• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

Ricsca

Membro Senior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
20
Punti
45
Come rendere una cosa importante, usabile solo dei più esperti quando IPB che integra le api con Zapier te lo fa fare in due secondi ed in maniera molto semplice...
Domani provo a capirci qualcosa per vedere se riesco a collegare il mio forum ad una pagina Fb
 
Ultima modifica:

Ricsca

Membro Senior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
20
Punti
45
Non ho resistito e guardato ora ma mi sono bloccato già al primo passaggio perché non trovo:

Setup > Webhooks

 

Ricsca

Membro Senior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
20
Punti
45
Ok, dopo mezz'ora ho capito che era un mezzo tutorial per xf 2.3 😅
Ma non potevano fare un'integrazione a zapier che era tutto semplice e automatizzato?
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Ok, dopo mezz'ora ho capito che era un mezzo tutorial per XenForo 2.3 😅
Ma non potevano fare un'integrazione a zapier che era tutto semplice e automatizzato?
Perchè dovrei spendere soldi con zapier se ho già l'abbonamento a ifttt? Anzi potrei proprio disdirlo e hostarmi nel mio vps automatish, n8n o qualche altra alternativa foss così da non avere nessun limite e a costo zero. In più se fanno un integrazione "nativa" penso debbano pagare zapier, ifttt e compagnia cantante oltre che limitare i propri clienti ad usare un solo sistema e quindi solo con le integrazioni di quel sistema.

Con i webhooks fai quel che ti pare e non solo con le piattaforme già esistenti ma anche con qualcosa di dedicato.

Sono HYS di Xenforo 2.3 è ovvio che è una funzione che sarà rilasciata con 2.3. :maligno:
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
...e comunque se Zapier e gli altri volevano integrarsi con Xenforo poteva già farlo nel 2018 quando Xenforo con la 2.1 ha rilasciato le REST API:
 

Ricsca

Membro Senior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
20
Punti
45
Perdonami ma a me questo sembra solo fanatismo!
Uno strumento software (ripeto fino alla sfinimento: a pagamento con rinnovo annuale) deve migliorare con il tempo ed abbracciare tutte le nuove tecnologie disponibili così da essere utilizzato da più persone possibili (sia admin che utenti finali)...
Pensi che sia stato Zapier a programmare tutta l'integrazione con IPB? Un software che vuole evolvere trova del tempo per comunicare con Zapier e altri siti che automatizzano dei progetti... Non è che integrarsi con Zapier esclude il molto più complicato (che dovrà uscire non si sa quando) webhooks interno... Anzi bisogna dare più possibilità agli admin per decidere cosa per loro è meglio...
Basta utilizzare WordPress (che tra l'altro è gratuito) per capire l'enorme differenza di approccio all'evoluzione...
Se voglio comunicare con i miei utenti su WordPress ho vari plugin interni di newsletter che posso settare in base ai limiti del mio server (cosa BASILARE ma che con xf non si può fare), che posso integrare ad ogni sito di newsletter (brevo, mailchimp ecc. ecc.), che posso integrare con Amazon sas ecc. ecc.
Con XF devo scaricarmi gli utenti a mano e caricarli su brevo (ad esempio) ogni tot tempo... ma ti pare una cosa normale nel 2023? Con IPB posso solo collegarli solo al peggiore in assoluto che è SendGrid...

E continui a dire che va tutto bene... si certo, va tutto bene ma basta guardare questo forum e nessuno praticamente ci scrive più...​

Se in molti si sono spostati sui social, è in gran parte è colpa anche dei forum che sono rimasti FERMI a 10 anni fa e nonostante l'evidenza, continuate a dire "va tutto bene"...
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Secondo me non è colpa dei forum è proprio una battaglia impari.
Sui social ci sono amici e parenti ai quali far vedere quanto (fintamente) è bella la tua vita e quindi già che sei li partecipi ai gruppi in più Metà & co. hanno budget quasi illimitati per marketing, sviluppo e studio su come tenerti li a fare doom scrolling.

Se xenforo avesse integrato Zapier mi sarei incazzato. Preferisco avere un “protocollo” che segua degli standard e interfacciarsi con molti strumenti al posto di beccarmi un lock-in su un singolo strumento freemium e/o a pagamento.

Sì zapier e ifttt (quest’ultimo vuole pure farsi pagare i servizi sulla sua piattaforma e per quello è in declino) hanno scritto direttamente le integrazioni a molti servizi per i quali erano disponibili API come quelle di xenforo. Ora sono diventati “grandi” quindi si aspettano che se ne interessino gli altri.

