• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
Concorderete con me che il 2011 è un anno cruciale per Xenforo...che ne potrà decretare la definitiva consacrazione o portarlo all'angolo schiacciato da una concorrenza quanto mai agguerrita.

1) Causa di IB: Xenforo ha perso una battaglia per ora, cercando di far archiviare la causa in America, ma ha vinto l'ultima facendo decadere 2 punti della causa...ora penso sia una questione di tempistiche, 2 cause comportano oltre a grossi costi legali, un rallentamento non indifferente dello sviluppo di Xenforo. E penso sia questo a cui punta IB.

2) Team Developer: Ok, c'è un ottimo Staff che lavora bene e aiuta nel supporto, ma 2 developer in un progetto di questa portata sono davvero pochini. Kier già disse che avrebbero assunto qualcuno a breve, ma ancora non si sente nulla. Penso che sia molto prudenziale la stima che abbiano venduto almeno 2/3000 licenze (considerato che un utente su 10 ne compra un paio se non più), penso quindi che viste le prospettive che ci sono possano arrischiarsi e prendere un altro developer. Considerato che il business dei forum software non si limita alla vendita delle licenze, dovrebbero fare il salto...

3) Third Part Developers: Parlo della community di developers/designers, che realizzano skins/Add-on sia gratuiti che a pagamento. A mio parere i secondi sono fondamentali, perchè danno una sicurezza maggiore di qualità, aggiornamenti e supporto. I principali team che fanno Add-on premium per Xenforo, ovvero DB-Tech, Forumcoding e vbcover, hanno annunciato da tempi la volontà di portare i loro Add-on su Xenforo. Porting che però pare ritardato (inizialmente DBT affermò di voler fare il porting dei mods principali entro il 2010, per poi fare marcia indietro e dire che inizierà nella seconda parte del 2011), forse a causa della causa di IB. Ovviamente è augurabile che la situazione si sblocchi, visto il brutto andazzo di alcuni modder di creare Add-on "pseudo free", che però richiedono un pagamento per avere la funzione in più e uno straccio di supporto.

4) Conversione grandi board: Importantissimo. Se una grande board famosa nel web cambia piattaforma, l'evento avrà un forte tam tam che incentiverà altri a spostarsi...Attualmente le 2 big board che potrebbero spostarsi nel medio termine sono Avforums e Digitalpoint. Il primo l'ha già annunciato chiaramente, e aspetta solo che vengano ultimate le modifiche richieste. Il secondo ha affermato che fare il porting richiederebbe troppo lavoro custom, ma casualmente il suo founder frequenta quotidianamente il forum di Xenforo e ha già creato vari mods per esso...che sia un segno?

5) "Posizionamento": vari utenti sono soliti caratterizzare le board in base alle loro differenze e al loro uso...per esempio si è soliti dire che vBulletin è per le "community", mentre IPB è per le "corporation". Anche Xenforo appartiene più al modello "community", disponendo attualmente di più funzionalità per l'utente che per l'admin. Questo potrebbe essere il suo posizionamento, non potrà mai certamente essere il miglior forum del mercato in tutto, ma potrà sicuramente avere un punto di forza, di riconoscimento. Insomma, essere realmente *diverso* dai 2 principali concorrenti vBulletin e IPB. A mio parere il suo punto di forza sono le sue funzioni social, e dovrebbe puntare soprattutto su quelle per distinguersi ed emergere. E farlo in fretta, prima che la concorrenza rubi le idee e faccia rimanere "a secco". Ho fatto a mio tempo dei suggerimenti in tal senso che mi auguro vengano ascoltati...staremo a vedere.

Questi sono a mio parere i 5 punti più critici, certamente ce ne saranno altri...chiedo scusa per la lunghezza del post (più un articolo effettivamente) ma volevo essere specifico e dettagliato...voi come la pensate?

copy.png
http://translate.Google.com/favicon.ico
favicon.ico
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Gran bell'articolo Max circostanziato e completo.
Sicuramente la causa con IB è più di un fastidio per il Trio per molti motivi: Economico, Spreco di energie, Deconcentrazione, Insicurezza nel futuro, Rischio di un forte risarcimento.

