• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

netkingZ

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
84
Punti
55
Salve a tutti, è da un po di tempo , più di 1 anno, che bazzico su questo sito e mi sembra , togliendo il fatto che siamo in piene vacanze estive , che per essere uno dei punti o forse il punto di riferimento italiano di Xenforo ci sia un po poca gente, sia che scrive sia che ha bisogno di aiuto ( almeno da parte mia come fatto con la guida ed il tutorial scritto esiste la volontà di condivide dubbi , domande ed idee quindi talvolta mi sono trovato a fornire risposte o a fare domande).

Sicuramente credo che farebbe piacere a tutti se ci fosse un po più di movimento.
Da un lato capisco che esiste il sito ufficiale in inglese , ultra frequentato dal sottoscritto , e quindi buona parte delle domande ottengono risposte su quel forum , ma da un altro lato mi dispiace un po vedere cosi un bel sito , organizzato bene e gestito molto bene ricevere meno di quello che merita.

Questa "assenza" dell'utenza non è certo da attribuire allo Staff che si fa in 4 per questo sito ma forse manca un po di "pubblicità" un po di aperta verso altri utenti.

Per come la vedo io Xenforo è una piattaforma giovane , innovativa e che ha tutti i presupposti per crescere ulteriormente e crearsi ancora di più il suo spazio fra i vari CMS che esistono. A favore di questo Sistema va detto che ci sono tanti sviluppatori e ogni settimana escono 2-3 Add-on ( + o - utili ) direttamente creati dagli utenti , ma questo avviene solo a livello straniero , a livello italiano e in special modo qui su XFItalia si vede poco movimento ed avendo le caratteristiche sopra elencate secondo me è un Sistema che si rivolge ai giovani in prima battuta e poi anche a tutti gli altri ( non voglio offendere nessuno ci mancherebbe) quindi mi chiedevo se casomai esisteva l'intenzione o la volontà di volersi "far conoscere" a livello italiano ?

Logico che di questo sforzo ed impegno oltre al fatto che potremo dividercelo anche fra noi "Utenti Attivi " non ne verrebbe niente a nessuno ma per lo meno si leggerebbero un po più di argomenti e vedremo un po più di vita sul forum.
Che ne pensate?

Io avevo in mente che sfruttare un po più i social network cosi da farsi conoscere potrebbe essere una buona strada , un passa parola fra le 267 persone che ad oggi hanno messo mi piace forse porterebbe a far conoscere anche ad altri utenti vogliosi di sapere ma che non hanno trovato quello che cercavano , o vogliosi di lasciare il solito phpBB ed affacciarsi ad una nuova piattaforma.

Un altra cosa che fa Community è la chat, che si porta con se sia aspetti negativi che positivi. Quelli positivi è che è un sistema di comunicazione rapida ed immediata , l'aspetto negativo è che in tutte le Community esiste sempre la "testa calda" del gruppo , ma ammettendo che non conosco la politica del sito credo che per fortuna anche per questi "birichini" esistano i richiami.

Le mie non sono critiche , non voglio che qualcuno mi fraintenda , ma ho scritto qui in Off-Topic appunto per esprimere pensieri ad alta voce ( nemmeno cosi alta :p ) , rispettando tutti e proponendo quelle che secondo me potrebbero essere delle soluzioni future. :D

P.S.: Comprendo anche che la spesa di 140$ per una persona singola sia un po tanto per alcuni e che questo può spaventare se confrontato con il fatto che phpBB è gratis ma alla fin fine secondo me i 140$ sono veramente ben spesi.;)
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Tutte osservazioni vere e interessanti. Per quasi due anni lo sviluppo e la sopravvivenza stessa di xenforo sono stati a rischio per i famosi motivi legali, e questo ha sottratto interesse, fiducia e voglia di fare nella comunità italiana degli utenti xenforo.

Spero che il rilancio della piattaforma con l'uscita della versione 1.2 possa rivitalizzare anche la voglia di fare qui su xfitalia.it

Ci vogliono volontari. Le cose da fare sono millemila e ci vogliono le braccia :D
 

netkingZ

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
84
Punti
55
Comprendo il discorso e ammetto che non ne ero a conoscenza , molto probabilmente perche è da poco più di un anno che conosco Xenforo, ma questo è il passato che ha causato delle perdite è vero ma credo che Xfitalia debba puntare e guardare al futuro e lo deve fare in primis con chi vuole alimentare questo portale, io dal mio piccolo sto cercando di rendermi utile sia postando Tutorial ( fra qualche giorno ne posto un altro cosi da completare o ampliare il precedente ) sia rispondendo per quanto ne so alle persone che hanno bisogno , ma credo che questa community debba farsi conoscere , quindi mi aspetto e spero che a Settembre decidiate/decidi di "pubblicizzare" questo sito e prendendo punto dallla frase che hai come motto "Questo forum ha bisogno di una rispolverata ;)" spero che sia giunto il momento di questa spolverata e rinnovamento cosi che un domani non ci siano solo 484 registrati ma molti di più, se ognuno di noi per quello che può fa qualcosa anche di piccolo aiutando XfItalia credo che sia un beneficio per tutti ... ;)
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Ovviamente è mio primario interesse che xenforo Italia sia una risorsa utile e piacevole da frequentare e non appena finisco le operazioni di upgrade alla 1.2 che comportano un certo lavoro, cercherò collaborazioni tra gli utenti del forum per costituire uno Staff più attivo, volonteroso e creativo :)
 

KorsatH

Admin XenForo
Punteggio reazioni
0
Punti
8
imho quello che manca son larghe community italiane che ne facciano uso, da qui la poca visibilità
 

netkingZ

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
84
Punti
55
Non è questa la questione , se non "promuovi il tuo prodotto", come fanno a conoscerlo ? Prima si promuove un operato , in questo caso questa bella board e si cerca di farla conoscere e si cerca di fare il possibile per divulgare la conoscenza utilizzando ogni mezzo possibile ( vedi per esempio i suggerimenti che ho dato ) , poi se uno avrà fatto il suo sono certo che raccoglierà ciò che ha seminato.:)
 

Maximilian

Admin XenForo
Punteggio reazioni
34
Punti
55
A mio parere Giorgino ha fatto un lavoro eccezionale, il problema qui è il "conservatorismo" dei forum admin italiani. Ce lo vedete voi un grosso forum come HWUpgrade o HTML.it su Xenforo? Ma se tanti di quei super-forum sono rimasti a versioni super-obsolete di vBulletin (alcuni sulla 3.5) figuriamoci se oseranno fare il salto a una piattaforma diversa.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?

Discussioni Simili

Alto