1. Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag:
  1. Il Custode

    Il Custode Custode del Forum Membro dello Staff Licenza Verificata

    L'ultima 1.0.1, versione di soli bugfix in realtà rivela la volontà del "trio XenForo" di voler finalmente aggredire le quote di mercato altrui. E' stata infatti rilasciata la procedura di migrazione da IPB 3.x a XenForo seppur in versione beta.

    In effetti mi stavo chiedendo cosa stessero aspettando e ancora oggi mi spiego poco come mai la 1.0 non contenesse lo script di importazione de vBulletin 4.x.

    In effetti qualche spiegazione potrebbe esserci, vediamo quale:
    Prima di tutto, per esperienza, realizzare uno script di migrazione funzionante da poter distrubuire in massa è un'opera davvero complessa e irta di difficoltà e imprevisti. Tuttavia considerando il "manico" del trio XenForo non credo che una cosa del genere possa realmente impressionarli.

    La seconda - e la più probabile - è che uno script di importazione da vBulletin 4.x (da notare che quello di vBulletin 3.x è già incluso nel core del prodotto dalla sua prima versione beta) sarebbe (e sarà) un attacco frontale alla Internet Brands con la quale XenForo è già impegnata legalmente dalla sua nascita.
    E' altrettanto ovvio che molti admin di piattaforme vBulletin 4.x stanno aspettando una procedura non troppo complessa per migrare i loro forum su XenForo e forse proprio per questo Mike. Ashley e Kier stanno nicchiando in attesa di avere qualche esito dalla loro controversa battaglia legale dove rischiano di rimetterci la ghirba imprenditoriale o addirittura di essere costretti a farsi comprare dalla stessa Internet Brands.

    Ad ogni modo vedremo come procederanno le cose. Non è affatto detto che la mia "teoria del complotto" abbia un reale fondamento e può darsi che dopo IPB "tocchi" proprio a vBulletin 4.x (speriamo) il che porterebbe una ventata di novità, concorrenza, competitività nel vetuso settore forum uno dei più impolverati settori del software.
     
  2. Maximilian

    Maximilian Admin XenForo

    giorgino, la ragione principale per cui non fanno un importer per vBulletin 4.x è che c'è già, non è ufficiale ma e a quanto pare funziona molto bene, visto che decine di utenti hanno già convertito con successo le loro board da vBulletin 4.x a XenForo. Comunque a mio parere ci sono molti più utenti che vogliono passare da IPB a XenForo di quanto non sembri...ovviamente non c'è l'insoddisfazione che c'è per vBulletin 4.x, ma trovo molti insoddisfatti anche da IPB.
     
  3. Il Custode

    Il Custode Custode del Forum Membro dello Staff Licenza Verificata

    Si c'è già ma non è ufficiale e soprattutto non importa tutti i dati ;)
    E il fatto che non sia compreso nel core, per me, è un segnale. Per te no?
     
  4. Maximilian

    Maximilian Admin XenForo

    Che cosa non importa?
    Comunque Kier aveva già detto vari mesi fa che era in lavorazione un importer per il vBulletin 4, accampando come scusa del ritardo il fatto che la stragrande maggioranza delle vBulletin board era ferma alla 3.8. Vedendo forse che molti utenti erano soddisfatti dell'importer di Paul M, avrà deciso di dare la priorità all'importer di IPB (e mi sono sorpreso di quanti utenti siano scontenti di IPB).
     
  5. Il Custode

    Il Custode Custode del Forum Membro dello Staff Licenza Verificata

    Non importa diverse cose dalla versione Suite, c'è un elenco se non erro sul .com ...
    Sul discorso utenti vBulletin fermi a vBulletin 3.x è verissimo. Ci sono fior fior di forum rilevantissimi ancora alla 3.5
    Del resto vBulletin 4.x non ti fa certo venire voglia di migrare (e cambiare servers visto la lentezza della versione 4).

    Per IPB sono sorpreso anch'io... non immaginavo lo scontento. Forse costa troppo? Non so...
     
  6. Maximilian

    Maximilian Admin XenForo

    Non penso sia il costo il problema, visto che si tratta di persone già clienti. Un conoscente di un noto forum italiano su IPB si lamentava della scarsa compatibilità della board e dell'Add-on Gallery con i vari browser, e degli eccessivi aggiornamenti in breve lasso di tempo...anche a livello di template a mio parere comincia a mostrare la sua età, a mio parere sia vBulletin che IPB dovrebbero avere implementato il concept di XenForo un paio d'anni orsono...
     
  7. Il Custode

    Il Custode Custode del Forum Membro dello Staff Licenza Verificata

    Su questo non ci piove... però è innegabile che IPB sia una buona via di mezzo tra vBulletin 4.x e XenForo.
    E poi mi sembra che quelli di IPB (detto da te se non ricordo male) si stiano sforzando parecchio per stare al passo di XenForo...
     
  8. Maximilian

    Maximilian Admin XenForo

    Eh direi, hanno ripreso pure l'idea di integrare webdav. Ora capisco perchè Matt visitava regolarmente il forum di XenForo, qualche mese fa!
     
  9. Il Custode

    Il Custode Custode del Forum Membro dello Staff Licenza Verificata

    E beh non c'è mica niente di male a ispirarsi alle cose che ti piacciono...
    Magari lo facessero anche quelli di vBulletin! :D
     
  10. Maximilian

    Maximilian Admin XenForo

    Vero, ma con la zavorra di oltre 100 bug diventa difficile farlo per vBulletin...
     
  11. Il Custode

    Il Custode Custode del Forum Membro dello Staff Licenza Verificata

    magari 100 bug! :D vBulletin è un vero disastro... e i bug sono il meno, credimi...
     
