1. Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag:
  1. Il Custode

    Il Custode Custode del Forum Membro dello Staff Licenza Verificata

    L'altro giorno leggevo sul .com della strategia del trio KMA per quanto riguarda lo sviluppo di XenForo.

    In poche parole, semplificando, Kier scriveva che loro sono pochi e non hanno molto potenziale di sviluppo e per questo invece di ingrandire la società, hanno deciso di mettere a disposizione degli sviluppatori una piattaforma di developing molto semplice in modo che tutto quello che manca (tanto per sua stessa ammissione) venga sviluppato attraverso Add-on a pagamento.

    Aggiunge che non vede perchè si debba integrare ogni cosa nel core del prodotto quando può essere sviluppato (e venduto) da sviluppatori terzi dichiarando che non vede perchè un Add-on di terze parti debba essere "peggiore" di una parte di codice scritto da loro.

    Francamente sono rimasto basito da queste dichiarazioni che hanno smontato gran parte del mio entusiasmo per XenForo.

    Mi spiego. Dopo anni di patimenti dovuti alle molte mods applicate su vBulletin, e sinceramente stanco di stare dietro a sviluppatori che fanno prodotti anche molto promettenti che però restano supportate per non più di qualche mese, ero giunto alla considerazione di adottare una piattaforma che facesse meno, ma che fosse sviluppata "core" salvo cose minori sacrificabili.

    La seconda considerazione che mi viene in mente è che se Kier o Mike sviluppano porzioni di codice qualitativamente uguali a quelle sviluppate da terzi, io mi chiamo Napoleone (vedi per esempio la mia disavventura con Borbole).
    Senza contare i conflitti tra Add-on.

    In definitiva spero sinceramente che il pezzo che ho letto fosse un modo per schernirsi dallo sviluppo rallentato di XenForo (io personalmente mi aspettavo una 1.1 in queste settimane e invece a quanto pare vedremo ben poco salvo smentite).
     
    A Maximilian piace questo elemento.
  2. Maximilian

    Maximilian Admin XenForo

    Sono d'accordo con te, ma questo a chi lo dobbiamo? Ai tanti utenti che all'inizio dello sviluppo si mettevano a dire "mettiamo su XenForo lo stretto essenziale! Così rimane pulita e snella! Veloce da caricare e poco gravosa per il server!". Io provai a far ragionare questi utenti ai tempi, ma pochi sembravano capire...(fra l'altro la cosa strana è che questi utenti parlano di forum e funzioni come se fosse una questione di vita e di vote, scrivono papiri e tu t'immagini che abbiano chissà che network e struttura sviluppata da avere a così a cuore la loro posizione...e poi vai a cliccare sul linketto in firma e ti ritrovi con 1 forum deserto con 20 iscritti. Mah!)

    Il problema dei developer poi non dipende solo dalla capacità. Anche il developer più bravo, quando vuole strafare facendo 10/20 Add-on per gloria o guadagnarsi le donazioni, può produrre robe di scarsa qualità. Per esempio seguendo via Tweetdeck i tweet su #XenForo leggo spesso ragtek, uno dei developer più attivi scrivere "che porcata sto mod, lo devo riscrivere", "ho fatto degli errori banalissimi nell'x mod", "oddio questo Add-on che ho fatto fa pena"...e così via.

    Fra l'altro se ora hanno raggiunto un numero vendite tale da dover "imporre" la tassa VAT vuol dire che hanno le risorse sufficienti ad assumere almeno un altro coder, a prescindere dalle cause in corso (che non essendo penali, non penso impegnino così tanti soldi, altrimenti non sarebbe nemmeno conveniente avviarle).

    p.s. Puoi linkare dove Kier scrive ciò?

    p.p.s. Potrei essere inserito in un gruppo dove non vedo la pubblicità? E' un tantino fastidiosa...
     
  3. Il Custode

    Il Custode Custode del Forum Membro dello Staff Licenza Verificata

    Io penso che il trio già avesse le idee chiare sai...? Non credo sia stata una decisione in corsa... E spero che la cambino, che sia solo una transition.
    Vero. Ma se in più è scarso... :occhi_al_cielo:
    Non so che dire... Hai ragione. Oppure ci sono altre strade. Ma dire "Pensateci voi che siete bravi quanto noi" mi sembra davvero una ********
    Provo a cercarlo...
    fatto ;)
     
  4. Maximilian

    Maximilian Admin XenForo

    Speriamo, comunque se vogliono accelerare lo sviluppo devono per forza assumere qualcuno...guarda a confronto le dimensioni dei team di vBulletin e IPB...dovrebbero perlomeno essere in 3/4.


    Già, poi se il dev. scarso fa solo roba "piccina" il problema non si pone tanto...

    Esempio?
     
  5. Il Custode

    Il Custode Custode del Forum Membro dello Staff Licenza Verificata

    Ah non saprei... Era un tema di riflessione...
     
  6. Maximilian

    Maximilian Admin XenForo

    Ho trovato il messaggio e ho provato a rispondere, vediamo che dicono...non mi piace comunque sto andazzo...
     
    A giorgino piace questo elemento.
  7. Il Custode

    Il Custode Custode del Forum Membro dello Staff Licenza Verificata

    Visto che ce l'hai sottomano e io l'ho persa, la puoi mica linkare? Così mi leggo cosa hai scritto :)
     
  8. najaru

    najaru Moderatore

    Appoggio in pieno i vostri primi due post.
    Diciamo che una via di mezzo potrebbe essere quella di prendere degli sviluppatori nel team, che si occupano di cose secondarie, per poi dargli la possibilità di rilasciare mod non ufficiali (grati o a pagamento). In questo modo avrebbero più controllo. Più o meno quello che è Michael per IPB
     

Condividi questa Pagina