• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
Non so voi ma io sono rimasto decisamente deluso dalla 1.3. Se confrontiamo il numero di nuove features della 1.2 (anche la 1.1) con quello della 1.3 noteremo un enorme differenza. Non solo le novità sono poche, ma eccetto 2/3 chicche non trovo niente di straordinario che non fosse già presente tramite i tanti buoni Add-on che ci sono.

Kier si è giustificato dicendo di volere fare più release "snelle" per avere più rapidamente nuove versioni...personalmente avrei preferito aspettare un altro paio di mesi e vedere qualcosa di più corposo, soprattutto quando c'è un concorrente agguerrito come IPB che sta da molti mesi lavorando alla 4 versione che già si preannuncia favolosa e molto probabilmente supererà in qualità e appeal il nostro XF (non so perchè...ma penso faranno una vera rivoluzione).

Oltretutto leggo qui che XF ha persino superato IPB come numero di installazioni live (è possibile?) e quindi le risorse per avere un terzo coder che si occupi di creare un CMS ci sarebbero...a mio parere il CMS è il vero limite di Xenforo attualmente, se ne sviluppassero uno riuscirebbero in pochi mesi a vendere centinaia di licenze.

Voi come la pensate in proposito?
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Francamente non mi sono posto il problema... Nel senso che ritengo xenforo oltre che sufficiente per le mie necessità.
Certamente un CMS per fare un sito in stile Hardware Upgrade dove avere articolisti e blogger con i commenti integrati nel forum, il tutto sviluppato "stock" senza Add-on mi piacerebbe assai.

Non seguo IPB e mi hai messo la pulce nell'orecchio. Fino ad oggi è un prodotto che mi piace (IPB), ma troppo pesante, graficamente vecchio, con un marketplace impegnativo. Ma prima di xenforo era sicuramente il più fresco. Vedremo la 4.

Per quanto riguarda il discorso sulle novità di xenforo, posso essere d'accordo con te, ma non riesco a capire esattamente quali possono essere le questioni inerenti lo sviluppo a questi livelli e le scelte conseguenti.

Da utente è ovvio desiderare tante novità e zero bug :) Anch'io appartengo al genere.

CMS e gestione dello SPAM così come una consistente rinfrescata alla grafica che con le uscite di Android/iOs7/FireFox Os/Ubuntu Os/WindowsPhone 8 appare impolverata e priva dei canoni di leggibilità che ci si aspetta da un prodotto software moderno, sono caratteristiche che ad oggi mancano.

A mio modo di vedere, lo sai, manca una chiara strategia mobile. La versione responsive (e nemmeno troppo "HTML5") dello stile di default non può di certo bastare a cavalcare la rivoluzione social dei prossimi 3 anni.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Dimenticavo: Non avere un sistema integrato di newslettering via e-mail/social/SMS per tenere coinvolti gli utenti già registrati, è un autogol fatale per qualsiasi admin di un forum.

Non comprendo proprio come un progettista di community, sia sviluppatore che gestore non si ponga questo come obiettivo primario.

Una bestemmia in comunicazione digitale.

Forse questo è l'aspetto più palese di quanto il settore dei forum sia trainato da principianti incompetenti che non hanno alcuna cultura digitale se non la provenienza.
 
Ultima modifica:

Max

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
1
Punti
35
Il sottoscritto ha venduto la propria licenza di IPB per passare a Xenforo, mi auguro soltanto che la mia scelta non sia stata troppo azzardata e spero vivamente di non pentirmi della scelta fatta, cosa invece che deve far un pò riflettere è che i maggiori e più funzionali Add-on sono tutti a pagamento, cosa invece che non avviene su IPB o per esempio su vBulletin (versione 4.xx).
 

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
Io oso a dire che a livello di Add-on la community di Xenforo mi ha stupito...okay, ci sono forse troppi Add-on a pagamento (la cultura del free di vBulletin.org ce la sogniamo) ma alcune realizzazioni hanno una qualità che supera persino gli Add-on ufficiali di altri concorrenti!

Non mi sarei mai aspettato che produzioni come XenMediaGallery e XenGallery raggiungessero quel livello qualitativo! Sono superiori sicuramente agli Add-on gallery per vBulletin come appeal e quantità funzioni e probabilmente allo stesso IP.Gallery.

@Il Custode sono d'accordo con te...ok che per la 1.3 hanno aggiunto la funzione bounce, ma avrebbero potuto creare un sistema di newsletter/mailing list. Io me lo sarei aspettato un CMS. Nel caso ti interessi, sto contattando dei coder per realizzare un CMS (anche se purtroppo i preventivi che mi han fatto finora sono proibitivi ;)) nel caso ti interessasse la cosa e volessi fare un mini-crowfund decidendo insieme le funzioni fammi sapere.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Io oso a dire che a livello di Add-on la community di XenForo mi ha stupito
Idem come sopra, hai proprio ragione @Maximilian

Poi vorrei puntualizzare che la cosa più importante per un Add-on è il supporto e il supporto nel tempo. Con vBulletin sono diventato cretino con gli Add-on dismessi.

Pagare tutta la vita se sono decine di dollari per script di qualità e che vengono mantenuti. Abbasso il free to use, se dura 6 mesi e i bug restano li settimane. Io ci vivo con sta roba, perchè non dovrei pagare chi vive sulla "propria roba"?

avrebbero potuto creare un sistema di newsletter/mailing list.
Hai ragione anche qui. Spero che facciano un Add-on ufficiale oppure che @netkingZ finisca quello che ha cominciato che mi sembra promettentissimo.

Impossibile fare migliaia di utenti senza tenerli informati e coinvolgerli.
 

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
Colgo l'occasione per complimentarmi con @netkingZ per l'ottimo lavoro coi suoi mods su XF, che purtroppo non sembrano avere un grande riscontro di popolarità fra gli utenti (forse gli Add-on non presentati in un inglese non perfetto vengono snobbati? chissà...), comunque sei un pò la nostra bandiera per il modding italiano su XF :D
 

netkingZ

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
84
Punti
55
Grazie dei complimenti ma devo chiarire , per giusta informazione , che al contrario gli Add-ons hanno successo , non sto qui a scrivervi quante persone me li hanno chiesti ed acquistati non servirebbe , il fatto delle popolarità o del ranking è una mia libera scelta in quanto comportandomi in modo onesto e professionale il più possibile non vado a richiedere al cliente nulla riguardante il ranking o la votazione , se si ritiene soddisfatto sarà lui stesso a farlo di sua spontanea volontà , e sempre se lo vuole fare .

Aggiungo che ho "dato una mano" anche a Shelley postando li alcuni codici ed altrove per questioni private.

Personalmente mi ritengo soddisfatto di quello che sto realizzando in quanto un anno fa più o meno non sapevo nulla di Xenforo , oggi sono parte attiva nel mio piccolo. :)

E se riesco ad avere un po di ore libere finisco anche l'Add-on iniziato che indicava Il Custode .

P.S.: L'inglese non è un problema in questi ambiti l'importante è farsi capire e il messaggio forte e chiaro è arrivato per quanto mi riguarda anche a chi mi segue sul mio sito ed è stata apprezzata anche l'ultima iniziativa di rendere pubblici alcuni codici. :)
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?

Discussioni Simili

Alto