1. Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Maximilian

    Maximilian Admin XenForo

    Abbiamo convenuto insieme che XenForo è ancora un prodotto immaturo, mancano ancora troppe funzionalità sia lato admin che "generali" (per la personalizzazione generale). Quali sono a vostro parere le features la cui mancanza è più come dire...grave, e che dovrebbero essere implementate il prima possibile?
     
    A giorgino piace questo elemento.
  2. najaru

    najaru Moderatore

    Le elenco in ordine di priorità:
    -permessi firme
    -avatar anche png e gif con trasparenza
    -personalizzazione campi di registrazione
    -personalizzazione campi utente
     
  3. Il Custode

    Il Custode Custode del Forum Membro dello Staff Licenza Verificata

    Per me:
    Invita amici di facebook. Si apre una finestra con i tuoi amici esattamente con lo stesso meccanismo del "consiglia una pagina di facebook ai tuoi amici".

    Newsletter. Una raccolta delle novità più rilevanti del giorno, della settimana, del mese. Incluso poll, nuovi argomenti, nuovi utenti, sticky ecc. Ritengo che sia una funzione fondamentale per far crescere una community. nessun forum ce l'ha neanche come Add-on. Una follia.

    Il consiglia amici estratto semanticamente dagli argomenti trattati

    una libreria personale di immagini e video autoalimentata con i nostri allegati inseriti nel forum e quindi rintracciabili e riutilizzabili.

    Integrazione con Twitter e Flickr

    Una home page semi statica con i contenuti più recenti/interessanti/popolari di tutto il forum
     
    A najaru e Maximilian piace questo messaggio.
  4. Maximilian

    Maximilian Admin XenForo

    Vista la 1.3 direi di aggiornare la discussione chiedendovi...cosa manca ancora secondo voi a XenForo che IPB e vBulletin hanno?

    Io direi:
    - Gestione più semplice e intuitiva dei permessi
    - Gestione più snella dei nodi e dei forum
    - Gestione pubblicità
    - Gestione URL stile vBSEO/WordPress (il sistema attuale è molto limitante a mio parere)
     
  5. Il Custode

    Il Custode Custode del Forum Membro dello Staff Licenza Verificata

    A me manca solo una app mobile in mano a XenForo, e sempre da XenForo sviluppata e gestita. A costi accessibili anche per chi ha un forum piccolo. Da qui a 3 anni, il web sarà al 99% mobile.
     
  6. Maximilian

    Maximilian Admin XenForo

    Ma ha senso un app, dal momento che è già responsive (e mi sembra che l'abbiano fatto discretamente)?
     
  7. Il Custode

    Il Custode Custode del Forum Membro dello Staff Licenza Verificata

    Se guardi la percentuale di utilizzo di un sito web rispetto alla sua app, rimani sbalordito. Il browser e la posta elettronica sono in fortissimo declino rispetto alle app e ai messangers.

    E' una questione che mi sta molto a cuore, vivendo di advertising. Già oggi siamo al 50% di tre anni fa. Tra due anni, saremo al 25%, il che vorrà dire aver cambiato strada e sopravvivere oppure chiudere.

    Il web è mobile. Il PC è morto. Sopravvive nei tablet per il momento, grazie ai siti responsive. Ma ogni sito che voglia sopravvivere al mutamento, dovrà inevitabilmente diventare una app. Sia per motivi di profitto, sia per traffico.
    Anche il search è destinato a cambiare, ed è per questo che Google sta prendendo provvedimenti così drastici nel mobile, cercando di presiederne di fatto il contro-search con il suo PlayStore.

    Le classifiche degli app store sostituiranno il search delle fonti.

    Questa è la mia visione. Potrei sbagliare...
     
    A netkingZ piace questo elemento.
  8. Maximilian

    Maximilian Admin XenForo

    Sono d'accordo ma l'app deve avere un senso, se noti quelle di molti siti generici (tipo di news o altro) sono snobbate perchè non danno alcun valore aggiunto rispetto alla lettura tradizionale da browser. In generale gli utenti preferiscono navigare tramite browser che installarsi un app di cui poi probabilmente si dimenticheranno fra le 1000.

    Sono d'accordo che (PURTROPPO) il web si sta spostando sul mobile ma penso che un layout responsive fatto come si deve sia più sufficiente.

    Un app potrebbe essere utile a livello moderativo/gestionale.
     
  9. Kintaro

    Kintaro Custode del Forum Licenza Verificata

    Il problema è che per avere le notifiche push che ti fan tornare la gente sul sito o ti affidi a sistemi terzi a pagamento, e pur sempre da tenere in funzione, oppure hai una app. Ancora le notifiche via email funzionano... ma mi accorgo che essendo sommersi di email rischi di perdertele soprattutto in mobilità.

    Anche io quando è uscita la 1.2 con il responsive integrato pensavo bastasse quella e la possibilità di dire all'utente di salvarsi l'iconcina come se fosse una app nella propria home del cellulare... ma la gestione dell'advertising, le notifiche push e la velocità che ti da l'app non la vedo battibile dal responsive... più altro che sicuramente dimentico.
     
    A Maximilian piace questo elemento.
  10. Il Custode

    Il Custode Custode del Forum Membro dello Staff Licenza Verificata

    Ragazzi... non lo dico io. Il web come lo conosciamo sta morendo. Resterà la "piattaforma" ma cambierà il search e la consultazione sostituita da appstores, classifiche e content curation.
    Anche le e-mail moriranno... sistema arcaico rispetto al messaging.

    Chi prima lo capisce (e lo accetta) prima si prepara al prossimo web.

    Ripeto. Non lo dico io. Lo dicono i numeri e gli evangelist.
     

Condividi questa Pagina