuni siti di skin premade che sono veramente tosti, come skinbox e completevb
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Belli si. Ma quanto navigabili? La cosa più importante di qualsiasi interfaccia è la navigabilità e la pulizia. Non deve essere "bella" ma riconoscibile e funzionale, almeno dal mio punto di vista
 

ghiboz

Membro Attivo
Punteggio reazioni
3
Punti
35
Cioè tu dici (se non ho frainteso) che le skin di default sono solitamente migliori di quelle fatte da uno skinner con buone capacità? Bè, ognuno ha la sua opinione e i gusti sono gusti, ma non penso proprio...se poi parliamo di quella di vBulletin 4.x, la trovo inguardabile :D, quella di IPB anche anche, perlomeno ha un'interfaccia pulita.
si, secondo me (con le dovute eccezioni) le skin ufficiali son un buon compromesso tra grafica, pulizia e soprattutto usabilità...
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
Infatti è proprio per questo che non mi piaccino le skin standard. Non sono sempre funzionali.
Sicuramente sono pulite e senza errori, e questa è una cosa importante, ma la funzionalità è da rapportare all'ambiente in cui vengono collocate.
Vi faccio un esempio.
Io su invisionita ho dovuto ricorrere per tanto tempo a grosse modifiche della skin di base per poter visualizzare i link a tutte le applicazioni che avevo installato perchè ne avevo una decina e non ci stavano nel menù principale. Invece con skinbox hanno messo un bel menù dropdown nel quale potevo inserire tutto quello che volevo.
Ci andava così tanto?
Altra cosa: alcune skin permettono di visualizzare i forum in modo tale che siano più adatti all'attività del forum, ad esempio la skin cielo o la skin surface di skinbox.
Questa è una semplice opinione ovviamente, ma per molti conta più della pulizia. (tanto poi quelle base di IPB fanno lo stesso casini con alcuni browser....)
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Certamente come sempre il prodotto va commisurato al risultato contestuale. Cose che sono vere per alcune applicazioni, non lo sono per altre. Quindi non si può generalizzare.
E' un fatto che l'identità aziendale non è una skin, ma un'immagine grafica che permea tutto il sito e quindi deve per forza ricadere anche sull'aspetto del forum.
Per fare un esempio basta vedere il forum di Vodafone. Orribile ma tarato sull'immagine dell'azienda.
Se uno l'azienda non ce l'ha, non ha senso rovinare un'interfaccia per il puro gusto di personalizzarla. Diversamente, ciascuno si può costruire la propia grafica aziendale magari consultando un grafico esperto che sappia - tra il resto - restituire interfacce pulite o navigabili.

Spesso non ci si spiega come mai alcuni webmaster costruiscano interfacce meno navigabili di facebook per gestire un terzo delle funzioni e un milionesimo degli utenti potenziali.
 

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
Oggettivamente, io se vedo un forum con la skin di default, lo trovo un forum poco curato...una community deve riuscire a distinguersi, e iniziare a farlo dalla grafica. Sono d'accordo con giorgino che ci sono molte skins bellissime a vedersi, ma poco leggibili, usabili e navigabili (vedi quelle fatte per forum di videogiochi, con header e container iper-elaborati, ma pesanti, troppo scure e poco navigabili)....ma ci sono molti skinners, vedi vbstyles.com, skinbox in grado di offrire skin elaborate e al contempo usabili e navigabili. Poi c'è chi riesce a integrare bene la grafica del sito cambiando il giusto nella skin di base, come il forum di hwupgrade (se notate è la skin default di vBulletin 3.x con alcune modifiche alla barra e a certi dettagli)...bè diciamo che in quel caso hanno preso 2 piccioni con 1 fava. :D
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
Max considera che il fatto di vedere la skin di default come una mancanza di attenzione è una cosa che vediamo noi del settore, ma l'utente non esperto non se ne accorge neanche.
Certo che se vado su un forum di cavalli e mi ritrovo con una skin blu di default tipo IPB mi chiedo veramente dove stia la passione per le cose.
Oramai questi softweare permettono dei recolor facilissimi, ci va veramente pochi minuti a cambiare i colori e ad inserire delle icone a tema.

Io consiglio sempre o di usare una skin professionale se è adatta al tema trattato, oppure di rimanere sulla base personalizzandola un po (cosa che assiucura 0 problemi in caso di upgrade del softare con incompatibilità delle skin prodotte in precedenza). Evito (e consiglio di evitare) come la peste le skin free.
 

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
Max considera che il fatto di vedere la skin di default come una mancanza di attenzione è una cosa che vediamo noi del settore, ma l'utente non esperto non se ne accorge neanche.
Certo che se vado su un forum di cavalli e mi ritrovo con una skin blu di default tipo IPB mi chiedo veramente dove stia la passione per le cose.

E' quello che volevo dire :D, sicuramente un utente "non tecnico" non si accorgerà che il forum usa la skin di default, ma sarà meglio impressionato da un sito la cui grafica è integrata col sito ed è adattata alla tematica del forum.

Evito (e consiglio di evitare) come la peste le skin free.

Perchè? Se non si hanno eccessive esigenze, ci sono buone skin free. Anche se con Xenforo il problema non si pone vista la facilità nella creazione di recolor e personalizzare degli style in pochi minuti.
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
Lo sconsiglio perchè se il creatore della skin, successivamente ad un importante upgrade come ad esempio è stato 3.0.5-->3.1.0 per IPB, non la riadatta, il povero admin si ritrova senza skin, e li si che gli utenti iniziano a scassare i maroni, questa non mi piace, è troppo chiara, è troppo scura eccetera.......
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
Bhe diciamo che come personalizzazioni io non intendo grossi modding, ma delle semplici modifiche dei css e dei gradienti, e delle icone. Quindi in teoria non cambia moltissimo.....
 

Ricsca

Membro Senior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
20
Punti
45
Quando vado in un forum e ci trovo la grafica di defoult lo abbandono subito visto che se un admin non si sforza nemmeno di cambiare la skin (e per i forum più usati se ne trovano migliaia, anche di gratuite) figuriamoci quando può sforzarzi per i contenuti e la professionalità del forum...
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?
Alto