WordPress non c’entra nulla. È stato e un po’ lo è ancora monopolio. Per forza che trovi plugin per qualsiasi cosa (scritti poi in media chissà con quale qualità e sicurezza!)… in più è open-source. Non sono proprio comparabili.

Comunque ognuno può pensarla come vuole e se non si trova bene cambiare piattaforma.
 

Ricsca

Membro Senior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
20
Punti
45
Ma che discorsi sono "cambia piattaforma"???
A parte che alternative a xf c'è solo IPB che è praticamente sulla stessa lunghezza d'onda ed è proprio perché non hanno alternative che se ne fregano di migliorarsi...
WordPress ha varie alternative come Joomla e Drupal che però sono rimaste indietro proprio perchè WordPress si rinnova di continuo a differenza di loro...
Ma poi qui stiamo parlando (anzi dovremmo) di come deve migliorare ed evolvere un software...
Zapier, Brevo, Mailchimp, Amazon ses ecc. ecc. hanno milioni di utenti quindi è scontato e basilare che un sofware che vuole stare al passo con i tempi deve integrarsi con le maggiori piattaforme utilizzate da milioni di clienti! E' interesse di XF (che ripeto è un software a pagamento e con rinnovo annuale), non delle piattaforme!!
Prova a scaricarti uno dei vari plugin gratuiti per newsletter di WordPress e ti renderai conto di quanto è RIDICOLO l'invio di email da parte di XF!

Scrivi che ti saresti incavolato se XF integrava Zapier? Ma sei serio???
Per portare un pò di visualizzazione ai forum, far pubblicare in automatico i post su pagine FB e X è utilissimo... Con Zapier in esattamente 2 minuti ho collegato il mio forum IPB e gratuitamente pubblico in automatico 100 post al mese... ti sembrano pochi??? Inoltre mando le email dei nuovi utenti su brevo (che mi fa spedire 300 email gratis al giorno e mi permette di creare un sistema di newsletter)...
Questo è il primo post sulle statistiche Zapier che ho trovato e leggerai che ha dei numeri spaventosi... nel 2022 aveva più di 5000 app integrate e nel 2020 era utilizzata da oltre 3 milioni di utenti e tu sostieni che non è un'integrazione importante...
 
Ultima modifica:

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Scrivi che ti saresti incavolato se XenForo integrava Zapier? Ma sei serio???
Penso tu debba rileggere quello che ho scritto. Non sono contro quella possibilità… sono il primo che ha scritto eccitato che sarebbero stati annunciati i webhooks utili proprio perché quello. Specifico meglio: “Mi sarei arrabbiato se avessero dato la possibilità di usare solo Zapier. Invece così daranno la possibilità di usare tutto quello che ti pare e non solo Zapier.”

Confrontare Joomla e Drupal rispetto a WordPress (63% di marketshare) è come confrontare la base d’installazione di Chrome e Firefox. Joomla è al 2,8% e Drupal al 1,6% di marketshare. Dopo il 63% di WordPress c’è Shopify al 6%. 😂

Fonte w3techs.com

In più quei tre sono CMS open-source e non forum a pagamento. Non si possono paragonare mele con pere.

Il rinnovo di xenforo annuale non è obbligatorio. Sai in quanti non rinnovano fino a che non esce la major release nuova? Tanti, me compreso.

Il “cambia piattaforma” deriva dal fatto che te ne lamenti e basta.

Chiedevi 2 cose:
Newsletter e Zapier
Per le newsletter esistono Add-on appositi da diversi anni molto più potenti di qualsiasi integrazione core potrebbero integrare visto che la gestione delle mail è cosa moooolto specifica.

Per Zapier la 2.3 integrerà i webhooks per usare anche Zapier… ma sembra non andarti bene ugualmente.

Anche io non sono contento della lentezza dello sviluppo di xenforo. Ma almeno esiste altrimenti ci toccava IPB con il suo costo e le scelte commerciali.
 

radu81

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
32
Punti
55
Il rinnovo di XenForo annuale non è obbligatorio. Sai in quanti non rinnovano fino a che non esce la major release nuova? Tanti, me compreso.
Idem, nel mio account vedo: Purchased Oct 5, 2010 Support and updates until Dec 28, 2020
Con questa release sarà la volta buona per rinnovare la licenza XF e aggiornare tutta la vps. (sono ancora su php 8.0).

