• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Uno dei temi più dibattuti è se ammettere alla lettura del forum gli "ospiti", ovvero quesi visitatori giornalieri che non sono iscritti ai forum, e che non si iscrivono.
E' una questione molto complessa, con moltissime sfaccettature che vorrei affrontare un po' alla volta proprio per non ridurre tutto a una trentina di righe.

Io ho lanciato la palla ;)
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
Mha, l'argomento è tutt'altro che semplice.

Come prima cosa bisogna chiarire il fine a cui si vuole arrivare chiudundo la visibilità ai visitatori non registrati: di solito è aumentare il numero di registrazioni. Non ho in mente molte altre motivazioni per cui andremo a percorrere questa strada. Ma siamo veramente sicuri che il chiudere tutto porterà ai risultati sperati? Non è detto, dipende da molti fattori. L'altra considerazione che faccio, prima di iniziare il ragionamento da seghe mentali totali, è che comunque alla fine un utente registrato può essere un utente inutile come un visitatore, perchè magari nonostante la registrazione non parteciperà mai alla vita della community.

Innanzitutto deve essere una scelta basata sul carattere degli elementi che compongono l'amministrazione. Se la scelta non viene fatta in modo naturale si rischia di ritrovarsi a pensare che la scelta giusta alla fine poteva essere il contrario.

In ogni caso scegliere di lasciare tutto aperto non è mai uno sbaglio eclatante. Di certo in caso di dubbio è preferibile scegliere quello.

Se si può scegliere invece, e si vuole scegliere, allora secondo me la valutazione va fatta sulla base di 2 principi fondamentali: l'argomento trattato dal forum, e la concorrenza attuale sul net.
Se l'argomento è un argomento di interesse generale, poco specifico, o comunque un argomento che può riguardare decine di migliaia di persone, allora è preferibile lasciare il forum aperto (secondo me).
Stessa cosa (che comunque alla fine è anche legata a quello scritto poco fà) per la concorrenza: se un forum ha moltissimi concorrenti, tutti aperti, allora l'utente potrebbe non considerare nemmeno l'eventualità di registrarsi se gli viene presentato come una costrizione.

Invece se l'argomento è di nicchia, e soprattutto se non c'è concorrenza allora si può scegliere di chiudere tutto.
L'effetto maggiore lo avranno i forum di supporto ai software che forniscono materiale introvabile altrove e supporto all'uso.

Esistono anche delle vie di mezzo, cioè lasciare vedere qualcosina, ma non lasciare andare fino in fondo: ad esempio si potrebbero lasciare vedere tutti i topic ma non quello che c'è dentro. Oppure lasciare vedere le discussioni ma non lasciare scaricare materiale e cosi via.

A mio parere in certi ambiti avere un forum chiuso potrebbe essere limitante, ma potrebbe essere anche un segno di professionalità: cioè io admin so di darti qualcosa di valido, e pretendo che tu utente faccia il piccolo sforzo almeno di registrarti.

Poi ovviamente ci sono anche i casi in cui viene permesso l'accesso solo con una sottoscrizione..... ma questo è ancora tutta un altra cosa....
 

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
Sono contro in generale al chiudere la community ai visitatori, perchè si perdono anche le visite da Google e comunque se un utente non vede i contenuti, come fa a capire se sono interessanti o meno? Sarei più per trovare sistemi per incentivare l'utente a registrarsi, come i notices o sistemi che limitino i topics visualizzabili da un guest richiedendo in seguito la registrazione.
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
Penso che comunque il discorso di giorgino fosse impostato proprio in modo generale, come discorso esteso a tutti i forum. :)
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Si. Trovo che si parla sempre troppo poco della nostra cultura di community builder. Tutti sempre troppo impegnati a trattenere segreti e ricette per costruire community di successo. Io coglierò l'occasione di questa nuova board per condividere le mie piccole conoscenze raccolte in ormai 10 anni di questa meravigliosa disciplina.

Tornando al topic, ci sono diversi aspetti che riguardano materie totalmente disparate da modellare e modulare con attenzione.
Senz'altro il tema centrale sono il numero di iscritti. La questione è: "Che valenza ha il numero di utenti registrati in una community". E poi "Una volta che l'utente si è iscritto attirato dai nostri contenuti, cosa ne facciamo?"

Beh, il web marketing ci dice che le "leads" sono la risorsa più importante che abbiamo e se permettiamo a un visitatore di girovagare libero nel nostro forum con la possibilità di non lasciare traccia e l'impossibilità di creare un'interazione, qualcosa stiamo sbagliando di sicuro.

Poi come dice najaru, tanto dipende da quali sono le nostre finalità, il tema della board e cosa ci aspettiamo che succeda negli anni a venire.
 

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
Penso che comunque il discorso di giorgino fosse impostato proprio in modo generale, come discorso esteso a tutti i forum. :)

Non avevo visto la sezione, chiedo venia :D, ho editato il post generalizzandolo.

