1. Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag:
  1. najaru

    najaru Moderatore

    In questo campo c'è da scrivere un enciclopedia.
    Chi ha girato un po di forum probabilmente ha visto di tutto.
    Mi è capitato di passare in forum dove non poteva esistere un post senza un insulto, fino a forum in cui venivi ripreso se non concludevi la frase con un punto. Tutti con un buon successo.

    Ma allora, quali sono gli ingredienti giusti, e le dosi giuste degli stessi, per fare si che gli utenti siano veramente attivi sul vostro forum e non solo registrati?
     
  2. Maximilian

    Maximilian Admin XenForo

    Bisogna riuscire a creare una vera community, gli utenti oltre al tema del forum devono avere anche un minimo interesse all'interazione pura e semplice con gli altri membri...a tal fine può essere utile una sezione per le presentazione e una off-topic ben gestita (creando topics dove ogni utente può postare la sua foto, parlare un pò di sè etc.). Alla fine come dici te non c'è una ricetta unica, ci sono community di successo molto differenti fra di loro: ci sono per esempio quelle che puntano molto sull'accoglienza ai nuovi utenti, a far sentire tutti a loro agio, etc. altre invece dove negli anni si è formato un nocciolo duro di oldbie che nel tempo hanno creato una serie di "regole non scritte" la cui infrazione provocherà dissensi e attacchi dagli utenti di vecchia data. Naturalmente io propendo per la primo tipo. :D
     

Condividi questa Pagina