1. Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Maximilian

    Maximilian Admin XenForo

    E' difficile dire quale sia il profilo delle competenze necessarie per gestire una community di successo (considerando come tale sia un sito che un blog che un forum), essendo le variabili in gioco tante e varie. Si è visto che fra i più noti e affermati community builder ci sono profili differenti, da chi già lavorava nel web da anni gestendo portali a chi arriva invece da altri mondi lavorativi.

    L'ideale sarebbe saper fare un pò di tutto, avere una conoscenza almeno basilare dei linguaggi di scripting client e server-side più diffusi (diciamo JavaScript e php) per potere nel caso perlomeno riuscire a installare/configurare e risolvere autonomamente eventuali problemi nel software utilizzato nella propria community, e anche di programmi di grafica come Photoshop, Gimp, etc. nel caso occorrano loghi/bottoni e cose varie per il proprio...e ovviamente, capirne qualcosa di SEO, webmarketing, usabilità, accessibilità è importante, se non fondamentale.

    Quali sono secondo voi le skills più importanti per chi gestisce una community (mettiamo un sito/forum)? Sapreste fare un vostro profilo?

    Coding
    Discreta conoscenza di HTML/CSS e standard web
    Sufficiente conoscenza di JavaScript e PHP (potrei creare un guest-book, una bacheca o cose di sto genere, niente di più :D)

    Grafica
    Zero :D

    SEO/Webmarketing
    Basic - mi tengo aggiornato quando posso, ma non sono certo uno specialista :D
     
  2. najaru

    najaru Moderatore

    Mio profilo:
    Buona volontà: tanta
    Preparazione tecnica: pochissima

    Detto questo penso che un webmaster ormai non possa fare più tutto ad alto livello, ma se vuole raggiungere degli alti livelli su tutto debba appoggiarsi a consulenti esterni specializzati in settori specifici.
    Il livello richiesto però non è sempre lo stesso. Non tutte le community necessitano di cose particolari o configurazione personalizzate. A volte è sufficiente scegliere software di buon livello e poi andare a lavorare nei punti giusti con le persone giuste.
     
  3. Il Custode

    Il Custode Custode del Forum Membro dello Staff Licenza Verificata

    Secondo me le skill più importanti per una community (e un blog non è una community), sono umanistiche.
    Gestione dei rapporti umani, ottimizzazione delle risorse, strepitosa capacità di scrivere e comunicare. Senza queste doti, al giorno d'oggi non si può appetere a creare e crescere una community di successo in qualsiasi materia.

    L'unica chance resta "occupare" un argomento piuttosto popolare che non sia stato esplorato da nessuno, il che è ad oggi praticamente impossibile (cosa che no era in Italia 10 anni fa).

    Le doti tecniche aiutano e tanto, ma non sono indispensabili e soprattutto sono sostituibili con personale più o meno volontario, più o meno a pagamento.
     
  4. Claudio

    Claudio Membro Senior

    Secondo me come dice Najaru, un semplice forum lo può creare uno che non ha mai accesso un Computer o aperto un editor di linguaggi web, anche perchè ci sono molti siti che offrono supporto quindi il problema e 0, poi bisogna farsi un po di strada nel guadagno e nelle ottimizzazione dei motori di ricerca: spider, Google, yahoo, etc.
    Invece se si vuole un sito web che raccoglie tutti i codici, tutte le funzionalità, si deve contattare un esperto del campo.
    Per una community di successo bisogna trovare l'argomento di successo, quanto ne è trattato, validità, e quante volte esistente da 1-100.
    Inoltre bisogna investire soldi, Board a pagamento o no, Hosting se possibile in Italia, germania, francia.
     
  5. Maximilian

    Maximilian Admin XenForo



    Bè, alcuni blog secondo me possono essere delle community, nel senso alla fine c'è una cerchia molto stretta di utenti abituali...come quello de "le Malvestite", per fare un esempio. Sul resto più che d'accordo, le capacità comunicative e relazionali sono fondamentali.
     
  6. Il Custode

    Il Custode Custode del Forum Membro dello Staff Licenza Verificata

    Se facendo un blog hanno creato una community hanno sbagliato nome e struttura. Ce ne sono di casi in giro e proprio ultimamente mi è capitato di "trasformare" blog "imbastarditi" in community vere e proprie.
    Un blog prevede un "editore" che seleziona o crea i contenuti denaturando la forza di una community che è l'UGC relegandolo ai commenti.

    Esiste senz'altro ma non si può definire "community" dove qualsiasi utente è allo stesso tempo "editor" e "follower" degli altrui argomenti. :)
     
  7. Adonis4U

    Adonis4U Nuovo Iscritto

    Quoto Pienamente giorgino ^^ Anche se a volte ho visto come trasformare appunto blog semplici in vere e propie community...un lavoraccio (se non si utilizzano pacchetti precompilati) pero' che a volte ne vale la candela... :)
     

Condividi questa Pagina