Si. Trovo che si parla sempre troppo poco della nostra cultura di community builder. Tutti sempre troppo impegnati a trattenere segreti e ricette per costruire community di successo.

Non penso ci siano segreti o ricette magiche che facciano diventare una community di successo. Alla fine, gran parte dei tricks, tecniche o trucchi utilizzati dai "big" sono visibili a tutti, sono visti e copiati, ma i risultati effettivi dipendono da altro. Dipendono da un'idea di base che ispira tutto che sia efficace e popolare, da contenuti realmente interessanti, da un buon clima aperto nella community; dipendono dal lavoro, dalla temerarietà nel perseguirlo, e in tanti altri fattori. Nessun "segreto" in tutto ciò. Il web pullula di risorse per apprendere tecniche a ogni livello di marketing e promozione di una community. Il tutto sta in chi le applica, come lo fa, e con quale idea in testa crea il tutto. IMHO ovviamente.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Secondo me invece ci sono eccome "ricette" ma non sono "magiche". Sono semplicemente regole di comunicazione che si applicano ai forum come ai social network, all'e-mail marketing ecc.
Per il resto sono in linea con quanto hai intelligentemente elencato.

Tornando al topic, propongo un dettaglio, ovvero un fattore critico a cui alcuni admins non pensano e cioè che proibendo la visibilità del forum agli ospiti, si proibisce anche a Google di "leggere" i contenuti del forum. E questo ha un riflesso negativo enorme e quindi sulla vita stessa del forum che vive e soprattutto acquisisce nuovi iscritti attraverso le visite provenienti dai motori di ricerca.

Quindi se state pensando di chiudere le visite agli ospiti, informatevi e fate attenzione a questo aspetto.
Inoltre, secondo la stretta policy di Google sarebbe proibito utilizzare un workaround che permetta a Google di "vedere" le pagine, mentre agli ospiti è interdetto, arrivando persino al ban del sito dagli indici di BigG.

Insomma, a prescindere dall'aspetto strategico/comunicativo, questo aspetto è senz'altro il più importante da pianificare, pesare e progettare prima di chiudere il forum agli ospiti, a meno che non ci interessi l'indicizzazione del sito (vedi alcuni forum privati dove però la chiusura agli guests è una premessa).
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
Io ho sempre tenuto aperto agli spider se il forum è chiuso agli ospiti, e sinceramente non pensavo che esistesse una problematica tipo penalizzazione di Google. Brutta storia. Quanto corrisponde a verità e quanto va ad agire nella realtà? Ha un nome particolare questo vincolo?
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Verità è verità. Ogni tanto ne beccano uno, e lo bannano a vita (!)
Ovviamente nella marea di questioni da affrontare magari non è facilissimo che ti acchiappino. Ma c'è sempre il rischio che s'inventino un algoritmo di selezione che funzioni e allora...

In pratica la regola numero 1 di BigG è che se un contenuto non è visibile ai navigatori, allora non deve essere indicizzato. Questo per proteggere il navigatore che usa Google per arrivare a un contenuto che poi è "chiuso" o a "pagamento" o ancora è "malware".
Se ci pensi è logico.
 

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
Io ho sempre tenuto aperto agli spider se il forum è chiuso agli ospiti, e sinceramente non pensavo che esistesse una problematica tipo penalizzazione di Google. Brutta storia. Quanto corrisponde a verità e quanto va ad agire nella realtà? Ha un nome particolare questo vincolo?

Sì chiama "cloacking", quando tu tramite qualche tecnica fornisci versioni differenti a un guest e a uno spider. In realtà la questione è un pò più complessa, per esempio ci sono script tramite i quali con un cookie (altre volte tramite sistemi più raffinati di ip logging) si da un accesso limitato al guest per poi bloccarglielo invitandolo a registrarsi (lo spider non accettando solitamente i cookie non ha problemi e indicizza). In casi come questi, a parte segnalazione di utenti o quality rater è difficile che qualche algoritmo scopra il "trucco", è difficile capire anche se siano tecniche consentite o meno...c'è da dire però che anche community molto note e popolari come alverde usano tali sistemi da anni per incrementare l'utenza mantenendo libero accesso agli spider, quindi l'incognita rimane sempre aperta.

Secondo me invece ci sono eccome "ricette" ma non sono "magiche". Sono semplicemente regole di comunicazione che si applicano ai forum come ai social network, all'e-mail marketing ecc.

Sicuramente, esistono tecniche ed è fondamentale conoscerle, più che altro dissentivo a livello terminologico dalla parola "ricette": questa parola abusata nel marketing fa sembrare che applicando un sistema in modo acritico e decontesualizzato rispetto alla tipologia di sito che si utilizza, la tematica, il proprio target di utenza etc. si possano ottenere risultati straordinari. Purtroppo o per fortuna non è così. :D
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?
Alto