Per le newsletter ti ho elencato anche qualche soluzione, una di queste è usare Sendy Sendy - Send Newsletters 100x cheaper via Amazon SES che ha un Add-on dedicato Sendy Integration & Newsletters
 

Ricsca

Membro Senior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
20
Punti
45
Dai ditemi di quali funzioni interessanti (che interesserebbero a potenziali utenti) hanno parlato questa settimana...


L'unica cosa interessante è il bundre per l'archiviazione su Amazon S3 se non fosse che in realtà si tratta solo di un miglioramento visto che l'integrazione esiste dal 2018

Vi piace proprio essere presi in giro...
 

radu81

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
32
Punti
55
punti di vista diversi e interessi diversi, tra un integrazione nativa con Zapier (che non ho mai utilizzato) preferisco un integrazione nativa e funzionante con AWS S3, e appena uscirà la 2.3 lo farò, perché lo spazio sulla mia VPS comincia a scarseggiare e mi costa meno usare S3 piuttosto che aumentare lo spazio su disco o prendere una seconda VPS ;)
Magari avessi una funzione del genere anche sul forum basato su sw free
 

Ricsca

Membro Senior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
20
Punti
45
@radu81 guarda che non è che una cosa esclude l'altra... Se a quelli di xf interessasse minimamente migliorare il loro prodotto, in questi anni invece di stare fermi avrebbero avuto il tempo di sviluppato svariate integrazioni.
Tra l'altro l'integrazione con Amazon S3 l'hanno già spiegata nel 2018 quindi quasi 6 anni anni fa.
Le integrazioni importanti devono essere a livello core e non ci si può affidare a plugin di terze parti che ogni tanto spariscono nel nulla lasciando a piedi e con tutto il lavoro fatto finora da buttare.
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Dai ditemi di quali funzioni interessanti (che interesserebbero a potenziali utenti) hanno parlato questa settimana...
Possibilità di fare A/B testing e la ricerca potenziata sia per minimo di parole sia per i pesi di ricerca.

Con gli A/B testing potrai provare modifiche e vedere se funzionano meglio peggio prendendo gruppi di utenti casuali.

La ricerca magari non ci sarà bisogno di mettere su l’elastic search risparmiando… come farà risparmiare soldi l’integrazione ai sistemi tipo S3 (wasabi!!) che si c’era già ma ora che è core sarà anche supportata al 100% immagino.

Di questi aggiornamenti io sono già quasi soddisfatto e non sono ancora finiti. Rimarrei un po’ deluso se facessero i custom fields filtrabili. Quelli sarebbero davvero utili perché poi si ripercuoterebbero sugli Add-on (tipo quelli di Bob).

@Ricsca Oltre a quello che hai già detto, ovvero gestione newsletter e integrazione core di Zapier (che più o meno si possono già fare) cosa ti aspetti?

Tra l’altro ora che mi viene in mente io tempo fa usavo gli rss da dare in pasto a ifttt (e quindi anche Zapier) che automaticamente pubblicava sui social… e parlo di xenforo 1.x.
 

Ricsca

Membro Senior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
20
Punti
45
Ma stiamo parlando di miglioramenti (gli aggiornamenti sono ben altra cosa) che saranno utili nemmeno per per l'1% dei forum!
Tutte le energie dei programmatori devono essere nell'ottica di rendere un forum interessante per gli utenti...
Di cose da fare ne esistono all'infinito!
Qualsiasi progetto online verte sul comunicare da parte dell'admin con i suoi iscritti e mostrare agli iscritti quello che a loro risulta interessante per renderli attivi!
Questi due aspetti su xf (ma anche su ipg e vBulletin) non viene minimamente migliorato da moltissimi anni!
E voi dite che siete soddisfatti.... evidentemente o non avete progetti online funzionanti o avete forum molto vecchi che sono attivi perchè appunto molto vecchi ma che comunque anche se attivi, lavorano a non più del 5% del loro potenziale!
Ma basta che fate un sito con WordPress per rendervi conto di quanto è fermo (anzi va in retromarcia) xf!
Ma un minimo nei social ci state? Ma lo vedete quanto sono interattivi con gli utenti?
A me non fa stacco quelli di xf che praticamente guadagnano soldi senza fare nulla da vari anni, rimango allibito dagli utenti che gli pagano e nonostante l'evidenza di immobilita se lo fanno andar bene e anzi... quando rilasciano una miglioria (praticamente inutile) si eccitano pure!
 

