1. Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag:
  1. najaru

    najaru Moderatore

    Un dubbio a cui non ho ancora trovato risposta sicura, ma su cui sostanzialmetne ho una mia idea abbastanza precisa: lo Staff deve farsi vedere dagli utenti con un avatar non fotografico (quindi un simbolo astratto o meno che sia) oppure con la foto del viso o mezzo busto?

    Vantaggi?
    Svantaggi?
     
  2. Il Custode

    Il Custode Custode del Forum Membro dello Staff Licenza Verificata

    La scelta del viso è senz'altro quella vincente in quanto propone serietà, amichevolezza, contatto umano. La scelta di un'immagine grafica è più sterile, più gerarchica generalmente più antipatica.
    Ovviamente nemmeno qui c'è una regola e dipende molto dal tipo di community
     
  3. najaru

    najaru Moderatore

    Forse le community di tipo prettamente tecnico tollerano maggiormente un avatar astratto.
     
  4. Il Custode

    Il Custode Custode del Forum Membro dello Staff Licenza Verificata

    Si ma anche no. Mi spiego. Un utente a prescindere del suo background culturale guarderà allo Staff come un "ente di controllo" e quindi vedere un viso è sempre molto più amichevole di una figurina.
    Inoltre avere di fronte uno Staff "figurato" da sempre l'idea di un ordine gerarchico e quindi molto poco amichevole.
     
  5. najaru

    najaru Moderatore

    e se uno vede un tipo con gli occhiali da ca##one?
     
  6. Il Custode

    Il Custode Custode del Forum Membro dello Staff Licenza Verificata

    E' comunque un "tipo". Voglio dire che sui forum il giudizio raramente viene dato alle facce, e più facilmente viene dato alle cose scritte. Il fatto che l'immagine sia "umana" è comunque migliore che un'immagine "falsa"
     
  7. Maximilian

    Maximilian Admin XenForo

    Dipende dalla community secondo me, vedi se è un forum di videogiochi o è invece di politica e finanza...l'età degli utenti anche conta. Concordo con giorgino riguardo al "lato umano", anche se non vedo un enorme differenza...anche se chi gestisce (admin, mod etc.), per esperienza, meno "misterioso" appare, meglio è.
     
  8. Claudio

    Claudio Membro Senior

    Allora per scegliere uno Staffer si deve capire dal momento che è, motivato, stimato, abile, posta guide, e quindi fa del bene al forum.
    Certamente ci sono forum in cui i Moderatori sono montati, e peccato che dal monitor non ho il cacciavite altrimenti li svitavo, ma per altro, è sempre consigliato prendere gente che mostra fiducia in primis da utente.
     
  9. Maximilian

    Maximilian Admin XenForo

    Verissimo, anche questo mi è capitato spesso :D, raramente il founder è così stupido da avere un atteggiamento tracotante e solitamente cerca come meglio può di *recitare* la parte del "buon padrone di casa"; ma spesso il mod sentendosi "guardiano" finisce per degenerare in "sgherro". Questo può diventare un problema soprattutto nelle grandi community, dove gli admin non hanno tempo/voglia di stare a leggersi tutte le discussioni...allora può essere utile creare un contatto diretto via mail fra utente e admin, per segnalare eventuali "abusi" e problemi seri.
     

Condividi questa Pagina