• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Ecco il primo HYS riguardo a nuove funzioni. Questo martedì si parla di contenuti in evidenza. Ovviamente gli sviluppatori third party potranno sfruttare la funzione per i loro content type. Chi ha licenze per gli Add-on di Bob può già iniziare a sfregarsi le mani.


Il video non c’è a causa di un fulmine caduto vicino casa di Kier (vedi link nel post originale dell’HYS)
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Ancora nulla di utile...
Sei troppo disfattista. Se ti aspetti i fuochi d’artificio rischi di rimanere deluso. Abbassa le aspettative e magari qualcosa ti sorprenderà.

Riguardo a quest HYS, facendo diventare core il featuring dei contenuti tutti gli sviluppatori potranno evitare di creare il loro content featuring “proprietario” ed implementare quello ufficiale.

Le page e la homepage per esempio saranno molto più facili da creare e si potranno inserire più contenuti e più facilmente.
 

Ricsca

Membro Senior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
20
Punti
45
Ma cosa centra essere disfattista... Io sono realista...
I forum devono essere interessanti e attrattivi per gli utenti finali quindi tutti gli sforzi per nuovi aggiornamenti devono muoversi in questo senso...
Ti sembra una funzione utile poter mettere in evidenza in automatico i post? A quanti forum servirà questa opzione?
Io mi sento preso in giro quando mi vogliono spacciare un aggiornamento del genere come una novità interessante a cui loro stanno lavorando.
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Secondo me le cose interessanti si fanno con gli Add-on e l’inventiva. Altrimenti per un forum “Base” ci si scontra con Facebook gruppi e Reddit.

Per me con gli Add-on (agevolati da queste integrazioni di funzioni nel core) e la passione ci si distingue dalle grandi piattaforme.

Chissà se martedì svelano i webhooks.
 

Ricsca

Membro Senior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
20
Punti
45
Gli Add-ons meno se ne usano e meglio è, anche i migliori all'improvviso spariscono... Vedi vBSEO e Photopost per dirne solo due... Il mio primo forum ha spento le 20 candeline e ne ho viste di cose...
Deve essere tutto il più possibile di defoult.
 

radu81

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
32
Punti
55
@Ricsca se ti aspetti un sistema completo di invio newsletter nel core di XenForo ti dico che questo non accadrà, XF come tutti gli altri forum o CMS (incluso WordPress) hanno solo un sistema base di invio newsletter, se uno vuole di più deve usare degli Add-on/plugin.
Comunque non vedo tutto questo problema, vuoi inviare tramite SES puoi farlo senza Add-on, usando l'SMTP. Non avrai la gestione dei bounce, ma se ricordo bene c'era un Add-on per questo. E comunque per XF c'è anche un Add-on che ti permette di integrare Sendy con XF. Se non conosci Sendy fai qualche ricerca e vedrai che è uno degli script più utilizzati per invio newsletter. L'ho usato persino io in passato e devo dire che è veramente semplice da usare.
Come ho scritto sopra, se hai una VPS puoi configurare Postfix in modo che tutte le mail in uscita passano da SES. Nemmeno io sono un esperto, ma saranno 4-5 righe di testo da modificare in Postfix e di guide ne trovi finché vuoi.

Per Zapier: sono loro che devono fornire un Add-on di integrazione con XF, non XF. Se non lo hanno fatto si vede che non c'è interesse.

Tornando ai numeri che hai menzionato sopra, 55k iscritti e 20 anni di attività, l'età del forum è quella e non si cambia, ma 55k iscritti non vuol dire nulla, di attivi se arrivi a 20% ritieniti fortunato. Conta gli utenti che si sono loggati negli ultimi due anni.
Per come la penso io questo non doveva nemmeno nascere. Circa 15 anni fa bastava aprire un forum con questo Add-on e contenuti scarsi e Google te lo posizionava ai primi posti. Fortunatamente oggi quei trucchi non funzionano più con Google.

-- edit---
mi sa che andiamo un po' troppo off-topic, io mi fermo qui, se vuoi continuare apri pure un nuova discussione.
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Esatto @radu81 nel core secondo me devono esserci funzioni base utili e sfruttabili dalle terze parti.

Certo un Add-on per i gruppi e gli eventi ufficiale mi piacerebbero ma non mi aspetto che escano.

Io spero in una ricerca filtrabile facilmente per content type e per custom fields.
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Ultima modifica:

radu81

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
32
Punti
55
Il ridimensionamento in locale prima dell'upload è tanta roba, non credo di averlo mai visto su altri forum :ok:
 

Ricsca

Membro Senior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
20
Punti
45
L'unica cosa "interessante" (e definirlo interessante è veramente troppo) è il supporto per immagini webp, tutto il resto inutile per il 99,9999% dei forum.
Quello che sfugge a molti è che stiamo parlando di forum, forum che non vengono usati più da quasi nessuno salvo per quei forum medio/grandi che godono di popolarità fatta da tanti anni... Quindi cambiargli qualche vite non porta di certo a farli diventare attraenti per i futuri nuovi utenti...
Ma ovviamente anche questa volta mi direte che sono io ad essere negativo...
 

FedS

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
28
Punti
80
Da utilizzatore di xenForo da oltre 6 anni (Suppongo che sia molto giovane :risata:) ho avuto modo di vedere anch'io le "nuove" caratteristiche di xenForo 2.3... nulla di eclatante. Una minestrina riscaldata, fatta eccezione per il supporto alle immagini webP (Formato che, negli ultimi anni, hanno iniziato ad utilizzare un sacco di siti web) che, su WordPress, sono riuscito ad implementare con un plugin ancor prima che venisse rilasciato il supporto nativo.

Concordo con quanto detto da @Ricsca. Ad oggi, le persone tendono a preferire qualcosa di più istantaneo come i social o un banale gruppo Telegram e, molte volte, i forum vengono utilizzati per accrescere il ranking del proprio sito proprio con discussioni di rilievo (Stando alla mia esperienza).

Ma io in primis, preferirei di gran lunga utilizzare altri metodi più istantanei per comunicare con una community. Non mi sento di dire gruppi Facebook perché, a parer mio, è un social che cammina di pari passo con la stragrande maggioranza dei forum. Basti pensare a Discord o Telegram che, oltre ad essere molto più immediati di un forum, sono anche più semplici ed intuitivi per l'utenza.

Basti vedere CMS come vBulletin, phpBB, MyBB e tantissimi altri come sembra che siano rimasti fermi al 2005-2010. Ma il concetto è sempre quello. Anche utilizzando forum software più decenti come xenForo, IPBoard o addirittura Flarum, è il concetto di FORUM che sta svanendo...

Personalmente, utilizzo xenForo associato a WordPress perché ho acquistato un Add-on che mi permette di integrare i commenti dei miei articoli con la discussione. Ma il vero riscontro lo ho su altre piattaforme.

That's it. Bisogna evolversi e, per come la vedo io, i forum hanno vita corta. Fatta eccezione per qualche caso davvero singolare.
 

radu81

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
32
Punti
55
@Ricsca , trovata per caso
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
@Ricscaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Chris D ha scritto:
Now while webhooks may appear on the surface to be something targeted towards developers, there are a number of fantastic third party automation services which are capable of receiving webhooks and triggering actions. These services, such as IFTTT, Make, and Zapier, offer a convenient and user friendly way to automate and integrate applications within your website with thousands of integrations already available.
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Come ho scritto sul xenforo.com ecco un paio di alternative opensource e a ifttt, zapier e compagnia bella:
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?
Alto