radu81

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
32
Punti
55
Ma basta che fate un sito con WordPress per rendervi conto di quanto è fermo (anzi va in retromarcia) XenForo!
Torniamo al discorso di prima, "stai paragonando mele con pere" (cit), uno è un CMS open con 60% di marketshare, l'altro è un forum a pagamento con un marketshare inferiore a 1%.
Sempre questioni di gusti, non ho mai utilizzato WordPress perché ho sempre preferito il suo cugino povero J! (a mio parere il vero CMS, non una piattaforma di blogging adattata a tutto), e di certo non inizierò ad utilizzarlo ora. Oggi ci sono soluzioni nettamente superiori a WordPress, sempre IMHO, e sempre in base a ciò che uno cerca di ottenere. L'anno scorso ho dato in mano ad una azienda esterna il sito aziendale che per anni ho curato personalmente ottenendo buoni risultati. Ho fatto 6 colloqui e preventivi con aziende diverse, 4 mi avevano proposto WordPress e sono state le prime ad essere scartate, nonostante costavano un terzo degli altri.
Se per te WordPress è la soluzione ideale perché non usi WordPress e uno dei tanti plugin per forum di WordPress? Penso di sapere la risposta, ma prova a ragionare anche tu.
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Ma stiamo parlando di miglioramenti (gli aggiornamenti sono ben altra cosa) che saranno utili nemmeno per per l'1% dei forum!
Tutte le energie dei programmatori devono essere nell'ottica di rendere un forum interessante per gli utenti...
Di cose da fare ne esistono all'infinito!
Qualsiasi progetto online verte sul comunicare da parte dell'admin con i suoi iscritti e mostrare agli iscritti quello che a loro risulta interessante per renderli attivi!
Ne esistono all'infinito ma a domanda diretta non me ne dici neanche uno. Te ne accorgi che ti lamenti e basta?
Questi due aspetti su XenForo (ma anche su ipg e vBulletin) non viene minimamente migliorato da moltissimi anni!
Come potrebbero essere migliorati?
E voi dite che siete soddisfatti.... evidentemente o non avete progetti online funzionanti o avete forum molto vecchi che sono attivi perchè appunto molto vecchi ma che comunque anche se attivi, lavorano a non più del 5% del loro potenziale!
Il mio sicuramente sì, ma purtroppo è colpa mia che lo seguo poco ed è questa la cosa peggiore, non certo il software.
Ma basta che fate un sito con WordPress per rendervi conto di quanto è fermo (anzi va in retromarcia) XenForo!
Continui a confondere CMS e forum sono due cose diverse e che possono convivere insieme. Tanti portali usano un CMS in accoppiata con Xenforo come forum.
Ma un minimo nei social ci state? Ma lo vedete quanto sono interattivi con gli utenti?
L'interazione la crea lo Staff dando le possibilità agli utenti e ce ne sono tante ma non si può pensare che siano tutte nel core. Ci sono Add-on per scommesse con vittoria di crediti, giochi sportivi ad eliminazione, directory per recensioni geolocalizzate, CMS, blog, ecc e sto solo elencando qualcuno degli Add-on di Bob.

Ci sono molti modi sia con Add-on che senza per mantenere gli utenti sul forum il problema è che è sempre più difficile perchè la gente passa ore davanti alle bacheche social leggendo lammmmmerda o facendosi il sangue amaro perchè la vicina di casa ha la vita più bella (solo per finta poi).

Parli di un sacco di plugin per WordPress e poi però se si parla di Add-on di Xenforo non va bene perchè potrebbero essere abbandonati. Può succedere anche su WordPress anche se più raramente... ma anche se abbandonati su XF mica smettono di funzionare significherà spendere denaro con uno sviluppatore. Se si vogliono gratis con supporto 24/7 allora il problema è un altro.
A me non fa stacco quelli di XenForo che praticamente guadagnano soldi senza fare nulla da vari anni, rimango allibito dagli utenti che gli pagano e nonostante l'evidenza di immobilita se lo fanno andar bene e anzi... quando rilasciano una miglioria (praticamente inutile) si eccitano pure!
Che siano lenti siamo daccordo, IPB integra molto più spesso nuove funzionalità ma penso abbiano un numero di sviluppatori più ampio.

Poi se vogliamo confrontare il numero di sviluppatori di Meta o Alphabet o ByteDance oltre le loro pratiche noPrivacy che fanno loro guadagnare miliardi che reinvestono con quello che riesce a tenere su la piccola Xenforo... mi sembra che sfociamo in pieno in effetto Dunning–Kruger.

