• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
Riprendo una mia critica fatta ad alcuni fanboy di Xenforo nel forum ufficiale: http://xenforo.com/community/threads/xenforo-philosophy-fanboys-and-bloated-software.4724/ (perdonate l'inglese un tantino amateur), per chiedere la vostra opinione sullo sviluppo di Xenforo. Ora, a differenza di vBulletin lo Staff tiene in gran conto delle preferenze e dei suggerimenti dell'utenza, su nuove funzioni, interfaccia etc. Questo, se da un lato ci fa giudicare positivamente il team che lavora al software, ci pone quesiti un pò preoccupanti sulle possibili "degenerazioni". Mi spiego meglio. Avevo notato che nel 90% delle funzionalità suggerite c'era sempre qualcuno che risponde "questo dovrebbe essere incluso in un Add-on"? La ragione di ciò - dicono - è che vogliono un core snello, che non "ciucci" troppe risorse, non come un certo vBulletin versione 4...

Questo da un lato può essere vero, ma non ci si può affidare per tutto ai mods, considerando che spesso sono coddati da schifo, non sempre vengono aggiornati quando escono nuove versioni, raramente sono supportati; possono inoltre aprire falle del sistema, e soprattutto se il mod è gratuito, non puoi pretendere che i bug vengano corretti in breve tempo.

Insomma, visto che il ragionamento "software snello is better" sembra attecchire così tanto fra l'utenza, non pensate che tutto questo possa nel medio periodo influire negativamente sullo sviluppo del software?
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
Sicuramente sono daccordo con te.
Scusate se faccio sempre paragoni con IPB ma è l'unica che conosco veramente a fondo.
Bene li ci sono centomila opzioni, e sinceramente ne vorrei altrettante di più.
L'importante è che le cose diventino disattivabili, a quel punto nessuno può lamentarsi e scegliere che tipo di board avere......
 

Loris

Membro Junior
Punteggio reazioni
1
Punti
20
Ma se il software è snello, anche il prezzo deve essere snello.
Se vendono a 140$ un prodotto incompleto è meglio tornare a vBulletin.
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
Ma se il software è snello, anche il prezzo deve essere snello.
Se vendono a 140$ un prodotto incompleto è meglio tornare a vBulletin.

Ma stiamo parlando di una versione beta, che è oltretutto alla sua prima versione in assoluto. Non potevano aspettare di più a farla uscire perchè questo momento è il migliore in assoluto, con vBulletin in grossa crisi e con IPB un po in stallo e attaccata ad alcuni vincoli stupidi....

Se è per questo per le funzioni non vale neanche la metà di una board free, ma sarà incredibile lo sviluppo che ci sarà dietro (secondo me), vedi infatti alcuni Add-on usciti che sono utilissimi , tipo l'integrazione con worpress.
 

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
Sicuramente sono daccordo con te.
Scusate se faccio sempre paragoni con IPB ma è l'unica che conosco veramente a fondo.
Bene li ci sono centomila opzioni, e sinceramente ne vorrei altrettante di più.
L'importante è che le cose diventino disattivabili, a quel punto nessuno può lamentarsi e scegliere che tipo di board avere......

Sono d'accordo, penso che attualmente IPB sia ancora la miglior board in circolazione :D

Ma seil software è snello, anche il prezzo deve essere snello.
Se vendono a 140$ un prodotto incompleto è meglio tornare a vBulletin.

Xenforo ora come ora non li vale, hanno giocato molto sul marketing e sulla frustrazione delle persone. Se posso fare un esempio molto politico (è solo un esempio, non scendiamo in disc. politiche...) è un pò come Berlusconi, ormai ha talmente esasperato buona parte della popolazione italiana che chiunque ne parli male o lo critichi viene in qualche modo santificato, se poi lo fa in modo continuativo entra nel "Gotha delle persone libere e indipendenti", soprattutto nel giornalismo...vedi per esempio Travaglio che fa bene il suo mestiere ma non è Emile Zola nè tantomeno Montanelli, per dirne una. :D

Stesso discorso per vBulletin, ha così tanto esasperato gli utenti, le azioni di IB hanno così deluso, così frustrato gli utenti, che la nascita di un'alternativa convincente ha creato un effetto placebo dai risvolti quasi miracolistici (ogni cosettina è elogiata in modo quasi sperticato) che quasi nessuno vede i limiti, pochissimi criticano, ogni post di Kier, qualsiasi cosa dica, riceve molti "likes"...non voglio criticare Xenforo, è una piattaforma fantastica, la migliore board per interfaccia e features social ma se vai a vedere nel blog delle news di IPB verso novità e features altrettanto interessanti e innovative troverai commenti molto meno "esaltati", più freddi...meno da fanboy insomma.
 

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
Qui sono perfettamente d'accordo con te, ma se loro dicono di ascoltare le proposte dell'utenza e un ristretto gruppo di utenti molto attivi influenza un pò la maggioranza a credere che è meglio un "core snello" lasciando le features extra alla comunità di modders non penso andremo molto avanti...di questo passo Xenforo diventerà solo un'alternativa con qualche pro ma comunque limitata e non la "nuova generazione delle forum board".

