• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
No vabbè è un vero casino Andre... Sto e stiamo solo cercando di creare degli spunti per vedere le cose da punti di vista diversi e trovare delle soluzioni. Lo stesso identico "problema" lo avremo qui, quando XenForo sarà un pelo più conosciuto (e usato).

Sarà un caso di studio molto interessante :)
 

najaru

Moderatore
Punteggio reazioni
91
Punti
75
Bhe, per me è sicuramente un piacere far parte di uno Staff che super il numero di un unità, ed è sicuramente uno stimolo a migliorare.
In più qui in teoria riusciamo ad apprendere tutte le funzioni in modo progressivo.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Ma possibile che non ci siano un paio di utenti meritevoli di promozione da te? Solo lurker?
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Scherzo... se vuoi una mano, ben volentieri anche se non potrei essere un mod serio per mancanza di tempo. Però una mano te la do stravolentieri :)
 

romario

Membro Attivo
Punteggio reazioni
6
Punti
35
Saggi interventi Giorgino

---
Ci sono diversi modi per coinvolgere gli utenti e in generale le restrizioni non aiutano quasi mai...
---

Tu vuoi un club! :D
Difficile, molto difficile da realizzare intorno a un tema tecnologico...
Peraltro non andare sui numeri parlando del web è un controsenso.

Non conosco la tua community e soprattutto non ho esperienza di community di supporto come questa che stiamo "allevando". Spero che il lavoro che faremo qui possa suggerirti qualche idea anche per la tua :)

In una community tecnica quali potrebbero essere i modi di coinvolgimento? Alla fine il grosso sono quelli che ti scambiano per un centro di assistenza tecnica, una volta risolto il loro problema spariscono e via.

Penso anche io che troppe restrizioni siano controproducenti. Se voglio puntare sulla qualità a che mi servono 1000 utenti su 1200 con 0 messaggi all'attivo?

PS: ma il multiquote su XenForo esiste?
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Il multi quote su XenForo è molto "apple", cioè è così semplice che si capisce poco.
In breve per quotare più interventi semplicemente clicchi su "Rispondi Citando" per ognuno dei messaggi che vuoi quotare.
Il vantaggio è quello che ne quoti uno e rispondi, ne quoti un'altro e rispondi e così via... senza bisogno di risistemare le citazioni. Spero di essermi spiegato :)

Per quanto riguarda il tema invece, il "coinvolgimento" è la missione numero 1 di qualsiasi community. Spesso questo "desiderio" viene espresso attraverso la "fornitura" di servizi e informazioni che funziona, ma ti rinchiude allo stesso tempo. In breve l'admin sarà "intrappolato" e "maltrattato" dai suoi utenti.

Occorre capire certamente il motivo per cui un utente dovrebbe fermarsi e decidere di frequentare la community, ma nello stesso tempo fornirgli adeguati strumenti di partecipazione e un motivo per farlo che non sia autodistruttivo.
Questo "motivo" dipende essenzialmente dal tipo di community che si sta costruendo, le sue finalità e infine anche dalla disponibilità di tempo.

Voglio dire: Una community è comunque e sempre un "progetto di business", un progetto comunicativo ad alto livello. Troppo spesso si considera la propria community una "cosa piccola" che non può appetire a formule "industriali", il che è completamente falso.

Naturalmente qui veniamo alla dolente nota dell'hobbismo. Il 99% delle community vengono inaugurate da appassionati senza alcuna vera competenza in nessun campo: Web Marketing, Sviluppo e Ingegneria Software dei linguaggi di programmazione e dei Sistemi Informativi, Comunicazione Digitale e una profonda conoscenza del settore del quale si occupa la neonata community. Non ultimo il tempo a disposizione, quasi mai sufficiente a un lavoro "completo".

La verità è che una community sviluppata in modo professionale da addetti del settore può fare 10.000 utenti partecipi in 6 mesi senza particolari investimenti finanziari, né di competenze specifiche. Se così non fosse, non sarebbe possibile realizzare social network di spessore che invece fanno alcuni milioni di utenti in pochi mesi (con grandi investimenti).

Il che significa che la differenza tra le migliaia e i milioni di utenti lo fa l'investimento. Ma la differenza tra le decine e le migliaia di utenti non la fanno i soldi, ma le competenze.
Le competenze di conquistano con lo studio e la sperimentazione. Per questo non esiste una ricetta e non può esistere.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Ultimi Messaggi sui Profili

sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?
Inizio del inizio!

Discussioni Simili

Alto