1. Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag:
  1. najaru

    najaru Moderatore

    Penso che sia abbastanzanza normale per tutti avere molte visite sul proprio sito, ma penso che sia anche normale avere piacere ad avere molte registrazioni.

    Esiste qualche modo specifico per stimolare o spingere gli utenti a registrarsi, tra cui:
    - tenere una o più sezioni chiuse
    - non fare vedere allegati o link
    - finestre di popup che impediscono la lettura e restano attive per tot secondi solo ai visitatori
    - bloccho dell'accesso dopo un tot di pagine visitate.

    Ovviamente tutte hanno delle controindicazione, le prime limitano l'indicizzazione dei contenuti, i secondi potrebbero limitare le visite perchè gli utenti potrebbero abbandonare il sito.

    Che politiche tenete anche rispetto al tipo di community?
     
    A Simone Camillni piace questo elemento.
  2. Il Custode

    Il Custode Custode del Forum Membro dello Staff Licenza Verificata

    Personalmente lascio navigare il nuovo utente per un numero predeterminato di pagine, poi gli blocco la navigazione con un avviso. Credo che la registrazione a un forum dovrebbe essere un atto dovuto, specie se trattasi di community gratuita.

    Del resto al di fuori dei forum, tutto sul web si "paga" con l'iscrizione e non vedo perchè i forum dovrebbero rimanere fuori da questa logica. Non parliamo poi dei social network dove se non ti registri non riesci nemmeno a vedere una singola pagina interna.

    Ovviamente per non rischiare di innalzare paurosamente il "bounce" rate, occorre che il sito disponga di ottimi contenuti, il che è normalmente raro. Molto spesso vediamo sul web siti costruiti senza nessuna cura e altrettanto i forum. "Chiudere" questo tipo di forum vuol dire annullarne la navigazione, visto che nessuno si registra a un sito che giudica inutile.

    Quindi magari un periodo preliminare di costruzione di contenuti e una successiva semi chiusura o parzializzazione di accesso può consentire una crescita molto più veloce degli iscritti con un bounce rate trascurabile.

    Non sono invece dell'idea che "complicare la vita" agli utenti sia una scelta sensata per un webmaster. All'utente resterà sempre la frustrazione di essersi trovato in difficoltà. Meglio essere chiari e trasparenti: "Qui navighi 5 pagine e poi ti devi registrare".

    Un discorso del tipo "Come ospite non puoi... non puoi... non puoi... non puoi... non puoi..." non credo sia costruttivo.
     
  3. najaru

    najaru Moderatore

    Ha un nome specifico questo blocco a cui fai riferimento?
     
  4. Il Custode

    Il Custode Custode del Forum Membro dello Staff Licenza Verificata

    No, è una mod a pagamento su XenForo e freeware o donationware su vBulletin 4.x. Non so per IPB se esiste...
     
  5. najaru

    najaru Moderatore

    Purtroppo non esiste per quanto mi risulta.
    Se non avessi quella a disposizione quale delle altre tecniche utilizzeresti e perchè?
     
  6. Il Custode

    Il Custode Custode del Forum Membro dello Staff Licenza Verificata

    Non utilizzerei nessuna delle altre che hai indicato in quanto rendono "difficile" la navigabilità per l'utente quindi peggiorano l'esperienza utente che nei forum è già messa a dura prova.
    Meglio uno "stop" perentorio e limpido che "stancare" gli utenti.
     
  7. najaru

    najaru Moderatore

    comunque mi correggo ho scoperto che c'è anche per IPB​
     
  8. Il Custode

    Il Custode Custode del Forum Membro dello Staff Licenza Verificata

    Immaginavo... esiste per qualsiasi piattaforma credo...
     
  9. najaru

    najaru Moderatore

    è uscito solo da 1 mese, e l'hanno inserito solo nel forum ufficiale e non in quello classico dei modder....
     
  10. najaru

    najaru Moderatore

    ok, installato in 2 forum che ne avevano proprio bisogno. Ti farò sapere dei risultati sia in termini di registrazione che di connessioni.
     