  12. Maximilian

    Maximilian Admin XenForo

    Ho dimenticato uno 0..."
    Displaying issues 1 to 50 of 1056 matching issues."

    Sì concordo, il problema è l'interfaccia secondo me. Obsoleta.
     
  13. Il Custode

    Il Custode Custode del Forum Membro dello Staff Licenza Verificata

    Interfaccia della versione 3, grafica pesantissima, backend della versione 3, nessun miglioramento "vero". Il tutto superbuggato, pesante da matti, inefficiente.
    Almeno IPB c'ha provato... e c'è pure riuscita. Ha solo la sfortuna di aver incrociato XenForo per la sua strada (fortunatamente per la competizione)
     
  14. Maximilian

    Maximilian Admin XenForo

    Vero. Ma penso sia un bene anche per XenForo...non vorrei poi si appisolassero, ora almeno sanno che la concorrenza gli aspetta al varco. Ci hanno sorpreso con una versione 1.0 fenomenale, mi auguro di vedere una 1.1 all'altezza.

    A breve faccio un topic sulle incognite nella strada di XenForo...sarebbe interessante discuterne...
     
  15. Il Custode

    Il Custode Custode del Forum Membro dello Staff Licenza Verificata

    A beh, verissimo. E' un bene anche per XenForo, certo.
    Le incognite sono molte secondo me... discutiamone ;)
     
  16. najaru

    najaru Moderatore

    Secondo me la motivazione principale dello sconteto su IPB come avete detto è il problema dei template e applicazioni poco compatibili a tutti i browser.
    Però bisogna anche dire che è facile lamentarsi dei problemi che può avere una ferrari settata da corsa e dire "vedete questi problemi la fiat 500 non ce li ha". Non perde i giri quando supera i 11.000, e in curva a 250km/h non soffre di instabilità del retrotreno.....

    Siamo realisti. Un software con centomila funzioni ha molte probabilità di avere più bug e più problemini con un software che ha funzionalità limitate. Io lavoro su molti forum IPB, e sinceramente non ho notato delle enormi incompatibilità con i browser. Sono le skin che creano problemi, quindi basta fare le scelte giuste, anche in relazione al tipo di utenti che usano la board.
    Io mi sono fatto una skin personalizzata, usando quella di default. Non ho mai avuto una segnalazione di incompatibilità.
    E poi c'è da dire che parlate di un prodotto che solo nel forum ha il quadruplo delle funzioni di XenForo, ma poi andate a vedere quante ce ne sono anche nei blog, nel download nella gallery nel nexus nel content........

    Chi cambia lo deve fare con l'intensione di voler usare un prodottto diverso (non dico peggiore) e con la consapevolezza di abbandonare tutta una serie di funzioni.
     
  17. Il Custode

    Il Custode Custode del Forum Membro dello Staff Licenza Verificata

    Vero Andrea, quello che dici è giustissimo. Non per tutti XenForo può sostituire IBP o vBulletin. Anche se le funzioni che mancano non sono poi molte. E per le grandi board, in fondo, sono funzioni che non sono presenti nemmeno in IPB e vBulletin in gran parte.

    Resta il fatto che il cuore di una community è la sua esperienza d'uso che a mio parere il vero plus di XenForo ed è quel qualcosa molto difficile da imitare a breve. Tra due anni sicuramente non sarà più così e può darsi che i due big invece che fotocopiare s'inventino anche qualcosa di meglio, chissà...
     
  18. najaru

    najaru Moderatore

    Il problema è che noi purtroppo siamo un po attaccati al vecchio concetto di community, dove il cuore era il forum. Purtroppo ora la mentalità degli utenti è cambiata e passano molto più tempo nelle aree download o nelle aree con contenuti veri piuttosto che in quelle in cui avviene la condivisione delle informazioni (non mi riferisco al mio caso specifico ovviamente) . E questo gli sviluppatori dovranno tenerlo bene in considerazione.
     
  19. Il Custode

    Il Custode Custode del Forum Membro dello Staff Licenza Verificata

    Gli utenti passano il tempo dove decidi di farglielo passare. Io non credo che la deriva CMS presa da molti sia una corretta soluzione in quanto disperde la concentrazione degli utenti.
    Discorso diverso per funzioni verticali come le aree download.
    Intendo dire che a mio personalissimo parere, tutte le aree di contenuto, di "parole" che generano altra parole, vanno nel forum. Altrimenti tanto vale fare un blog e seguire quella strada li.

    I forum vanno rivalutati perchè sono molto belli, utili e divertenti (a volte anche stancanti per l'utente). Ma se sono per primi gli admin a non crederci, sono guai.

    Rendere i forum meno stancanti per gli utenti. Aiutarli a trovare meglio e più velocemente le informazioni, tenerli aggiornati. Sono queste le funzioni che mancano ai forum attuali e nessuno a parte XenForo si sta muovendo in questa direzione.

    Anch'io sono stato ammaliato dai CMS incastrati nei forum e dopo qualche anno, sono pentitissimo delle scelte fatte all'epoca e appena potrò tornerò indietro senza remore.
    Scelsi il CMS in aggiunta al forum per il semplice motivo che la piattaforma forum vBulletin 4.x style è vecchia, ridondante, difficile da usare per gli inesperti.
     
  20. najaru

    najaru Moderatore

    Concordo, ma ci sono discussioni e discussioni.
    Il classico esempio è un forum tecnico dove se mischi le discussioni aperte da un admin a titolo "culturale" (dove quindi ci sarà un primo post dove c'è probabilmente un contenuto interessante e altri interventi che seguono) a discussioni aperte selvaggiamente dagli utenti, allora i contenuti interessanti non potranno essere mai trovati da nessuno......
     

Condividi questa Pagina