• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Mi sono accorto poco fa che il sito di xenforo.com è offline con un laconico An unexpected database error occurred. Please try again later.

Cosa si saranno dimenticati sta volta? Il dominio l'hanno pagato... in ritardo ma l'hanno pagato... :cauto:
Siamo messi proprio bene... :disappunto:
 

Andrea Marucci

Admin XenForo
Punteggio reazioni
7
Punti
45
Sì però a parte il laconico messaggio di avere fede non è che le cose procedano proprio per il meglio. Il software va bene ma non si vede cosa succedere prossimamente e non si ha una roadmap per il futuro ma soprattutto non ci capisce cosa cavolo stia succedendo...
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Hai ragione Andrea... personalmente sono preoccupato. Al di la delle sterili polemiche in atto da tempo sul .com, a me sembra che gli scenari siano un paio...

1. KAM stanno trattando con IB per risolvere la questione. E lo possono fare solo con un accordo di cessione del SW a IB ovviamente...
2. KAM stanno per chiudere azienda e progetto. In questo caso spero rilascino XF come open source in modo che qualcuno lo sviluppi. Mi sembra più logico che lo vendano a qualcuno però...

E' probabile che per la valutazione economica di XF chiunque sia il compratore IB a parte, si debba aspettare la decisione della corte a gennaio.

In ogni caso a parte la delusione cocente di vedere naufragare un progetto strepitoso come questo e a parte il macello di dover rivolgersi altrove in futuro re-migrando le proprie communities (dolore), resta il fatto che KAM non sono in grado di gestire la comunicazione di un'azienda. Su questo non ci piove...

Quando ho visto il sito on line ho davvero creduto che ci restasse per ricomparire sotto nuovi colori...
 

Andrea Marucci

Admin XenForo
Punteggio reazioni
7
Punti
45
GLi scenari possibili sono tanti ma se non abbiamo alcuna informazione è difficile anche fare delle ipotesi. E' sperabile che dopo tutto quello che hanno detto e fatto non chiudano il progetto perché sarebbe ridicolo e perderebbero di credibilità a livello mondiale, soprattutto considerando il fatto che XF non è gratuito. La situazione va spiegata, soprattutto quando c'è gente che ti ha dato dei soldi, bella o brutta che sia.
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Io ci ho perso più tempo di quello che dovevo a leggere le varie polemiche... Su admin extra Brogan ha dato qualche info.

Da quello che ho capito Mike e Kier non sono più in buoni rapporti (personali almeno)... ed in più sembra che Kier si stia pure separando. Se ci mettiamo dentro la causa con IB, parlare di periodo grigio è a dir poco.

Io aspetto gennaio fiducioso, ma comunque preoccupato. Xenforo opensource? La vedo dura, ho letto di debiti, ma non so se dovuti solo alla causa. Non capisco da dove possono venire fuori (a parte la causa) l'unica uscita consistente poteva essere i loro stipendi. Magari si pagavano uno stipendio (giustamente) tramite le casse della Ltd sapendo che i clienti stavano aumentando e avrebbero potuto tornare in attivo nel giro di tot tempo.

Il silenzio, non so, sicuramente non è un bene. Sta portando via degli sviluppatori. Ma se fanno silenzio imho o è perché si stanno accordando o è perché la vogliono tirare lunga vendendo fino all'ultimo le licenze. Brogan sembra ce l'abbia a morte con Kier e da quel che ho capito quando ha lasciato la moderazione è stato per il silenzio e "bugie". Con Mike invece non ha problemi (era al suo matrimonio). Kier era invitato ma non si sa se c'era.

Un gran casino comunque... spero in una mega sorpresa Apple Style ma non ci confido molto perché non avrebbe senso tutto questo silenzio, basterebbe qualche post di tanto in tanto per almeno non far allontanare gli sviluppatori.

Io intanto mi sono comprato una seconda licenza... Un po' per aiutare, un po' perché IPB costa troppo (per quel che mi serve) e un po' perché vBulletin mi ha preso in giro in pieno con vBulletin 4.x che ho comprato in prevendita e alla fine non ho mai installato (come è successo a tanti).
 

Andrea Marucci

Admin XenForo
Punteggio reazioni
7
Punti
45
spero in una mega sorpresa Apple Style ma non ci confido molto perché non avrebbe senso tutto questo silenzio, basterebbe qualche post di tanto in tanto per almeno non far allontanare gli sviluppatori.
Quoto in pieno. non sapevo di tutti i casini che hai citato e che posso capire ma il silenzio non è mai una bella cosa. Il prodotto è ottimo ma serve anche che ci sia dietro qualcuno e non solo casini...
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Pensate a me che di licenze ne ho 5...
Personalmente come dicevo sono due i dispiaceri nel caso xF venga abbandonato...

Il primo è quello di perdere il primo software per forum che mi è piaciuto. Dopo anni di porcherie (vBulletin 3.x compreso) mal disegnate e mal congegnate, quando ho visto xF seppur embrionale, ho tirato un sospiro di sollievo.

Il secondo è di aver perso due anni di lavoro per modificare la piattaforma di default e migrato 5 communities su un progetto abbandonato. Il che prevede non solo altri 2 anni di lavoro per fare marcia indietro, ma una dolorosa selezione di una piattaforma che, al momento, mi piace meno di xf.
vB5? A me sembra una pagliacciata...
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Concordo... IPB è sicuramente l'alternativa più vicina a xf, specie da quando IPB ne ha copiato diverse caratteristiche... Purtroppo il look&feel non è lo stesso...
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Il secondo è di aver perso due anni di lavoro per modificare la piattaforma di default e migrato 5 communities su un progetto abbandonato. Il che prevede non solo altri 2 anni di lavoro per fare marcia indietro, ma una dolorosa selezione di una piattaforma che, al momento, mi piace meno di XenForo.
vB5? A me sembra una pagliacciata...
Io non avrei problemi a rimanere su XF almeno un altro paio di anni visto che gli altri mi pare siano ancora dietro parecchio. IMHO non ci sarebbe così tanta fretta nel riconvertire (a meno di mancanze esagerate o falle di sicurezza).

Tra non molto uscirà la Media Gallery che, anche se Robbo mi sembra un po' troppo presuntuoso quando ne parla, dovrebbe comunque essere un Add-on fondamentale e le features sono davvero interessanti.

L'errore nel DB l'ha sistemato Mike quindi anche se ha un altro lavoro a tempo pieno a XenForo ci tiene e questa una cosa importante visto che sembra che gran parte del codice sia "suo".

L'annuncio di Ashley, è secondo me, positivo. Se dovessero venderlo spero non siano costretti a farlo a favore di Internet Brand. Nel caso dovessero vendere per coprire possibili debiti io sarei per fare un bel crowdfunding e poi rilasciarlo OpenSource (con un progetto dietro però!).
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?

Discussioni Simili

Alto