• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

FedS

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
28
Punti
80
Fantastico! Non vedo l'ora di scoprire cosa aggiungeranno!
(Spero tanto in un'integrazione con WordPress 🥺)
 

Ricsca

Membro Senior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
20
Punti
45
Spero che il forum si aggiorni alle esigenze degli utenti nel 2022...
Quasi tutto si è spostato su Facebook... Devono trovare il modo di rendere il forum meno schematico possibile...
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Dopo qualche settimana 🥸 ecco il primo HYS della 2.3.

Ci aspettano un paio di settimane interessanti con diversi HYS. Speriamo in nuove succose funzionalità.

 

Ricsca

Membro Senior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
20
Punti
45
Come ho scritto anche nel forum, c’è l’imbarazzo della scelta su featured per migliorare un forum e renderlo interessante agli utenti finali invece loro perdono tempo sulla cosa meno importante ovvero un tema nero!
È fondamentale nel 2023/24 avere un servizio di Newsetter interna (dove si possano settare i limiti di invio in base al propriomserver) e in automatico mettere gli utenti con e-mail non più attiva in un gruppo apposito!
È fondamentale poter integrare il proprio forum per inviare le email tramite Amazon SES che è l'unico che permette di inviare email a costi veramente accessibili (250.000 mail a circa 25 euro)
È fondamentale che il forum possa integrarsi con Zipair ecc.

La base di ogni progetto online è potere interagire con gli utenti tutto questo con forum non si può fare...
 

radu81

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
32
Punti
55
loro perdono tempo sulla cosa meno importante ovvero un tema nero!
per me è una cosa utile, ho già un tema chiaro e uno scuro con il classico switcher ed è stata una funzionalità apprezzata sul mio forum.

Per la parte newsletter secondo me stai facendo un po' di confusione, prima dici che vorresti impostare l'invio in base al proprio server (cosa che ti sconsiglio, già provato ed è un attimo finire in una blacklist e un incubo uscirne) poi parli di Amazon SES. A cosa serve impostare dei limiti di invio su AWS SES? Se SES ti permette di spedire 50k mail al giorno, oltre quelle non andrai, almeno che non richiedi di aumentare le quote e fornisci dei validi motivi. Poi hai realmente bisogno di spedire così tante mail? Sulla mia VPS ho configurato Postfix in modo che tutti i siti ospitati sopra spediscono tramite SES, e questo accade da almeno 6-7 anni. Quindi SES funziona con XF come funziona con qualsiasi altro CMS/forum.

Xf gestisce anche le mail di rimbalzo (bounce mail)

È fondamentale che il forum possa integrarsi con Zipair ecc.
Mai sentito nominare Zipair, dopo una ricerca veloce vedo che si tratta di una compagnia aerea, ma credo che parliamo di due cose diverse...
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Mai sentito nominare Zipair, dopo una ricerca veloce vedo che si tratta di una compagnia aerea, ma credo che parliamo di due cose diverse...
Penso parli di Zapier e simili.

Gli HYS sono solo all’inizio. Solitamente ne fanno diversi ci diverse feature più o meno importanti in ognuno perché lamentarsi del primo? Finalmente è uscito!

Qualcuno nel primo video, se non sbaglio, ha notato “webhooks” che “puzzano” di API ufficiali.
 

Ricsca

Membro Senior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
20
Punti
45
@Kintaro si intendevo Zapier, il correttore mi ha modificato il termine...
Nel loro primo post di presentazione del tema hanno scritto:

"A lot of the new stuff in XenForo 2.3 is related to performance improvements that won't be immediately apparent on first glance,"

Questo significa che non ci saranno nuove featured...

Mi chiedo come possiate accontentarvi delle briciole di xf (ma anche di IPB o vBulletin) che è un programma per cui paghiamo per acquistarlo la prima volta e poi per rinnovare la licena ogni anno...
Sono ormai quasi 4 anni che è fermo e in 4 anni il web è evoluto in maniera vertiginosa...

Il fulcro di tutto quello che è online è interagire con i propri utenti e capire quello che fanno per coinvolgerli il più possibile...
Basta vedere i social quante notifiche ed email ci mandano...

Con xf tutto questo non si può fare... Il sistema per mandare nemmeno 15 anni fa poteva andare bene.

@radu81 se tu sei un utente esperto e sai configurare la tua VPS con Amazon SAS, il 99% di quelli che utilizzano xf non lo sono e se non li metti in condizione di utilizzare Amazon (ma anche altri servizi) in maniera semplice non li utilizzerà e poi è un circolo vizioso degenerativo...

Basta che provi un qualsiasi plugin di newsletter GRATUITO per WordPress e ti renderai conto di come sono fatti e delle opzioni che sono NECESSARIE per gestire i propri utenti... Impostare il limite di invio per ora è fondamentale anche se si può mandare 50k di email al giorno con Amazon SAS proprio per non finire in blacklist...

Su un mio forum ho quasi 55 k di utenti, sull'altro quasi 9k e praticamente non posso farci nulla...

Però vi eccitate per il tema che diventa anche nero...
 
Ultima modifica:

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
"A lot of the new stuff in XenForo 2.3 is related to performance improvements that won't be immediately apparent on first glance,"
“A lot” significa molte, non tutte. Io mi aspetto nuove funzioni, sono più positivo di te. Altrimenti significa che hanno avuto grossi problemi di sviluppo. Non presentare nuove caratteristiche sarebbe una botta non indifferente ai rinnovi delle licenze.

Sicuramente l’uscita di Mike tra dai dev ha dato una bella botta allo sviluppo.
 

Ricsca

Membro Senior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
20
Punti
45
Non rischiano nulla... le alternative non esistono.
IPB (che uso per il mio forum più grande) che è l'unico che ogni tanto rilascia qualche featured (che però non servono a forum piccoli) costa di più di xf e quindi non ha senso apssarci.
vBulletin manco serve prenderlo in considerazione...
Gli altri forum free nemmeno a nominarli.

Ecco perchè se ne fregno da anni ad evolvere il forum... Guadagnano comunque ancora un sacco di soldi con le licenze e si tengono i soldi...

Il problema è che se sempre meno persone utilizzano i forum, questi muoiono...
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Secondo HYS uscito e come preventivato è sulle prestazioni. Non vi spoilero il risultato di Lighthouse.


La prossima settimana speriamo sia l'ora di qualche funzionalità dedicata all'uso in se per se.

Chissà quando parleranno di webhooks! 😍
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?
Alto