• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Tradurre una piattaforma garantisco sia un'opera immane. Non tanto per il lavoro tecnico di riscrivere ogni frase che compone l'interfaccia, ma per le centinaia di scelte che si fanno durante il duro lavoro di traduzione.

In effetti ci sono parole che in italiano non esistono ed altre che se tradotte letteralmente stravolgono il significato per cui sono nate.
Così abbiamo alert che può diventare avviso o notifica. In un modo si capisce cosa fa la funzione, nell'altro no.

Così, sebbene ci sia voluto quasi un anno di lavoro per completare la traduzione dell'interfaccia di xf, è tempo di tornare indietro sui propri passi e riprenderla da capo per omogeneizzare le molte interpretazioni e per risolvere collisioni semantiche, errori di battitura e soprattutto cambiare la natura di alcuni termini.

Schermata 11-2455882 alle 21.46.19.png

[float="right"]Usando la board giorno per giorno ci si rende conto che alcune frasi sono inadeguate, fuori posto oppure semplicemente off topic e che occorre cambiarle con altre parole più azzeccate.[/float]

Il primo segno di questo affinamento è successo oggi. Con xf 1.1 sono stati introdotti gli avvisi del forum, cioè quelle cose che l'amministratore ritiene di voler comunicare agli utenti che navigano nel sito, magari differenziando per tipo di utente o per categoria del forum.
Così, quelli che chiamavamo avvisi intesi come alert per gli utenti sono diventati notifiche parafrasando facebook, piattaforma disgutosa per certi versi ma molto popolare e così ben conosciuta da chi frequenta i forum e i social networks.

Modifiche come questa sono necessarie in molte altre aree della board insieme a frasi che sono troppo anglofone per considerarle italiane.

Questo lavoro di affinamento e perfezionamento di quanto messo in campo fino ad oggi, non avrà una fine vera e propria e seguirà lo sviluppo di xf via via che usciranno le nuove versioni.
La traduzione non è un mero aggiustamento ma è semplicemente la nostra interpretazione di xenforo che influisce nelle nostre serate passate a fare il migliore setup, per finire all'esperienza utente che è in assoluto il valore più prezioso per un amministratore di un forum.

Vi prego quindi di segnalare quelle che secondo voi sono frasi o parole disadatte alla loro funzione in modo da aiutarci a migliorare la traduzione nel suo complesso.

Grazie a tutti :)
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Dipende dalla community che gestisci. E questo è uno dei problemi più grandi che ci siamo posti. Una traduzione di un'interfaccia deve essere adatta per qualsiasi tipo di utenza. C'è che a forum tecnici, di biciclette, di cucina, di un personaggio famoso ecc. E gli utenti possono essere ragazzi giovanissimi ben informati sul linguaggio anglofono, ma potrebbero essere anche gente comune, pensionati, donne, bambini.

Se ci si impegna in una traduzione in italiano, salvo alcuni termini ormai completamente compenetrarti nella nostra lingua, non ci è sembrato che parole come "alert" siano ben comprensibili da un'anziana signora per esempio.
Peraltro nemmeno facebook ha lasciato "alert"...
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?
Alto