• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

Edo

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
23
Punti
35
Ciao,

in un altro post avevo parlato del DB che mi si era gonfiato dal passaggio da phpBB a xen e dell'ulteriore ingrandirsi del DB a seguito dell'installazione di XMG.

Adesso ho ridimensionato il tutto ma mi ritrovo sempre con un DB che sta sui 400 MB con un limite di 500 per il servizio di Hosting che ho con Netsons.

Sto seriamente pensando di passare a VPS ma mi spaventa l'idea di cosa dovrei "conoscere" e di cosa dovrei configurare.

Sicuramente Voi avete più esperienza di me, che gestisco da circa 8 anni, a tempo perso, un forum che piano piano si è ingrossato. Non mi spaventano i 20/30 € che andrei a sborsare per un VPS ma piuttosto le difficoltà di gestione del VPS. le conoscenze che ho sono piuttosto scarse ... mastico qualcosina di hmtl e di css, ma ben poco di Linux a parte il minimo che ho imparato sul lavoro e per minimo intendo quei 4 comandi esenziali per muovermi in Linux.

C'è qualche buon'anima che mi illumina sulle differenze tra quello che lascio e quello che andreai a trovare.

Ovvero : in una VPS dovrei installare tutto ? Dal sistema operativo (Linux) a MySQL, PHP e tutto quello che gli sta intorno.

Grato in anticipo per tutti i consigli che arriveranno.

Edo
 

netkingZ

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
84
Punti
55
Essenzialmente le differenze non sono molte , soprattutto se richiedi un VPS con cPanel , in sostanza un VPS è una macchina fisica che contiene server dedicati ai singoli utenti con un limite di utenti. Faccio un semplice esempio: Un server dedicato (multi-dominio o no non cambia quasi nulla ) è come se fosse una città quindi con un sacco di persone proprietarie di una casa ( il singolo sito) , mentre un VPS ( poi dipende dal tipo ) è come se fosse un condominio , quindi in quella palazzina ci "abitano" solo pochi propriertari di casa/e. Cosa comporta questo? Migliore fruizione e "risposta" da parte del Server.
Ovviamente ci deve saper un minimo mettere le mani per ottimizzare al meglio il tutto ma principalmente è sempre il fornitore di hosting che si occupa della parte di salvataggio e backup. Hai più fattori da gestire ma ripeto se scegli la formula cPanel praticamente è quasi tutto intuitivo ( al massimo puoi decidere come suddividere te stesso i vari "ambienti" da dedicare ai siti che hai ) .

Dipende da che tipo di VPS desideri acquistare , ti consiglio , vista la conoscenza base , di scegliere una versione dove MySQL , Php ed il sistema operativo siano gia integrati , la versione cPanel di solito prevede gia queste cose.
Ma .... non credo che sei una persona che ha 20 o 30 siti di tua proprietà ( non parlo di domini ) e non credo neanche che gestisci situazioni "delicate" (sistemi bancari o di società) , ma come hai scritto te stesso è un qualcosa che fai "a tempo perso" , quindi ti sconsiglierei di passare ad un VPS ma più tosto di chiedere un ampliamento della capacità del server che gia hai.

Poi decidi te cosa ritieni migliore fare.
 

Edo

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
23
Punti
35
Grazie netKingZ,

No, tutta la mia esperienza web è abbastanza limitata, ho solo un paio di siti a livello medio basso (delle semplici gallery fotografiche mie e di amici) ed il forum che gestisco da 8 anni.

Quello che mi spaventava del VPS è proprio dover gestire "il tutto": dal sistema operativo, al firewall passando dai backup, l'aprire e chiudere porte e data la mia scarsa conoscenza trovarmi poi con qualcosa di non perfettamente settato che lascia spazio a eventuali intrusioni. Per dirla tutta... non trovarmi davanti a uno schermo nero con un puntino verde che lampeggia come negli anni 80 con DbaseII :)

Sto cercando nel frattempo di documentarmi un po' sulla soluzione da prendere... o VPS e in quel caso preconfezionato con CPanel come mi hai consigliato però sto anche guardando la soluzione proposta da server.it con Topcloud che offrirebbe 30 Gb di spazio, 250 Gb di traffico mensile, backup giornaliero, cron jobs e non avendo limiti sul DB ci farei girare benissimo XF e XMG.

Qualcuno ha esperienza con Server.it ?

Grazie ancora netKing

Edo
 

netkingZ

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
84
Punti
55
Io ti posso solo riportare la mia esperienza, personalmente ritengo che a parte i costi netsons sia il miglior servizio , aruba fa offerte buone ma personalmente ho avuto 3 hosting da loro ed ho sempre avuto problemi , ovviamente meno paghi e meno interesse hanno a seguirti , mi sono trovato a chiederli delle informazioni mi sono visto rispondere dopo 48 ore , per un ambiente come quello "virtuale" sono tempi estremamente lunghi ma si sa le persone si fanno attirare dal costo basso senza giudicare la qualità del servizio offerto , sicuramente avrò avuto sfortuna io.
Server.it se non ricordo male lo provai qualche hanno fa per un cliente , ma non vorrei sbagliarmi , e fu un buon servizio , nella media nulla di straordinario.
Se posso consigliarti , senza avere legami con nessuno e senza essere lecchino , ti consiglio di rimanere con netsons , casomai cambi tipologia di server ma il servizio che ti danno loro ad oggi per me come rapporto costo/servizio è il migliore.
Hai miei clienti se posso consiglio sempre netsons facendogli presente che andranno a spendere leggermente di più ma che nel proseguo non avranno casini e che quelli che si presenteranno avranno tempi rapidi di risoluzione , ad oggi non mi hanno mai tradito ed altrettanto cerco di fare io nei loro confronti.
I miei sono solo consigli poi decidi te quale ritieni la soluzione migliore.
 

