• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Poco fa XenForo ha annunciato il suo piano di sviluppo per il primo semestre 2012, confermando rumors e speranze della stragrande maggioranza dei suoi utenti e - anzi - aggiungendo anche qualche dettaglio succoso su cosa vedremo nella prima parte di quest'anno.

La prima novità è un progetto annunciato da tempo, ovvero il big board search ovvero un sistema di ricerca più potente e flessibile di ricerca all'interno del forum.
Sappiamo tutti che in board di grandi dimensioni, l'utilizzo massimo del sistema di ricerca on board delle piattaforme può attivare query Sql che durano anche svariati secondi oltre e mostrare netti limiti di precisione di ricerca e di lunghezza di parole ricercabili.
Così, mesi fa, quelli di XenForo annunciarono che avevano intenzione di fornire un Add-on ufficiale a pagamento che permettesse agli amministratori di board di grandi dimensioni di poter sfruttare una tecnologia superiore e meno impegnativa per i propri server. Parliamo ovviamente di board con milioni di messaggi e migliaia di visitatori giornalieri.

La soluzione intrapresa da XenForo - apprendiamo oggi - sarà basata sulla tecnologia di elasticsearch (http://www.elasticsearch.org) ed è già operativa sul .com per chi è curioso di provarne l'efficacia.
L'Add-on per la ricerca agli steroidi verrà rilasciata la prossima settimana, costerà 50$ e avrà un costo di rinnovo di licenza di 10$. La cosa non propio simpaticissima dell'annuncio che ci ha lasciati un pochino perplessi, è che il rinnovo sarà legato al rinnovo della licenza di XenForo di 40$, quindi alcuni si troveranno a rinnovarla poco tempo dopo l'acquisto senza che sia trascorso il primo anno di licenza pagando per il rinnovo del core e dell'Add-on 50$ complessivi.

Altra novità attesa da tempo è il Resource Manager ormai in fase di varo. Infatti pare che presto potremo vederlo all'opera sul .com prima della fine di gennaio. Col Manager delle Risorse, tutte le nuove release degli Add-on di terze parti saranno trasferiti li, e anche quelli esistenti dovranno essere migrati, ma con un dovuto periodo di transizione durante il quale gli sviluppatori potranno trasferire i proprio lavori.

La cosa davvero interessante è che XenForo rilascerà il Manager delle Risorse come Add-on anche per i suoi Clienti in futuro dopo un periodo di test sul .com durante il quale verranno implementate altre funzionalità e il prodotto verrà doverosamente migliorato.
I prezzi e il piano di rilascio saranno oggetto di annunci futuri. Quindi per il momento non sappiamo niente di più, soprattutto per quel che riguarda i prezzi anche se immaginiamo un modello simile all'Add-on per la ricerca per board di grandi dimensioni.

Infine XenForo ci mette al corrente anche sul piano di sviluppo della versione in lavorazione per questo 2012: La 1.2.
Questa versione è prevista per il rilascio intorno al secondo quadrimestre 2012 ovvero prima dell'estate (sperando che questa volta non tardi come la 1.1 che si è fatta aspettare fino all'autunno).
Sulle novità contenute nella 1.2 XenForo si fa più miseriosa e si limita ad elencare funzioni ampiamente richieste, miglioramenti per lo sviluppo di Add-on e soluzioni per gli errori più complessi.

Vengono rimandati a data da destinarsi, gli annunci relativi alle nuove funzioni, ma ci vengono comunque riservate due chicche gustosissime.
La prima è l'annuncio che la 1.2 presenterà uno stile mobile e che sicuramente avrà una gestione dello spam nettamente più sofisticata dell'attuale e finalmente al passo coi tempi.

Vi lasciamo con uno screenshot di quest'ultima funzione :)

spam.jpg
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
aspettiamo e poi giudichiamo, certo che se cominciano a far pagare ogni singola cosa...
Capisco la tua osservazione... Però provo a analizzare un punto di vista diverso.

A parte il fatto che ormai è la tendenza di tutte le piattaforme paid quella di fornire un pacchetto base e poi far pagare delle funzioni particolari, io preferisco questa dinamica commerciale per il fatto che posso avere delle licenze per un forum di supporto, o un forum che comunque non ne ha bisogno, oppure averne bisogno per una board sui viaggi e non averne bisogno per una sulla pesca.

In fondo la ricerca serve solo per board enormi. E se hai una board enorme, non sono i 50$ a spostarti il bilancio. Inoltre puoi avere un differenziale sulle piccole board che trattano il tuo stesso argomento. Mi sembra corretto.

Il Resource Manager idem. Chi davvero ne avrà bisogno? Non certo tutti. E poi ci sono sempre gli Add-on...

Se per esempio xf vendesse il suo manuale come Add-on io lo comprerei per questa community, ma non lo comprerei per le altre che ho.

Sono invece contento che non abbiano aumentato il prezzo del pacchetto base che resta davvero competitivo con le altre paid boards :)
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
allora mi sa che non ho capito cosè questo Resource Manager :confuso:
Beh è piuttosto semplice. Hai presente le estensioni di Joomla? Sono organizzate in una sorta di directory? Ecco quella roba li, con diverse funzioni per permettere al "pubblico" della community di condividere Add-on ecc. Immagino anche un sistema di commenti, di rating ecc.

Se ho capito lo spirito con cui xenforo sta sviluppando le varie parti del software l'intento è quello di creare un modulo adattabile a diversi usi. Per esempio, directory, download, wiki, ecc. Se così è, ci ritroveremo una parte consistente di software per adempiere a diverse esigenze. Su tale modulo, poi, potranno essere sviluppati degli Add-on ampliando ulteriormente le sue funzionalità o gli usi.

Capisci bene che stiamo parlando di una sotto-piattaforma che francamente merita i 50$ a mio parere :)
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?
Alto