  11. Il Custode

    Il Custode Custode del Forum Membro dello Staff Licenza Verificata

    Si fammi sapere così ne discutiamo :)
     
  12. najaru

    najaru Moderatore

    più che altro in questo momento è che non so bene se limitare a tot pagine al giorno o a tot pagine alla settimana. ma sono più propenso per la prima.
     
  13. Il Custode

    Il Custode Custode del Forum Membro dello Staff Licenza Verificata

    Essendo basato sui coockies, ti conviene 3/5 pagina a visita...
    L'idea non è quella di *costringere* gli utenti a registrarsi, ma di "invitarli" in modo un po' più risoluto.

    Del resto se un ospite nabiga 4/5 pagine del tuo sito, probabilmente gli interessa.

    Se è un utente che capita li per caso o per sbaglio, oppure il suo interesse è fugace è inutile farlo iscrivere per lui ma soprattutto per te che ti ritroveresti in breve una community incosistente
     
  14. najaru

    najaru Moderatore

    si, quella a cui mi riferisco è una community un po strana perchè può includere sia degli specialisti che degli utenti comuni

    comunque ho messo 4 pagine al giorno, direi che va bene
     
  15. DadeGame

    DadeGame Membro Junior

    Io molte volte ho avuto l'occasione di aprire una mia community.
    Adesso ti esplicito la politica che usavo
    Visto che sono stato uno dei tanti sul web a navigare per ogni forum e ovviamente mi tornava molto male anche Registrarmi sempre su ogni forum per leggere un semplice contenuto mentre invece nella mia Community ho sempre lasciato aperta a tutti la visione dei Contenuti . Ovviamente tutto ciò aveva un Limite di lettura per contenuto.
    Esempio: Una persona poteva leggere massimo 20 Discussioni superato codesto limite ed in automatico gli veniva la Richiesta di Registrazione. (Parlo di vBulletin 4x)
    Forzare è una brutta parola da usare, di solito è bello vedere utenti Registrati perchè ci tengono a tenersi informati su quella Community e perciò si registrano per loro volontà non perchè non possono leggere un contenuto/argomento.

    Per gli Allegati sono d'accordo con te, ovviamente qui se una persona arriva fino ad essere interessata per scaricare un Allegato è giusto che si registri e possa tenersi informata su aggiornamenti e ovviamente dare il proprio parere nelle Discussioni e altro, invece per i Link sono meno d'accordo come ho detto è meglio lasciare Libertà al nostro utente, forzarlo è una brutta cosa e rende l'immagine del nostro forum un pò oscurata.

    Ovviamente io ho ancora 16 Anni ed ho ancora molto da scoprire nel mondo del Web ma penso che questa Politica sia più che giusta, adesso sono senza una Community ma mi piacerebbe molto poter tornare in riga con XenForo.
     
    A ALAN_DO piace questo elemento.
  16. Alex69

    Alex69 Admin XenForo Licenza Verificata

    come si chiama questa Add-on ? vorrei aggiungerla anch io per i non registrati, in modo da invogliarli alla registrazione. grazie
     
  17. radu81

    radu81 Admin XenForo Licenza Verificata

    Io preferisco lasciare tutto libero e disponibile a tutti, allegati compresi, se l'utente trova il forum interessante si registra da solo e contribuisce con commenti o nuove discussioni. Usare i trucchetti sopra menzionati può funzionare su un forum appena aperto, e può portare nuovi iscritti, ma saranno utenti che difficilmente scriveranno qualcosa sul forum, quindi utenti inattivi.

    Sinceramente mi danno fastidio i forum che ti lasciano leggere un tot di pagine poi ti chiedono di registrarti. Mi registro solo se voglio aggiungere un contenuto su quel forum altrimenti non ha senso registrarmi.

    Inoltre basta cambiare l'user agent nel proprio browser e la protezione di lettura di solo tot pagine salta . Ci sono estensioni sia per Chrome che Firefox
     
    A Kintaro piace questo elemento.

Condividi questa Pagina