Edo

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
23
Punti
35
Ero su Aruba nel 2007/2008 ... poi sono passato proprio a Netsons per via dell'affidabilità e dei costi che erano abbordabili... Aruba lasciamo stare come lavora :) Devo purtroppo lamentare, da parte di Netsons, qualche discrepanza sopratutto negli ultimi tempi ....

Andando a ritroso sui motivi che mi farebbero cambiare società di servizi :
- ieri mi arriva una mail alle 12.00 dicendo che per un intervento programmato andavano down e nel contempo sarebbero stati sostituiti i DNS, alle 12.06 arrivano mail dagli iscritti facendo presente che il forum era irraggiungibile ... ma avvisarmi prima dandomi il tempo di mettere un avviso sul forum ... o farlo nelle ore in cui il traffico è poco ?

- l'altro giorno servizio sospeso di brutto per lo sforo del DB, anche in questo caso nessun avviso preventivo e dai calcoli che facevo con una query e con PhpMyAdmin ero poi fuori di poco... ma loro insistevano a dire che ero sugli 800 MB e che dovevo fare riferimento al solo valore del DB riportato in CPanel... valore che si è aggiornato solo dopo 8 ore che avevo cancellato un bel po' di cose. Ho insistito a ripetere che stavo cancellando e che quel valore non si riduceva... nulla, mi venivano concesse alcune ore per rientrare nei limiti, nel contempo però mi proponevano di passare a qualcosa di superiore. E a volte a pensar male ci si indovina :)

Un anno fa di nuovo tutto down e bloccato per il fatto che non rispettavo le regole... avevo una cartella, tra l'altro protetta da password, dove era installata una copia del forum sul quale facevo dei test... hanno detto che era repository e dovevo cancellare immediatamente, sarebbe bastata una mail o un sms e avrei cancellato (certo che chiamare repository una copia...) invece bloccato tutto di brutto. Ho chiesto se potevo fare un dominio di secondo livello per i test ... NO, mi son comperato un condiviso e i test li faccio li ...

Loro insistono con il fatto che i controlli sono automatizzati e scatta il conseguente blocco del servizio, ma se io ai miei clienti perchè sbagliano a fare una cosa sul gestionale gli blocco la contabilità perdo il cliente :)

Non mi dispiace Netsons, ma ste cose mi hanno fatto un pò ripensare a come gestiscono i clienti, da opinioni trovare in rete vedo che tra l'altro non sono il solo ad aver avuto questi "intoppi".

Però non ho ancora deciso e mi sto ancora guardando in giro.

Grazie per il reply

Edo
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Potresti prendere un server dedicato o un vps gestiti. Ma costano molto. Dipende se riesci a coprire le spese.
Oppure trovare qualcuno che ti ci fa manutenzione ogni tanto.

Conta molto quanto sei disposto a spendere.

...oppure affidarti ad uno degli hosting dedicati di xenforo. Trovi un po' di gente che rivende hosting su xenforo.com (non italiani).
 

Edo

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
23
Punti
35
Grazie Kintaro, avevo dato un occhio ai vps managed ma il costo è altuccio per le mie tasche, per scelta non voglio mettere pubblicità e banner (di certo non mi ci pagherei molto con quelli :triste: ) e nemmeno voglio metterci il classico bottone Donazione... sinora il costo è stato abbastanza relativo perchè con 50 € annui me la cavavo.

Ora con l'incremento della grandezza del DB, perchè è solo quella che mi "frega" devo salire di livello, e mi sto orientando su Server.it che con 144 € mi da 30 GB che posso gestire come voglio senza limitazioni sulla grandezza del DB che con tutta la gallery sarà sui 700 MB.

Edo
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Grazie Kintaro, avevo dato un occhio ai vps managed ma il costo è altuccio per le mie tasche, per scelta non voglio mettere pubblicità e banner (di certo non mi ci pagherei molto con quelli :triste: ) e nemmeno voglio metterci il classico bottone Donazione... sinora il costo è stato abbastanza relativo perchè con 50 € annui me la cavavo.

Ora con l'incremento della grandezza del DB, perchè è solo quella che mi "frega" devo salire di livello, e mi sto orientando su Server.it che con 144 € mi da 30 GB che posso gestire come voglio senza limitazioni sulla grandezza del DB che con tutta la gallery sarà sui 700 MB.

Edo
Immagino che se non avrai troppo traffico "concorrente" non dovresti avere problemi.
E' perché ora sto "ristrutturando" il mio server dedicato altrimenti ti avrei offerto un posticino su quella cifra, magari senza tanto spazio ma saresti stato ospitato su un server con poco più di 7/8 siti di cui solo uno ha traffico concreto.

Comunque se il problema è solo lo spazio direi che con quello sei a posto per un po'! ;)
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?

Discussioni Simili

Alto