Tutto dipende da come Google riesce a leggere il testo della pagina, ovvero come riesce a interpretarlo. Se non ci capisce granchè si limita a valutare "le parole".
La difficoltà che incontra è "capire" com'è strutturata l'informazione. Se la pagina è ben codificata lui la può interpretare, altrimenti non ci riesce ed estrae i contenuti in maniera scoordinata.
Un po' come se incontrasse una pagina in una lingua che non conosce.
Quindi quando atterra su un sito riesce sicuramente a capire l'argomento utilizzando la ricorrenza delle keywords, ma se la pagina è scritta "male", non avrai mai i sitelink, oppure non capisce se è un blog, un forum, un articolo, una pagina pubblicitaria ecc. E questo penalizza FORTEMENTE l'indicizzazione in due modi:
1. Google la sottovaluta considerandolo un prodotto non di qualità (che è vero)
2. Google non riesce ad applicare i suoi strumenti semantici per valorizzarla negli indici di ricerca.
Che lingua parla Google? Lo standard w3c.
Questo è il motivo per cui per esempio WordPress è digerito particolarmente bene da Google e questo è il motivo per cui vBulletin 4.x nonostante vBSEO fatica a performare bene sui motori di ricerca.
Da quel che ho visto finora xf è al pari di WordPress, anche se è presto per dirlo. Altra arma nel fodero di questa piattaforma. Occhio agli Add-on però, che possono compromettere il lavoro fatto dagli sviluppatori iniettando codice non conforme al w3c e danneggiare l'indicizzazione anche in maniera consistente se non fatale