In più come già detto non pensare che siano così tanti quelli che rinnovano le licenze tutti gli anni... Xenforo non è come IPB che se non rinnovi manco accedi agli Add-on gratuiti. Io è da parecchio che non rinnovo ma posso accedere e scaricare dal Resource Manager senza problemi.
 

radu81

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
32
Punti
55
Ma un minimo nei social ci state?
Sono probabilmente la persona meno social che potresti incontrare qui dento, non ho WhatsApp, Instagram o TikTok e vivo lo stesso, forse meglio di molti che perdono ore al giorno davanti ad uno smartphone. Mediamente faccio 30-40 min di schermo al giorno e la batteria del cellulare mi dura 3 giorni senza problemi. :)
Ma lo vedete quanto sono interattivi con gli utenti?
Interattivi? Sicuramente, ma qualitativi?
Mi spiego meglio: gestisco forum di auto da circa 18 anni, 10-12 anni fa su un forum basato su phpBB 2, software che non gestiva nemmeno gli allegati avevamo guide passo per passo di come smontare e rifare completamente un motore. Tutto spiegato nei minimi dettagli con decine di foto pubblicate su imageshack o altro sito simile e poi linkate all'interno del forum con il tag IMG con tanto di attributi di dimensione o posizione scritti a mano. L'editor visuale non sapevamo nemmeno cos'era. Era un vera impresa creare un topic del genere su quel software e nonostante questo avevamo più contenuti di qualità rispetto ad oggi che abbiamo strumenti più avanzati (editor visuale, gestione allegati, posizionamento allegati, ridimensionamento, ecc). Una volta dovevamo persino ridimensionare gli allegati a mano con Gimp/Photoshop per poter pubblicare un immagine sul forum. I più anziani sicuramente ricordano quei tempi.
Oggi le guide o i tutorial che vedo sui forum sono più scarse dal punto di vista qualitativo, trovo guide su come configurare i vari schermi e app dell'auto, qualche piccolo tutorial di manutenzione, insomma roba poco impegnativa da fare e documentare. Ma dove sarà finita questa gente che una volta era così attiva, sui social? Assolutamente no, lì la qualità dei contenuti è ancora più scarsa rispetto ad un forum, parlo sempre di macchine, visto che è questa la mia esperienza.
Anni fa ero più attivo su FB, riuscivo a portare gente da FB sui miei forum, ma col tempo mi sono reso conto che la qualità dei contenuti pubblicata da quella gente era molto scarsa. Solo qualche foto stile instagram, qualche risposta stile FB, ecc, ecc. Da lì ho capito che non ha senso perdere tempo sui social, i forum e i social sono due piattaforme simili, ma allo stesso tempo diverse, e soprattutto gli utenti da forum sono diversi rispetti agli utenti da social. A chi piacciono i social e i contenuti da social difficilmente si sposterà su un forum e vice-versa.
Oltre ai social, aggiungi anche i dispositivi mobile come smartphone e tablet e hai la combo perfetta. Nessuno scrive contenuti di qualità o dedica tempo a scrivere post utili, guide, tutorial, risposte dettagliate da un cellulare. So che può sembrare strano, o magari trovare qualche mio post di 10 anni fa su altri forum dove scrivevo che i dispositivi mobile erano il futuro per i forum... Ebbene sì, mi sbagliavo, lo ammetto :triste:
Oltre a social e mobile, aggiungi anche il cambiamento comportamentale che ha avuto la gente negli ultimi 10 anni, tutti pretendono tutto, subito e gratis, senza dare nulla in cambio, e come tutti sappiamo le community funzionano grazie al contributo di ogni singolo utente.
 

radu81

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
32
Punti
55
@Kintaro hai risposto mentre stavo scrivendo, su questo mi trovi pienamente d'accordo
il problema è che è sempre più difficile perchè la gente passa ore davanti alle bacheche social leggendo lammmmmerda o facendosi il sangue amaro perchè la vicina di casa ha la vita più bella (solo per finta poi).
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Aggiungo sulla questione da Zapier (o IFTTT o similari) a Xenforo… si può fare senza Add-on già da Xenforo 2.1 quando furono introdotte le API (me l’ero perso anche io) solo che è da studiare un po’ ma niente di trascendentale e neanche lontanamente vicino a dover imparare a programmare, lo spiega un utente proprio in un thread dove si chiedeva la possibilità per esempio di pubblicare un video di YouTube su Media Manager.


(non ho provato personalmente ma mi pare che Kirby sappia il fatto suo a riguardo)
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?
Alto