Quello che amavo di vBulletin era il ricchissimo pannello admin: potevi fare di tutto! E' ancora il suo punto forte, a mio parere Xenforo dovrebbe prendere spunto.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Sul piano teorico hai ragione Max, ma su quello pratico a mio parere non del tutto.

xf ha la sua forza nell'interfaccia e nella pulizia del codice. Rimbaccuccarlo di funzioni e funzioncine non una strada condivisibile se vuoi SEO e esperienza utente (e quindi successo della board).
Io oggi farei cambio con vBulletin per le mie board ad occhi chiusi pur dovendo rinunciare a 100 funzioni che - onestamente - utilizzo.

Perchè le utilizzo? Perchè vBulletin ha un'interfaccia da schifo. IPB è un po' meglio ma non di tanto.
Codice confusionario, sporco e nemmeno w3c certificato. Una pazzia.

Sono piattaforma vecchie e stravecchie con un po' di vernice fresca.

E' senz'altro vero che ora come ora xf è "troppo" essenziale e va rimpinguato con alcune funzioni, non ci piove. E vedrai che lo fanno com'è ovvio che sia.

Tenete poi in conto che c'è un terzo aspetto. Se la piattaforma è solida, ben scritta e pulita, gli sviluppatori potranno creare Add-on senza workaround mostruosi per far qualcosa di insolito.

C'è da considerare anche perchè uno mette su una board. Io per lavoro preferisco xf (magari in gold). vBulletin mi ha strastufato anche se sono convinto che vb5 sarà molto simile a xf
 

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
giorgino, sono d'accordo con te sul fatto degli Add-on, ho notato infatti che in poco tempo sono riusciti a fare Add-on molto interessanti, come quello che integra WordPress dentro Xenforo (cosa che non ho mai visto con vBulletin e IPB). Hai ragione anche nel dire che un software troppo pieno di features diventa pesante, caotico e difficile da usare per gli utenti (anche se qui mi riferivo più alle funzioni per admin, comunque a mio parere dipende anche da come la funzionalità viene implementata: il sistema di reputazione è molto più semplice su IPB che su vBulletin, per fare un esempio).

vBulletin secondo me è ormai morto, i developer non sono all'altezza imho. Ne è prova l'ultimo contest per personalizzazione profilo che hanno fatto, per una feature che permette unicamente di cambiare i colori nel proprio profilo, e quindi nel 99% rovinare la grafica...roba "gnubba gnubba" da myspace...se si perdono in queste cosette non credo proprio siano nella strada giusta per creare qualcosa di veramente innovativo. Staremo comunque a vedere, rimangono comunque oltre 1.000 bug da correggere.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Si sul lato admin più ce n'è meglio è, rettifico e chiedo scusa.
Per il lato utente così com'è con qualcosa di ancora più sociale è perfetto.
Mancano le aggregazioni di informazioni e formule miste di follow/friendship

Quello che salva xf rispetto a vBulletin 4.x e IPB3 è la struttura di base. Impossibile far fare a vBulletin e IPB le cose di xf senza massacrare il codice. Ovvero vedremo vb5 e IPB4
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
Forse mancano anche i gruppi, con possibilità per gli utenti di creare delle aree di discussione indipendentemente dalle impostazioni admin. Questo si che sarebbe una bella acccelerazione per i contenuti.....
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
A me i gruppi non mancano. I forum sono una grande piazza, non sono come facebook che è esattamente la cosa opposta.
Nei forum la comunicazione avviene in modalità "one to all" mentre in facebook "one to one". Non considero lo "stream" una forma di piazza, in quanto scorre troppo in fretta e riguarda solo una ristretta parte di community (gli amici appunto e un certo numero di loro amici).

Il social network del futuro, infatti secondo me sarà composto da una grande piazza e da un sottosistema alla facebook con le dinamiche sociali aperte alla grande piazza, ma anche al resto del mondo.
Nè facebook come lo conosciamo oggi, nè i forum possono sopperire a questa nuova metodologia.
 

Claudio

Membro Senior
Punteggio reazioni
18
Punti
45
Diciamo che XenForo se lo si compra adesso vale per le prossime release, però la grafica di XenForo è sicuramente superiore a molte Boards, in ogni caso hanno anche lavorato con jQuery, e la board la vedo dinamica. Ora però vBulletin e altre board sono in mercato da 5 anni, questa Board da nemmeno un mese, quindi dandosi tempo al tempo si avrà quello che si vuole.
Comunque oggi come oggi la comunicazione del Forum Board con i Social Network è molto importante sia per l'indiccizazzione, per esser reperibili molto facilmente.
Comunque cosa mi piace di XenForo è l'innovazione del codice, la struttura, com'è progettata, una cosa spettacolare.
E mi auguro il meglio per XenForo :)
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
A me sicuramente piace anche per i fattori citati da claudio.
Se trovano ancora quel minimo di dinamicità in più (immaginatevi i topic live) arriviamo al top
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?

Discussioni Simili

Alto