• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Il XenForo Enhanced Search (Ricerca Avanzata di XenForo) è un Add-on che rimpiazza completamente il sistema di ricerca di XenForo ed è sviluppato intorno al sowftware di elasticsearch e fornisce un motore di ricerca molto più performante e flessibile di quello di default.

L'Add-on può essere acquistato direttamente sul sito di XenForo.com.

XenForo Enhanced Search richiede XenForo 1.1.1 o superiori e elasticsearch 0.16.0 o superiore. L'Add-on richiede un acquisto separato dal normale acquisto della licenza di XenForo.


Installazione
  1. Prima di tutto occorre loggare nella propria Area Clienti e scaricare l'ultima versione sia di XenForo che dell'Add-on
  2. Successivamente occorre aprire un client FTP, raggiungere la cartella che contiene l'installazione di XenForo. Decomprimere il file scaricato al punto 1 e caricare i files risultanti nella cartella di XenForo
  3. In fine bisogna loggarsi nel pannello di controllo di amministrazione e selezionare Installa Add-on sulla sinistra. Alla voce Installa un file dal server basta inserire library/XenES/Add-on-XenES.xml e inviare.
E' fondamentale che i files che carichi sul server siano "uniti" e non sovrascritti. Altrimenti rischi di distruggere la tua installazione di XenForo.
Quando il sistema termina la ricostruzione della cache, XenForo Enhanced Search è installato e può essere configurato per poi ricostruire l'indice di ricerca.
Aggiornamento
  1. Prima di tutto occorre loggare nella propria Area Clienti e scaricare l'ultima versione di XenForo Enhanced Search
  2. Successivamente occorre aprire un client FTP, raggiungere la cartella che contiene l'installazione di XenForo. Decomprimere il file scaricato al punto 1 e caricare i files risultanti nella cartella di XenForo avendo cura di sovrascrivere i vecchi.
  3. In fine bisogna loggarsi nel pannello di controllo di amministrazione e selezionare Elenco Add-on sulla sinistra. Andando al pop-up che corrisponde alla voce XenForo Enhanced Search, selezionare Aggiorna. All'opzione Installa un file dal server basta inserirelibrary/XenES/Add-on-XenES.xml e inviare.
E' fondamentale che i files che carichi sul server siano "uniti" e non sovrascritti. Altrimenti rischi di distruggere la tua installazione di XenForo.

Quando il sistema termina la ricostruzione della cache, XenForo Enhanced Search è aggiornato.


Configurazione di Enhanced Search

Opzioni di Configurazione
In Opzioni -> Opzioni di Ricerca troverai numerose nuove opzioni per settare i dettagli del server elasticsearch. L'opzione Attiva Elasticsearch deve essere selezionata per poter editare e salvare le impostazioni sottostanti.
Dopo aver attivato elasticsearch per la prima volta, occorre ricostruire immediatamente l'indice di ricerca, altrimenti ogni ricerca fatta sul sito restituirà un errore.

Impostazioni Elasticsearch
Sotto Strumenti > Impostazioni Elasticsearch, troverai le impostazioni dell'analizzatore di elasticsearch:
  • L'analizzatore standard separa semplicemente le parole basandosi sugli spazi di separazione e la punteggiatura. Questa funzionalità equivale a quella di default.
  • L'analizzatore "stemming" separa le parole basandosi sugli spazi e la punteggiatura, ma aggiunge la capacità di ridurre le parole alla loro radice. Questo permette di rendere una ricerca per la parola "test" valevole anche per le parole "testing", "tested" ecc. Siccome l'algoritmo che trova la radice delle parole dipende strettamente dal linguaggio, al momento questo analizzatore funziona correttamente solo con l'inglese.
Ricostruire l'Indice di Ricerca
Per ricostruire l'indice di Ricerca, vai su Strumenti > Ricostruisci Cache e seleziona Ricostruisce Indice di Ricerca.
La ricostruzione dell'indice di ricerca è indispensabile solo quando si modificano le impostazioni di configurazione o quando ci sono specifici miglioramenti in seguito a un aggiornamento. Sarà comunque indicato qualora un aggiornamento abbisogni della ricostruzione dell'indice di ricerca.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?
Alto