1. Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Astro86

    Astro86 Nuovo Iscritto

    Piacere mi chiamo Roberto e sto in cerca di un forum e ho scoperto XenForo.. qui spero di capire le sue funzionalità e se è ciò che mi serve :)
     
  2. Il Custode

    Il Custode Custode del Forum Membro dello Staff Licenza Verificata

    Ciao Roberto benvenuto nel club :)
    XenForo è una splendida piattaforma, senz'altro la più moderna.

    Se hai curiosità leggi un po' in giro e nel caso chiedi ;)
     
  3. najaru

    najaru Moderatore

    Ciao Astro benvenuto.
    Buona permanenza tra noi.
     
  4. Ricsca

    Ricsca Membro Attivo

    Secondo me se devi mettere on-line un nuovo forum puoi optare per una piattaforma gratuita tipo smf o phpBB e successivamente se il tuo progetto parte puoi migrare ad un forum a pagamento tipo XenForo o vBulletin.

    Ciao
     
  5. najaru

    najaru Moderatore

    Perchè? non sono daccordo. Cambiare board non è sempre una cosa indolore. Partire con i mezzi adatti e performanti è sempre preferibile.
     
  6. Ricsca

    Ricsca Membro Attivo

    Quanti migliaia di forum vengono messi on-line nuovi giorni?
    Quanti ne funzionano? Pochissimi...

    Oggi giorni tutti i forum gatuiti e non, permettono di migrazione tutti i conenuti (utenti, sezioni, post ecc.) quindi non vedo perchè dover spendere centinaia di euro per delle licenze per un progetto che non si sa se andrà in perto...
     
    A giorgino piace questo elemento.
  7. najaru

    najaru Moderatore

    Io parto dal concetto che un progetto deve essere coltivato al 100%, mentre le prove si fanno in locale.
    100 euro nel complesso delle vere spese che bisognerà affrontare nella vita di un sito vero sono briciole.

    La possibilità di poter migrare i contenuti non significa che sia indolore (vedi abitudini utenti e password perdute...)
     
  8. Il Custode

    Il Custode Custode del Forum Membro dello Staff Licenza Verificata

    Concordo con Andrea... io di migrazioni ne ho fatte un centinaio e me ne sono sempre pentito.
    Introduco anche un altro concetto. Se un dilettante mette su un forum, senza avrere nessuna esperienza è molto meglio che parta "in tromba" anziché pesare il centinaio di euro che nel complesso di un sito internet sono davvero il meno.

    Ai novizi consiglio di scegliere la piattaforma che più gli piace, senza badare troppo alla spesa, ma valutandone l'impatto sugli utenti, sulla navigabilità, sul SEO e sulle funzioni di gestione lato admin. E' li che si gioca il 50% del successo di un forum.
     
  9. najaru

    najaru Moderatore

    Tra l'altro non bisogna dimenticare che usando piattaforme professionali si ha un assistenza vera e live nel sito, se c'è un problema accedono direttamente e risolvono. Le piattaforme free invece hanno un bel forum dove apri un topic e poi speri. O cerchi qualcuno che te lo faccia a pagamento.
     
  10. Ricsca

    Ricsca Membro Attivo

    Ma chi è che usa l'assistenza originale? Io ho forum molto grandi e non l'ho mai usata...

    Il 90% usa l'assistenza dei forum di traduione tipo questo forum...
     
    A giorgino piace questo elemento.
  11. najaru

    najaru Moderatore

    L'assistenza originale è l'assistenza che il team di sviluppo del software in questione fornisce solitamente tramite ticket privati. E solitamente possono intervenire direttamente nella board, perchè gli fornisci i dati di accesso ftp e login admin.

    Questi sono forum di supporto, ed arrivano a dare assistenza fino ad un certo livello, oltre al quale solo gli sviluppatori riescono ad andare.
    A me è capitato praticamente un centinaio di volte di usare i ticket per problemi di vario tipo.
     
  12. Ricsca

    Ricsca Membro Attivo

    Se i forum di supporto di lingua hanno migliaia di messaggi evidentemente vengono usati moltissimo anche perchè molti utenti scrivono "poco" l'inglese...

    Io non ho mai utilizzato tiket di vBulletin ed ho vari forum e più di 150.000 utenti registrati in totale... e non è di certo perchè sono bravo ma perchè se ho un problema chiedo su forum di lingua...
     
    A giorgino piace questo elemento.
  13. najaru

    najaru Moderatore

    Io ti parlo sulla base di un esperienza personale, moltissimi problemi GRAVI non sono risolvibili con topic di supporto, questo lo dico per alcune board. Poi dipende dalle necessità che ciascuno ha. Se non si ha problemi a tenere il forum offline per decine di ore aspettando (forse) delle risposte sul forum di supporto allora va benissimo quel sistema. Ma se uno ha delle esigenze elevate allora usa preferibilmente i ticket. Intendo quando i problemi sono veramente seri ovviamente.
     

Condividi questa Pagina