Altrettanto certamente, portare avanti lo sviluppo di una piattaforma così raffinata nelle funzioni non può andare avanti con 4 braccia per quanto possenti. Anche perchè ci sono funzioni decisamente meno complesse del core (documentazione, rifiniture minori in CSS, e altri dettagli) che potrebbero essere seguite da uno sviluppatore senior si, ma non al livello di Kier e Mike che potrebbero così concentrarsi sullo sviluppo del core e delle nuove features.

Il terzo punto secondo me è il più critico e francamente non ho ancora capito se abbiano le idee chiare su quale modello ispirarsi o se inventarne uno completamente nuovo. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi a questo proposito. Io ho le idee confuse...

Il quarto punto parla da solo. E' ovvio che se xenforo fa tendenza presto vedremo board celebri convertirsi e sfruttare appieno il potenziale della piattaforma. Certamente occorre ancora tempo. Io stesso che di certo non ho grandi board non vedo l'ora di fare la migrazione... anche se le incognite sono ancora molte e se si vive di pubblicità un salto nel buio non è esattamente auspicabile specie in considerazione dei punti 1, 2 e 3.

Sul quinto non sono così convinto che xf abbia già trovato la sua nicchia preferenziale. Ne sto progettando uno proprio per una corporate che è rimasta convinta da questa installazione per farne un forum privato per i suoi dipendenti. Certamente le funzioni più simili a facebook che a vBulletin di xenforo sono orientate al "social" e ne determinano quindi una certa vocazione.
 

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
Il terzo punto secondo me è il più critico e francamente non ho ancora capito se abbiano le idee chiare su quale modello ispirarsi o se inventarne uno completamente nuovo. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi a questo proposito. Io ho le idee confuse...

Se ti riferisci all'Add-on area penso che fra l'utenza l'idea più in voga sia quella del Marketplace...idea che a me non fa impazzire perchè aumenterebbe a mio parere la quantità a scapito della qualità...avrei preferito un sistema di promozione dei siti dei pro developer (se un developer investe per creare un proprio progetto su sito suo etc. è molto più probabile abbia intenzioni serie).

Il quarto punto parla da solo. E' ovvio che se XenForo fa tendenza presto vedremo board celebri convertirsi e sfruttare appieno il potenziale della piattaforma. Certamente occorre ancora tempo. Io stesso che di certo non ho grandi board non vedo l'ora di fare la migrazione... anche se le incognite sono ancora molte e se si vive di pubblicità un salto nel buio non è esattamente auspicabile specie in considerazione dei punti 1, 2 e 3.

Il problema delle grandi board è che hanno spesso Add-on fatti su misura, e rifarli richiede molto tempo e anche risorse. Problema di Digitalpoint. Sicuramente a livello italiano conservatori come sono non vedremo switch di grandi board. Ed è un peccato...anzi per me sinceramente è una fortuna vedere quanto poco sia sfruttato lo strumento forum dai big...più spazio per me, più spazio per i nuovi di emergere. :D

Sul quinto non sono così convinto che XenForo abbia già trovato la sua nicchia preferenziale. Ne sto progettando uno proprio per una corporate che è rimasta convinta da questa installazione per farne un forum privato per i suoi dipendenti. Certamente le funzioni più simili a facebook che a vBulletin di XenForo sono orientate al "social" e ne determinano quindi una certa vocazione.

Penso anche io, dal lato admin è ancora troppo limitato...Certo, alla fine pochi forum sfruttano fino in fondo le funzionalità delle loro board...comunque spero venga potenziato da questo punto di vista.
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
2) direi che come fanno tanti possono anche appoggiarsi a consulenti "non soci" e che quindi non rivestono un ruolo ufficiale specifico, questo limita l'impegno e da tempo di pensare.

3) ho paura che con la crisi che c'è in giro le applicazioni di livello e gratuite diventeranno sempre più rare purtroppo.

4) secondo me invece le grandi community sono quelle che hanno meno problemi a fare il passaggio perchè hanno a disposizione personale tecnico competente che può risolvere i vari problemi.

5) molto interessante questo punto, in effetti concettualmente è un buon ragionamento, bisogna vedere cosa riusciranno ad inventarsi (e se vorranno ricoprire un nuovo ruolo o semplicemente "rubare" spazio agli altri).
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?

Discussioni Simili

Alto